Aiuto per campagna ad Ars Magica

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Essendo abituato a giochi ben più fantasy, in cui i personaggi sono variegati e di ogni specie, tipo e razza (leggi D&D) ora mi trovo un dilemma apparentemente stupido, e per me completamente nuovo. Probabilmente inizierò una campagna ad Ars Magica 4°, ma il mio dubbio è "cosa far fare ai PG?"
Già mi vengono in mente ricerche sul campo per fonti di Vis, problemi dei vicini villaggi che daranno la colpa ai maghi (a quel punto costretti ad indagare anche se non centrano niente), alleanze politiche con lo stato in cui risiede l'Alleanza, un paio d'intrighi, qualche tradimento con duchi duchesse o che so io, diatribe con una vicina Alleanza (che immagino sarà la vera nemesi dei giocatori). Queste sono delle idee di base, che mi vengono in mente così al volo... però sento che mi manca qualcosa.
Se c'è qualcuno che si considera abbastanza esperto di questo gioco (Galdoruccio!) mi potrebbe dare qualche accenno di "cosa far fare al proprio gruppo", tenendo in considerazione che il mio dilemma nasce dal fatto che tenendo dei maghi, vorranno usarne i poteri e non stare solo a parlamentare o discutere di filosofia magica.
Qualche consiglio, anche appena accennato andrebbe benissimo.
tenere presente che tenendo uno sfondo realistico, non mi baserò sul tipico medioevo storico, a mio avviso troppo limitante, ma creerò una mia geografia politica, sulla cartina della Vecchia Europa.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Innanzitutto: complimenti per la scelta! :lol:
Un storia ad Ars Magica è un'esperienza davvero molto bella, che lascia il segno.. :sunny:
Purtroppo è difficile -in un post- raccontare la propria esperienza a questo rivoluzionario gioco di narrazione: proverò solo a darti qualche sommario hint, per il resto spero di incontrarti a una Con! :naughty:

1) Se puoi dai la possibilità a ciascun giocatore di tenere almeno 2 personaggi, un mago e un companion: i maghi -insieme- formeranno il cuore direttivo del Covenant; i giocatori -come maghi- saranno chiamati anche a decidere sulle sorti del Covenant, sulla sua politica, ecc. E' simpatico comunque lasciare il ruolo di "Primus" (cioè di capo del Covenant) a un png e non ad un pg. :twisted:
I companion saranno personaggi eminenti del Covenant e sarà tuo compito far intrecciare le loro storie personali con quelle del Covenant stesso. ;) Esempi:
- Il frate potrebbe essere una spia del vicino (rivale) monastero cistercense.
- Il cavaliere potrebbe essere il figlio del vicino Barone, fuggito dalla corte del padre perchè disgustato dalla brutalità e dalle ingiustizie paterne.. :-?
- Il trovatore potrebbe essere legato sentimentalmente ad una maga (pg) del Covenant o ad una maga di un Covenant vicino (alleato o meno)

2) Io mi sono sempre trovato bene a mettere il Covenant al centro della narrazione: i pg compiranno viaggi, esplorazioni, missioni diplomatiche, ma il tutto parte e ritorna al Covenant, che rimane lo scopo principale di tutto! Per questo potrebbe essere carino tessere una trama sul Covenant stesso che si rivela piano piano... Chi erano i precedenti proprietari della torre? Perchè la abbandonarono? Quali strani rapporti avevano con il Vescovo che ora si vuole impossessare delle terre del Covenant? ;)
Per questo io girerei anche diverse scene all'interno del Covenant: non solo quelle relative ad un suo eventuale sviluppo (è carino vedere il piccolo Covenant che si ingrandisce con nuovi edifici, magari potenzia le sue difese con un muro di pietra, ecc), ma anche alcune che trattano la trama del Covenant ("chi era quel tipo losco che si aggirava per le cantine e che non appartiene alla comunità? Pareva un Basco.."). :lupin:

3) Fatti fin da subito le idee chiare su chi sono gli alleati del Covenant, su chi è "neutrale" nei confronti della comunità dei maghi e su chi -invece- nutre più o meno palesi ostilità! :smileevil:
Esempi (sulla scia anche dei precedenti):
- il Monastero cistercense (al quale appartiene il frate pg) potrebbe palesarsi come neutrale e potenziale alleato del Covenant, ma in realtà lavorare per conto del Vescovo per impossessarsi di quell'antico tempio pagano stanziato nelle proprietà del Covenant! :-x
- il Barone crudele (il cui figlio è il cavaliere pg che si è rifugiato presso il Covenant) potrebbe essere un nemico dichiarato, che contesta magari il diritto di proprietà del Covenant su un mulino che confina con la sua baronia..
- nel bosco vicino al Covenant può nascondersi una comunità di Fate, il cui Re vuole aiutare il Covenant (anche se segue una logica aliena e incomprensibile)
- la città vicina al Covenant è in mano ad un Conte succube dei mercanti locali, che vedono nel Covenant una fonte di scambi e ricchezza; mentre il Conte è un cattolico bigotto che segretamente lavora per il Vescovo.. :))
ecc ecc
Cerca anche di collocare il Covenant in una posizione che consenta lo sviluppo di quanto detto. Ad esempio le pendici francesi dei Pirenei vanno benissimo: c'è la vicina città (Tolosa), il vescovato (Foix), i Baschi, ti inventi un monastero lì vicino (Saint Maurice), ecc.. :ideaZ:

4) Cerca di rendere la magia come una cosa potente ma nascosta: i maghi del Covenant non andranno in giro a sparare "pilum of fire" semplicemente perchè temeranno le reazioni politiche a gesti così sconsiderati.. :lol:

5) Dai atmosfera alle sedute, a partire dai nomi: se puoi evita nomi fantasy banali (tipo "Elendil"), ma fai in modo che i nomi siano evocativi e medievaleggianti...
Il Covenant sulle pendici dei Pirenei si chiamerà dunque "Atra Rupes", il frate "Guidoberto", il barone crudele "Cambronne" e il vescovo che trama nell'ombra "Montrose" :wink2:
L'atmosfera la rendi anche con il "tono povero" della storia: non ci saranno grandi palazzi di marmo bianco e fulgidi cavalieri, ma un mulino da difendere, la fame da scongiurare per il prossimo inverno e la cosa più bella che i pg vedranno sarà il coro ligneo del monastero cistercense! 8-O

6) Passa le prime due o tre sedute a presentare il setting da te scelto; una prima seduta potrebbe essere -ad esempio- un viaggio al monastero per la messa di Natale: viaggio nel quale i giocatori potranno fare la conoscenza dell'abate, magari del barone crudele, di uno dei mercanti cittadini, il tutto condito da una trama di fondo (durante la messa viene rubato un prezioso incensiere dalla sacrestia)! :verysmile:
Una seconda seduta potrebbe riguardare la richiesta d'aiuto fatta da uno dei villaggi di confine del Covenant per le razzie perpetrate dal barone, con relativo viaggio fino al villaggio (magari attraverso la foresta dimora delle Fate, all'interno della quale i pg scorgeranno strane luci e fatti insoliti :spidi: ): al villaggio dovranno magari confrontarsi con una scorreria dei mercenari del barone, comandati dal sadico capitano delle milizie baronali che cercherà di provocare uno scontro armato (che rovinerebbe i rapporti di vicinato), mentre i pg cercheranno di risolvere la quaestio pacificamente.. :blushing:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Galdor":2si4dkkr ha scritto:
1) Se puoi dai la possibilità a ciascun giocatore di tenere almeno 2 personaggi, un mago e un companion: i maghi -insieme- formeranno il cuore direttivo del Covenant; i giocatori -come maghi- saranno chiamati anche a decidere sulle sorti del Covenant, sulla sua politica, ecc. E' simpatico comunque lasciare il ruolo di "Primus" (cioè di capo del Covenant) a un png e non ad un pg. :twisted:
I companion saranno personaggi eminenti del Covenant e sarà tuo compito far intrecciare le loro storie personali con quelle del Covenant stesso. ;)

Ho già avuto una minima esperienza da narratore in questo gioco, e già avevo fatto creare ai giocatori 2 PG a testa (con più diventa ingestibile), per il resto avevo immaginato di fare proprio come dici tu.

Galdor":2si4dkkr ha scritto:
2) Io mi sono sempre trovato bene a mettere il Covenant al centro della narrazione:

Ovvio che la storia girera intorno al Covenant. è la base con cui ho presentato il gioco ai miei amici, ;) perché credo che sia la particolarità che rende molto più bello il gioco.

Galdor":2si4dkkr ha scritto:
3) Fatti fin da subito le idee chiare su chi sono gli alleati del Covenant, su chi è "neutrale" nei confronti della comunità dei maghi e su chi -invece- nutre più o meno palesi ostilità! :smileevil:

Questo è un buon consiglio, anche perché di solito improvviso tutto, e mi creo le cose man mano. Forse stavolta un minimo di preparazione dovrò averla. :-(

Galdor":2si4dkkr ha scritto:
4) Cerca di rendere la magia come una cosa potente ma nascosta: i maghi del Covenant non andranno in giro a sparare "pilum of fire" semplicemente perchè temeranno le reazioni politiche a gesti così sconsiderati.. :lol:

Anche questa era una considerazione ovvia, anche perché ripetuta più volte sul manuale. ;)

Galdor":2si4dkkr ha scritto:
5) Dai atmosfera alle sedute, a partire dai nomi: se puoi evita nomi fantasy banali (tipo "Elendil"), ma fai in modo che i nomi siano evocativi e medievaleggianti...
Il Covenant sulle pendici dei Pirenei si chiamerà dunque "Atra Rupes", il frate "Guidoberto", il barone crudele "Cambronne" e il vescovo che trama nell'ombra "Montrose" :wink2:
L'atmosfera la rendi anche con il "tono povero" della storia: non ci saranno grandi palazzi di marmo bianco e fulgidi cavalieri, ma un mulino da difendere, la fame da scongiurare per il prossimo inverno e la cosa più bella che i pg vedranno sarà il coro ligneo del monastero cistercense! 8-O

Ah, Galdor! Ma se pensavo ai palazzi di marmo bianco continuavo a giocare a D&D, ti pare? Non ti stavo chiedendo come rendere l'atmosfera, anche perché dovrò adeguarmi (da buon master) anche ai gusti ed ai voleri dei PG. 8)

Galdor":2si4dkkr ha scritto:
6) Passa le prime due o tre sedute a presentare il setting da te scelto; una prima seduta potrebbe essere -ad esempio- un viaggio al monastero per la messa di Natale: viaggio nel quale i giocatori potranno fare la conoscenza dell'abate, magari del barone crudele, di uno dei mercanti cittadini, il tutto condito da una trama di fondo (durante la messa viene rubato un prezioso incensiere dalla sacrestia)! :verysmile:
Una seconda seduta potrebbe riguardare la richiesta d'aiuto fatta da uno dei villaggi di confine del Covenant per le razzie perpetrate dal barone, con relativo viaggio fino al villaggio (magari attraverso la foresta dimora delle Fate, all'interno della quale i pg scorgeranno strane luci e fatti insoliti :spidi: ): al villaggio dovranno magari confrontarsi con una scorreria dei mercenari del barone, comandati dal sadico capitano delle milizie baronali che cercherà di provocare uno scontro armato (che rovinerebbe i rapporti di vicinato), mentre i pg cercheranno di risolvere la quaestio pacificamente.. :blushing:

Finalmente ci siamo, questo era il tipo di consigli che chiedevo: microtrame che poi posso utilizzare, distorcere, ampliare o prendere come spunto. Comunque questo tuo post mi ha fatto capire che le idee buone già le avevo, la mia era solo incertezza nell'affrontare un gioco nuovo, cercando di farlo piacere ai miei giocatori. Grazie per la disponibilità e la velocità con cui ai risposto. Magari ti farò sapere se il mio "esperimento" è riuscito.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Falcon":ihqqoyzd ha scritto:
Finalmente ci siamo, questo era il tipo di consigli che chiedevo: microtrame che poi posso utilizzare, distorcere, ampliare o prendere come spunto.
E come facevo a saperlo cosa ti serviva? Sono andato un pò a casaccio.. :lol:
Comunque mi fa piacere capire che qualcosa del post è servito: un altro consiglio che mi sento di darti è "non improvvisare" :!: ; nonostante la mia ventennale esperienza ludica mi sono sempre trovato bene -ad Ars Magica- preparando mentalmente qualcosa.. ;)
Non aver paura e affronta il tutto con entusiasmo: fammi poi sapere come va.. :grin:
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
mi avete proprio incuriosito...e l'ambientazione era proprio ciò che stavo cercando da un pò di tempo...proverò a parlarne col mio gruppo e vediamo se comprare il manuale...ma il manuale è solo in inglese????, riesco a trovare traduzioni varie????
P.S: Qualcuno di voi ha informazioni su lex arcana???...ne ho sentito parlare un gran bene.

CIAO e GRAZIE
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ubok":12zl882i ha scritto:
mi avete proprio incuriosito...e l'ambientazione era proprio ciò che stavo cercando da un pò di tempo...proverò a parlarne col mio gruppo e vediamo se comprare il manuale...ma il manuale è solo in inglese????, riesco a trovare traduzioni varie????
P.S: Qualcuno di voi ha informazioni su lex arcana???...ne ho sentito parlare un gran bene.
Lex Arcana non mi è piaciuto tantissimo: ci ho fatto un paio di sedute qualche anno fa ma poi è rimasto nel cassetto. Non so se fu colpa del gioco o del fatto che fossi poco ispirato, ma mi pareva mancasse di mordente.. :roll:

Ars Magica V edizione è solo in inglese e costa sui 25-30 euro.
Puoi trovare la IV edizione in italiano (e scontata) qui:
http://www.igiochideigrandi.it/catalogo ... code=B6338

Se ti ispira così tanto aspetta un pochino e diventerà il prossimo argomento di "Tu, Galdor e i GdR"!! ;)
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
Galdor":r1iqjz87 ha scritto:
Ubok":r1iqjz87 ha scritto:
mi avete proprio incuriosito...e l'ambientazione era proprio ciò che stavo cercando da un pò di tempo...proverò a parlarne col mio gruppo e vediamo se comprare il manuale...ma il manuale è solo in inglese????, riesco a trovare traduzioni varie????
P.S: Qualcuno di voi ha informazioni su lex arcana???...ne ho sentito parlare un gran bene.
Lex Arcana non mi è piaciuto tantissimo: ci ho fatto un paio di sedute qualche anno fa ma poi è rimasto nel cassetto. Non so se fu colpa del gioco o del fatto che fossi poco ispirato, ma mi pareva mancasse di mordente.. :roll:

Ars Magica V edizione è solo in inglese e costa sui 25-30 euro.
Puoi trovare la IV edizione in italiano (e scontata) qui:
http://www.igiochideigrandi.it/catalogo ... code=B6338

Se ti ispira così tanto aspetta un pochino e diventerà il prossimo argomento di "Tu, Galdor e i GdR"!! ;)

dov'è che posso leggerlo???...e cmq mi sono un pò informato in giro...e da ormai decennale giocatore di D&D sono molto incuriosito da ste rivoluzionario modo di giocare, che è riportato in ogni salsa...potresti spiegare qualcosina??? grazie
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ubok":20qjau62 ha scritto:
dov'è che posso leggerlo???
Leggerlo cosa?
Il manuale? :arrow: Beh, devi comprarlo.. ;)
"Tu, Galdor e il GdR"? :arrow: E' una rubrica della Tana dei Goblin che ha un apposito spazio sul Forum..

Ubok":20qjau62 ha scritto:
e cmq mi sono un pò informato in giro...e da ormai decennale giocatore di D&D sono molto incuriosito da ste rivoluzionario modo di giocare, che è riportato in ogni salsa...potresti spiegare qualcosina??? grazie
Puoi andarti a spulciare la recensione qui sulla Tana, dove sono accennate alcune differenze tra Ars_Magica e gli altri giochi "normali":
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=956
 

Ubok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Brescia
Goblons
0
Galdor":3vrfqfjv ha scritto:
Ubok":3vrfqfjv ha scritto:
dov'è che posso leggerlo???
Leggerlo cosa?
Il manuale? :arrow: Beh, devi comprarlo.. ;)
"Tu, Galdor e il GdR"? :arrow: E' una rubrica della Tana dei Goblin che ha un apposito spazio sul Forum..

intendevo la rubrica...logicamente non il manuale ;)

Ubok":3vrfqfjv ha scritto:
e cmq mi sono un pò informato in giro...e da ormai decennale giocatore di D&D sono molto incuriosito da ste rivoluzionario modo di giocare, che è riportato in ogni salsa...potresti spiegare qualcosina??? grazie
Puoi andarti a spulciare la recensione qui sulla Tana, dove sono accennate alcune differenze tra Ars_Magica e gli altri giochi "normali":
http://nuke.goblins.net/modules.php?
name=Reviews&rop=showcontent&id=956
ho già spulciato volevo solo saperne qualcosina in più nelle dinamiche da dado...l'ambientazione è proprio ciò che cercavo: adorato, adorato medioevo ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ubok":1esu2ui1 ha scritto:
intendevo la rubrica...logicamente non il manuale ;)
La rubrica è presentata qui:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... e&sid=1303

Ubok":1esu2ui1 ha scritto:
ho già spulciato volevo solo saperne qualcosina in più nelle dinamiche da dado...l'ambientazione è proprio ciò che cercavo: adorato, adorato medioevo ;)
Il "dado" non conta moltissimo di base, comunque è semplice: tiri un d10, ci sommi il tuo punteggio all'abilità (che solitamente oscilla da 0 a 6) e il tuo bonus al requisito di riferimento (Forza, Destrezza,..che vanno da -3 a +3). Per fare un'azione semplice devi fare 6, difficile 9, molto complicata 12, ecc..
Se col dado fai 1 ritiri e il risultato ritirato lo moltiplichi x2.
Se fai 0 invece ritiri uno o più dadi e se rifai almeno uno 0 vuol dire che hai "botchato" l'azione, cioè l'hai fallita disastrosamente! :-?
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Ottima scelta Ras magica è un GDR veramente TOSTO

Io consiglio anche questo:

Creare un piccolo neofito.. un neo mago.. che diventerà o un forte alleato o un nemico implacabile del Covenant. Dai esistenza a tutti i membri che fanno parte della realtà
Inoltre basati molto sul CICLO vitale del Covenant.. e questo suo stato esistenza dovresti inserirlo con tanti piccoli tocchi di classe che un mago esperto può riconoscere

Ad esempio finche sei nella fase di crescita.. i germ,ogli crescono meglio.. ma anche magari si sviluppa una nuova pianta .. ma che i maghi non sapranno esattamente di cosa di stratta.
 

high-elf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Agosto 2007
Messaggi
148
Località
Mantova
Goblons
0
Io ho sempre fatto tenere 2 personaggi ai miei pg, generalmente un mago ed un guerriero. In effetti se ci pensate due o tre maghi non penso vadano in giro senza scorta...

Cmq ho sempre usato delle ambientazioni fantasy
 
Alto Basso