Consigli Age of Empires III: house rule fattibile?

traico7

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traico7
Tutti i topic su questo gioco sono stra vecchi quindi ho deciso di aprirne uno nuovo...
Ero indeciso se mettere il TAG "Impressioni" o "Consgili" poi ho optato per quest'ultimo.

Il mio dilemma è questo:

Il gioco nel mio gruppo ha avuto successo, a chi più e a chi meno è piaciuto e lo si rigioca volentieri. Quello che però viene contestato maggiormente è la forte alea presente nell'azione della scoperta delle regioni nel nuovo mondo.
Essendo consapevoli del massimo di indigeni che puoi trovare sulla tessera, puoi mettere altrettanti esploratori ed essere sicuro.. Poi giri la tessera, ce ne sono solo 2 e ne hai sprecati 5 (direi essere il max sulle tessere) quando te ne bastavano molti meno, avendo poi sacrificato altre azioni.
Di contro potrei fare l'azzardo andando con solo 2 lavoratori e colonizzare la medesima tessera per pura fortuna.

Ora, cercando di evitare di sbilanciare un gioco che, in linea di massima, mi pare bilanciato.. Secondo voi, applicare sul retro di ogni tessera un range di indigeni (tipo 2-4, 1-3, 3-5) così da sapere che per colonizzare una determinata tessera mi servono max X lavoratori ed evitando di sprecarne una marea, è una cosa fattibile?
 

pomilius

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Ad essere fattible è fattibile, ma secondo me viene snaturata l'azione di esplorazione del gioco.
Se pensiamo a quelle spedizioni, i colonizzatori dell'epoca non sapevano affatto cosa li aspettava quando andavano alla conquista.
E' un minimo di alea del tutto legittimo nei giochi di esplorazione, così come nei giochi di guerra.
 

traico7

Grande Goblin
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Ad essere fattible è fattibile, ma secondo me viene snaturata l'azione di esplorazione del gioco.
Se pensiamo a quelle spedizioni, i colonizzatori dell'epoca non sapevano affatto cosa li aspettava quando andavano alla conquista.
E' un minimo di alea del tutto legittimo nei giochi di esplorazione, così come nei giochi di guerra.

Si... Sono consapevole del fatto che si vada contro ambientazione... Ma nel nostro gruppo di gioco, quando si parte a fare qualcosa di nuovo, spesso, nemmeno viene data l'ambientazione.. Partiamo a spiegare e basta..
Se dovessi dire da 1 a 100 quanto ci importa dell'ambientazione e quanto delle meccaniche, ti direi 1 ambientazione e 99 meccaniche..

Quindi, uscendo dal discorso ambientazione, mi piacerebbe capire se a livello di gameplay vi viene in mente una problematica che potrebbe nascere.. A noi quest'alea, solo in questa azione, infastidisce abbastanza a non riusciamo a giustificarla se non appunto per l'ambientazione..
 

Francesco Rimini

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Se non ricordo male c'era un House rule utilizzata in cui potevi pagare una moneta a fine turno per guardare una tessera esplorazione (o qualcosa del genere). Detto questo, l'esplorazione è piuttosto remunerativa, un po' di rischio secondo me è necessario per non sbilanciare
 

Simo4399

Maestro Goblin
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Si... Sono consapevole del fatto che si vada contro ambientazione... Ma nel nostro gruppo di gioco, quando si parte a fare qualcosa di nuovo, spesso, nemmeno viene data l'ambientazione.. Partiamo a spiegare e basta..
Se dovessi dire da 1 a 100 quanto ci importa dell'ambientazione e quanto delle meccaniche, ti direi 1 ambientazione e 99 meccaniche..

Quindi, uscendo dal discorso ambientazione, mi piacerebbe capire se a livello di gameplay vi viene in mente una problematica che potrebbe nascere.. A noi quest'alea, solo in questa azione, infastidisce abbastanza a non riusciamo a giustificarla se non appunto per l'ambientazione..
Se mi permetti ti rispondo con una proposta provocatoria: provate a giocarlo a "carte scoperte".
Sapendo già esattamente quanto ci vuole per l'esplorazione di ogni località.
No range.
Zero alea.

Passate brutalmente da un estremo all'opposto.


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

traico7

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Se mi permetti ti rispondo con una proposta provocatoria: provate a giocarlo a "carte scoperte".
Sapendo già esattamente quanto ci vuole per l'esplorazione di ogni località.
No range.
Zero alea.

Passate brutalmente da un estremo all'opposto.


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Ci avevamo pensato sai.. Ma temevamo di renderlo davvero troppo deterministico..
 

Agzaroth

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Una variante ufficiale di Age of Discovery è proprio quella di giuocare a tessere scoperte (ed avere anche noti sin dall'inizio gli edifico di epoca III). Puoi applicarla tranquillamente
 

eriadan

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eriadan
io avevo giocato con l'opzione in cui sceglievi un territorio da colonizzare e potevi pagare una mineta per vedere che c'era sotto. Da li decidevi se attaccare o ritirarti


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nand

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n_and
Nel regolamento del remake (Glenn Drover's Empires: Age of Discovery) ci sono tre varianti:

"Nessun sopravvissuto": dopo una spedizione senza successo la tessera viene scartata e rimpiazzata con un'altra (per evitare che gli altri giocatori abbiano il vantaggio di conoscerla in anticipo).

"Scout": si può pagare per guardare una tessera coperta ($1 nell'Era I, $2 nell'Era II, $3 nell'Era III).

"Ricognizione": le tessere sono tutte a faccia in su.
 

traico7

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Grazie mille a tutti... Erano le risposte che cercavo.. Ammetto di non aver pensato di guardare se nella successiva edizione c'erano varianti già previste da regolamento..
 

casa

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Non conosco il gioco ma lancio questo spunto: È possibile abbinare alle tessere una sorta di asta (come ad esempio la scelta delle tessere nella variante di tikal)?
 
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