Aiuto per piccolo progetto “grafico”

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.619
Essendo completamente ignorante in materia grafica, vengo a chiedere aiuto qui dove, sono certo, qualcuno saprà aiutarmi.

ho regalato alla Wife una cricut per i suoi piccoli lavoretti.

Mi è venuta la malsana idea di chiederle di realizzare delle crest ispirate a kingdom death, da intagliare su del cartoncino nero che poi userò per fare dei piccoli libricini (altra idea malsana).

Il problema è che cricut necessita di un immagine solo bordi che usa per delimitare le zone di taglio.
Se gli passi un immagine complessa, taglia solo il bordo esterno.

per intenderci questa è un immagine che vorrei realizzare. Forse basterebbe far sparire il colore da tutta l’immagine e lasciare solo le righe nere.
Un modo veloce per farlo senza grandi strumenti?

grazie a chi saprà aiutarmi 😅

1705858602911.png

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.427
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.254
Utente Bgg
n_and

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
Si, devo solo capire cosa ci farebbe cricut con un disegno così complesso. Ignoro che logiche di taglio segua 😅

grazie mille. Faccio una prova e poi mi devi spiegare come hai fatto 😬

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
Non conosco cricut ma ho qualche nozione di editing immagini...

Si deve seguire questa guida?

Servirebbe solo il bordo esterno con l'interno bianco?
In realtà servono anche delle linee interne. Immagina di voler creare uno stancil.
Mho mi leggo la guida.
Intanto grazie.
Edit: ah non avevo visto. È la guida di cricut. Vedi l’elefante? Rimane solo il bordo esterno e non si capisce più nulla. Se avesse il bordo degli occhi e della proboscide si capirebbe meglio.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
In effetti scrivendolo qui, forse la cosa più immediata è cercare un programma che converta immagini in stencil.

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.427
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
14.png 11.png
Temo non possano esserti utili... La parte di sotto e' troppo complessa...

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.254
Utente Bgg
n_and
Si, devo solo capire cosa ci farebbe cricut con un disegno così complesso. Ignoro che logiche di taglio segua 😅

grazie mille. Faccio una prova e poi mi devi spiegare come hai fatto 😬
Per quello ho solo ridotto i colori a due.

Questo l'ho fatto con GIMP (si può andare oltre e aggiungere altre linee, ma non so come risulta col Cricut quando ce ne sono troppe):

1705858602911.png

Ho anche l'SVG, ma qui non posso caricarlo.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
Gimp, si, stavo leggendo di quello. Devo provare a giocarci.
Grazie mille.
Vi terrò aggiornati 😬

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
Ok ho trovato un app per iphone. Devo solo vedere come reagirà cricut 😂

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.116
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In realtà se stiamo parlando di un plotter da taglio avrà bisogno di un file in tracciati (cioè punti e curve), non un file immagine.
Io li faccio manualmente col bezier seguendo contorni e curve perché ci ho preso la mano da quando lavoravo in una ditta di insegne, ma quella roba là sotto è abbastanza complessa da ricostruire, non posso investirci 5 minuti e fartela... 😅
Qualche programma ha pure un'opzione per commutare in automatico da immagine a curve, ma partendo da un'immagine così complessa otterresti molte più curve da tagliare di quelle che ti servono e poco pulite e probabilmente saresti da capo. Non ho una soluzione semplice, mi spiace. Se uno venisse in negozio con una cosa del genere da ricostruire in tracciati non gli chiederei meno di 20€ per il tempo che dovrei investirci.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.116
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
No, scusa, ho letto meglio. A te servono tutti i particolarini e gli automatismi per fare tutto in automatico potrebbero anche crearti ciò che chiedi. Poi però voglio vederti a levare tutte le parti in eccesso. E spero che tu abbia un Application tape per trasferirla dopo.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
Bho, sto cricut parte anche da immagini. Ovviamente devono avere un senso in termini di zone chiuse/aperte.
Sicuramente devo cancellare qualche riga perché tutti i riccioli della criniera non sono utili ai fini del taglio.
Ho visto che l’app che ho scaricato ha un opzione per aumentare/diminuire il numero di righe.
Vedremo se sto pasticcio mi porterà a capo di qualcosa 😂
Sicuramente potevo scegliere un immagine meno complessa per iniziare 😂

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
No, scusa, ho letto meglio. A te servono tutti i particolarini e gli automatismi per fare tutto in automatico potrebbero anche crearti ciò che chiedi. Poi però voglio vederti a levare tutte le parti in eccesso. E spero che tu abbia un Application tape per trasferirla dopo.
L’idea è riprodurla su un pezzo di vinile adesivo. La macchina è già predisposta per questo tipo di materiale. Teoricamente ci fanno gli adesivi per borracce o mug. Ma è tutto un mondo nuovo 😂

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.133
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Per lavoro uso abbastanza Photoshop, quindi se vuoi ti posso dare una mano se non hai già risolto… anche perché la grafica è tra le mie preferite di KDM… quindi magari posso riutilizzarle!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.116
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Appunto. Immagino sia un plotterino da taglio e tutte quelle linee saranno tagli sul vinile adesivo. Perché la cosa abbia senso poi dovrai levare le parti che non vuoi e tenere quelle che vuoi. E se ci sono tanti particolari (perché il file non è studiato ma fatto in automatico da un'immagine non proprio adatta) ti troverai già in difficoltà a capire cosa lasciare. Poi però dovrai trasferire il tutto sul tuo oggetto. E mica ti puoi mettere a staccare e riattaccare un pezzettino alla volta (visto che non è un adesivo unico)! Professionalmente esiste una pellicola, che è una specie di scotch di carta gigantesco che attacca poco (ma sempre più del retro dell'adesivo vinilico), che tu metti sopra al tutto per tenerlo insieme quando lo stacchi dalla base (stando attento premendo bene che tutti i pezzettini vi rimangano attaccati, lo trasferisci sull'oggetto, premi molto bene e poi rimuovi quella pellicola di trasferimento. Benvenuto all'inferno! 🤣🤣

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
Sto quasi pensando di riprodurre l’immagine sul vinile adesivo ed usare quella invece che uno stencil 😅
In effetti non avevo pensato al trasferimento.
Quando ho fatto una cosa simile con dei gattini, ogni singola impronta andava spostata a manina.
Un disastro 😂

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.619
Per lavoro uso abbastanza Photoshop, quindi se vuoi ti posso dare una mano se non hai già risolto… anche perché la grafica è tra le mie preferite di KDM… quindi magari posso riutilizzarle!
Ahah grazie mille per l’offerta.
Dopo l’appunto di Linx mi è venuto il dubbio che sia un lavoro impossibile.
Adesso devo far fare sicuramente delle prove alla Wife.
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo 😂

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.116
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Infatti quelle cose non si fanno neppure professionalmente. I pezzi troppo piccoli li tratti male e poi si fissano anche male per poca superficie di presa: poi ti si staccano facile dopo poco tempo. La cosa comoda sono plotter che stampano e tagliano, perché quelle le stampi e tagli il contorno. E basta. Ma costano. E poi hai la gestione degli inchiostri e degli ugelli che si intoppano se non le usi spesso. Senò te li stampi su adesivo plastico e li tagli poi. col plotter se vuoi farti un culo tanto per capire come centrarli o col cutter come tutti i veri uomini

Alto Basso