AIUTO SONO STUFO DI CATAN!!!

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Premessa:
Qualche anno fa avevo un gruppo di gioco appassionato di euro-games ed abbiamo acquistato e giocato a quelli che considero i titoli principali: Coloni di Catan, Caylus, Puertorico e molti altri.

In seguito il gruppo si è sciolto ed ho venduto al maggior parte dei miei giochi (Fra l'altro devo aggiornare la mia collezione sul Goblin).

Ora di recente ho avvicinato diversi amici, che detestavano i giochi da tavolo, agli euro-games per mezzo di Coloni di Catan (per dire 6 scatole acquistate) l'unico titolo che avevo conservato e che non avevo venduto della mia piccola collezione di euro-games.

Però giunto alla mia ennesima partita sono STUFO DI GIOCARE A CATAN!!!!

Vi chiedo per favore un consiglio su in gioco da comprare in alternativa, caratteristiche:
-Veloce da spiegare e da capire
-Partite che durino "poco" in modo da poterlo giocare più di una volta per serata

Queste sono state le caratteristiche di Catan che hanno appassionato i miei amici.
Poi aggiungerei:
-Gioco che eviti l'effetto pensatore convulsivo(stile ultimo turno Powergrid)

Per il resto va bene tutto: wargame, cooperativi , etc.

Catan mi piace ma mi sta nauseando, AIUTATEMI VI PREGO
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.260
Località
Roma
Goblons
1.405
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Ma in quanti giocate?
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Opssss....
Domanda lecita.
In realtà mai in più di 4 ho convinto un sacco di amici a provarlo ma sono persone che fra loro non si frequentano.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
room 25, Samurai Sword, k2, coup, fire rescue, survive: island, nexus ops

cyclades, kemet, forse è troppo?

aggiungo: takenoko, libertalia e fleet
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
quoto K2, Cyclades, Kemet e aggiungo:

- Santa Cruz
- Thurn und Taxis
- Galaxy Trucker
- Ghost Stories
- Libertalia
- Lords of Waterdeep
- Quarriors
- Takenoko
- The Island
- Alhambra
 
U

Utente cancellato

Guest
Carcassonne e Ticket to ride non mi sembrano brutte alternative. Semplici, veloci e piacciono a tutti i neofiti!!!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Principi di Firenze
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
- Thurm und taxis.

- King of siam

- Toscana
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.538
Località
milano
Goblons
657
Direi


Village
Lords of Waterdeep
Evo (nuova edizione)
Fresco
Takenoko

Samurai
Time's Up
Dixit
Coup
Dobble
Fantascatti
Semenza
Saboteur


Spartacus: A Game of Blood & Treachery
Rune Age


ma ce ne sono sicuramente tantissimi altri che fanno al caso tuo che ora non mi vengono in mente
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
quoto Lords of Waterdeep
Rattus+espansione Pied Piper
Agricola immagino l'abbia già provato?considera che puoi giocarlo a più livelli, pure senza carte volendo (ma diventa piuttosto base).
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Vai su Carcassonne e 7 wonders vedrai che non puoi sbagliare.
Superato questo step (ma la longevità dei due giochi citati è elevata) puoi sondare con uno stone age se puoi spingerti un po' oltre.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Quoto Takenoko, Stone Age, El Capitan e ti sparo dentro anche...

Coloni di Catan Star Trek

Bella!
:D
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Ti consiglierei Yspahan, Lungarno, Galaxy Trucker, Snowdonia: sono tutti relativamente brevi e facili da imparare
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Vedo che la maggior parte delle risposte non considerano il fatto che tu voglia un gioco di un'oretta :p

Anche io vorrei consigliarti Agricola, Galaxy Trucker o molti altri bei giochi interessanti ma la tua richiesta di un gioco breve uccide quasi tutto :)

Ti consiglierei (limitandomi a giochi tradotti in italiano) Kingdom Builder.
Interessante per diversità e tempistiche potrebbero essere anche Fortuna e Ginkopolis. Che mi sovvengano ora.

Dovresti però aumentare le tempistiche a tua disposizione, per non lasciarti sfuggire l'universo ;-)
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
698
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
188
Utente Bgg
Nesti
Dei giochi citati, dico la mia :idea: su quelli che conosco almeno un po' (ehm sono rimasto un po' indietro ultimamente :oops:).

Saboteur è effettivamente molto breve (sulla singola manche, ma tre sono fattibili in un'oretta).. inoltre abbastanza vario in proporzione alla semplicità.

Discorso analogo per Fantascatti, che si presta bene alla "raffica" di partite (pur mancando forse di profondità sul lungo termine).

Bohnanza/Semenza già rischia di sforare il tempo, ma in genere non pare troppo lungo perché sempre molto dinamico.

Principi di Firenze ha un numero fisso di 7 turni, ma anche una sua complessità quindi forse si riesce a tenerlo sotto l'oretta di durata dopo qualche partita (però merita eccome!).

Samurai Sword non l'ho provato, ma ha buone probabilità di durare poco essendo una versione "limata e riaggiustata" di Bang!

Coloni di Catan: Star Trek infine lo lascerei perdere: il ragazzo ha chiaramente bisogno di una boccata d'aria, fresca quindi qualcosa di totalmente diverso. :roll:
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Samurai sword dura piú di Bang!, ma in 40 minuti si gioca.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Grazie, grazie, grazie, per i molti consigli sapevo di poter contare su di voi.

Riguardo alla durata della partita linx temo sia un fattore determinante si tratta di giocatori occasionali anche se attualmente giocano a Catan come dei pazzi.

Già quando una partita a Catan super la sua durata normale il livello di gioco cala in maniera tremenda, quando poi giochiamo con la versione da 6 giocatori (si hanno comprato pure quella) diventa tremendo.

Io ho provato ad introdurli a Carcassone (che per inciso non è il mio tipo di gioco) che mi sembrava un giusto compromesso ma non ha trovato molti riscontri.

La complessità e il secondo ostacolo prima di Catan giocavano solo a Monopoli e Risiko, ho provato a proporre Ursuppe e le cose non sono andate molto bene, per usare un eufemismo.
Così ho scartato Principi di Firenze.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Beh, vista l'oretta che hai a disposizione ti proporrei qualcosa di particolare che ultimamente da noi è giocato come gioco della staffa a fine serata (non è cmq un filler):
Saint Malo.

Abbastanza breve da spiegare e particolare da giocare. Adatto per dei neofiti che si siano già cimentati con un gioco da tavolo.

Altrimenti vedo bene Thurn und Taxis. Le regole sono un pelino più "complesse" ma se giocato un po' rapidamente sta dentro l'oretta senza problemi. Inoltre contiene alcune meccaniche classiche ben amalgamate.

Ciao
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Da Tavolo:

- Ticket to ride;
- Thurn und Taxis;
- Takenoko;
- Kingsburg (ma andiamo verso i 90 minuti).

Di carte:

- Sei;
- 7 wonders;
- Dominion;
- Meuterer (ma solo per 4).
 
Alto Basso