- Goblons
- 1.052
Non ho ben compreso la modalità Spearhead di Aos4 ma mi pare sia una sorta di skyrmish con pochi modelli.Sui modelli poco da dire... Personalmente lo stile troppo 'carici' di gw mi ha un po' stancato, ma non si può non dire che le miniature sono belle. Il problema per me, a parte la ormai mia completa sfiducia sulla capacità di gw di realizzare un gioco bello e divertente, è che non riesco più ad apprezzare i Wargame ad 'armate'... Troppi pupazzi da montare, dipingere e schierare. Preferisco skirmish con pochi modelli, più ergonomici e con maggiore possibilità di sfruttare gli scenari...
Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Probabile, ma il punto è che al 40k o al fantasy o ad Aosta si è sempre potuto, teoria, giocare a pochi punti, ma a costo di scelte strategiche tagliate... Non so se riuscirò a spiegare il mio punto di vista in modo chiaro, ma ci provo... Nel 40k un'unità fa fondamentalmente tutta la stessa cosa, si muove assieme sul campo di battaglia, ha lo stesso tipo di propulsione, ha qualche arma diversa ma il grosso dei suoi effettivi sparano o attaccano allo stesso modo, etc etc... Tolto l' ingombro sul tavolo,non c'è molta differenza tra usare una creatura mostruosa o una truppa di SM... Se quindi ti creano una modalità di gioco introduttiva dove ti limiti a scegliere un formato ridotto con missioni ad hoc avrai solo un'esperienza di gioco 'castrata' perché cmq pensata per un formato più grande. Per fare una vera modalità skirmish dovrebbero permettere di schierare singoli pezzi da singole unità, ma questo farebbe a cazzotti col loro modo di vendere scatole di pupazzi... Più probabile quindi che facciano qualcosa di più semplice, con singole missioni speciali per formati piccoli... Al massimo mi aspetto che permettano un movimento fuori coesione dei pezzi o qualche regolina per personalizzarli... Ma visto che sono modalità introduttive per spingere poi i giocatori ad espandere le armate, dubito differiscano troppo dal gioco normale... Poi per carità, potrebbero pure stupirmi...Non ho ben compreso la modalità Spearhead di Aos4 ma mi pare sia una sorta di skyrmish con pochi modelli.
O un singolo modello in uno skirmish. Sono anni ormai che ho realizzato che più miniature non significa necessariamente più possibilità, perché (a seconda del regolamento, chiaramente) un'unità di 10 modelli fa quanto un singolo modello in uno skirmish: spara su UN bersaglio, tiene UN obiettivo, ecc... l'unica differenza reale è giusto l'ingombro, come detto, anche se non so se intendevi nei miei stessi termini: non tanto la superficie più ampia, quando il footprint non fisso: posso disporre i modelli in maniera diversa per occupare terreno, bloccare percorsi, ecc. Una singola miniatura ha un footprint fisso. Detto questo, la ritengo una caratteristica non sufficiente a giustificare l'acquisto e l'uso di 10 volte i modelli.Nel 40k un'unità fa fondamentalmente tutta la stessa cosa, si muove assieme sul campo di battaglia, ha lo stesso tipo di propulsione, ha qualche arma diversa ma il grosso dei suoi effettivi sparano o attaccano allo stesso modo, etc etc... Tolto l' ingombro sul tavolo,non c'è molta differenza tra usare una creatura mostruosa o una truppa di SM...
Lo hanno già fatto:Per fare una vera modalità skirmish dovrebbero permettere di schierare singoli pezzi da singole unità,
Per quanto su alcuni aspetti e ragionamenti sia d'accordo, secondo me è un po' troppo riduttivo.O un singolo modello in uno skirmish. Sono anni ormai che ho realizzato che più miniature non significa necessariamente più possibilità, perché (a seconda del regolamento, chiaramente) un'unità di 10 modelli fa quanto un singolo modello in uno skirmish: spara su UN bersaglio, tiene UN obiettivo, ecc... l'unica differenza reale è giusto l'ingombro, come detto, anche se non so se intendevi nei miei stessi termini: non tanto la superficie più ampia, quando il footprint non fisso: posso disporre i modelli in maniera diversa per occupare terreno, bloccare percorsi, ecc. Una singola miniatura ha un footprint fisso. Detto questo, la ritengo una caratteristica non sufficiente a giustificare l'acquisto e l'uso di 10 volte i modelli.
Poi chiaro, c'è anche l'impatto scenico. Vedere due armate ben dipinte che si scontrano ha il suo bell'effetto. Purtroppo spesso solo in potenziale perché la realtà dei fatti non è così visivamente appagante. Al di la di modelli non dipinti o addirittura montati parzialmente, spesso le liste sono poco... non so come dire... credibili? Troppo specifiche? Il bello di un'armata di AoS (visto che stiamo parlando di quello) è vedere un po' tutti i tipi di truppe, organizzate e impiegate nei loro ruoli. La realtà dei fatti spesso è che vengono prese in multipli le scelte migliori nel meta corrente e ignorate le altre, col risultato che le armate sono spesso poco varie e meno interessanti da vedere sul campo (ma questo può succedere anche negli skirmish).
Lo hanno già fatto:
![]()
...e faceva cagare. I modelli non sono pensati per essere giocati singolarmente.
Per dire, io lo provai con Khorne. Un Bloodreaver colpisce al 4+ e ferisce al 4+. Va bene se ne schieri un'unità da 20+ (uno su quattro fa una ferita - poi però c'è pure il tiro salvezza del bersaglio), ma usati singolarmente producono uno spettacolo desolante. Degli incapaci che non colpirebbero il suolo lasciando cadere un sasso. Tremendo.
Se volete giocare uno skirmish, giocate un gioco pensato per quella modalità. Quello che proporrà GW con la quarta edizione molto probabilmente -come hai scritto- solo un gateway per il gioco full.
Vero, ma AoS non ha il movimento irregimentato. Quanto all'unire personaggi, non mi sembra abbia effetti non ottenibili con abilità ad area (i pezzi entro X guadagnano +1 morale) o con upgrade acquistabili da codex. Chiaro, non è la stessa identica cosa, ma le differenze -secondo me- non valgono il costo (economico, di spazio, di comodità, di dedizione richiesta per l'aspetto modellistico) di avere dici volte i modelli.Un esercito irregimentato ha sicuramente delle differenze notevoli legate al movimento (che piaccia oppure no), al fatto che posso unire o meno personaggi, mostri ecc,
Questo aspetto in realtà l'ho preso in considerazione parlando del footprint.disposizione sul campo (con la possibilità di cambiare formazione)
Non è lo standard, ma non è vero sempre. Dipende dal gioco. I primi a venire in mente sono Battletech o i giochi "clix" (HeroClix e simili).man mano che una truppa subisce ferite cambia le sue potenzialità offensive.
Infatti ho iniziato il discorso dicendo che su molti aspetti concordavo con te.Non è la stessa cosa? Può essere, ma il mio punto non è che non cambia nulla, ma che non valga la pena considerando pro e contro, giocare un mass combat in 28mm, perché le differenze sono sfumature o poco più. Poi, se per qualcuno quelle che per me sono sfumature sono invece ragione sufficiente a gestire 10x dei modelli, buon per lui. Io di certo non vado in casa sua a forzarlo a giocare quel che piace a me.