Generale Adventure Squad (un D&D masterless)

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
In questi giorni ho notato un articolo che mi sembrava abbastanza curioso, un gioco che trae spunto dalle meccaniche di D&D 5 per trasformarsi in un masterless. "Proff.Marrelli" spiega la faccenda in questo suo articolo presentando poi il gioco:

Vi siete stancati di fare il Master? Non avete più quattro ore di tempo per giocare? O semplicemente volete provare un'esperienza di gioco diversa?
Ho creato per voi Adventure Squad!
Adventure Squad nasce da grossi innesti di giochi "moderni" sulla base matematica di 5e per produrre un ibrido masterless da giocare in un'oretta.
Nelle scende di Esplorazione i PG affrontano classiche prove di caratteristica, associate a una domanda alla quale il giocatore risponde delineando il mondo di gioco: gli altri possono aggiungere particolari e, se questi sono accettati dal giocatore iniziale, è possibile ottenere Punti Destino da consumare per ottenere bonus successivi.
Durante le scene di conflitto i giocatori affrontano avversari descritti come un'unica entità collettiva, con un pool di PF, la cui natura è decisa dai giocatori: i PG agiscono nell'ordine che vogliono dividendosi tra la prima fila e la copertura, mentre nel turno dei nemici tutti i PG subiscono un attacco in base alla propria posizione.
Ogni avventura termina con una serie di possibili epiloghi in stile librogame che avranno effetto sulle avventure successive. Le avventure si possono giocare come One shot o concatenare in campagna che ne usi una porzione, lasciando le altre per essere giocate in una seconda run!
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
304
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
113

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Sembra interessante, quando esce ?

Ho chiesto all'autore, appena mi risponde ti faccio sapere...

nel frattempo ho trovato questo video dove fa una giocata dimostrativa

 

Lleyenor

Grande Goblin
Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.777
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.462
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Per 14,90 € compresa spedizione l'ho ordinato, vedremo quando arriva com'è. 🤔
 

Lleyenor

Grande Goblin
Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.777
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.462
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Arrivato :)
IMG_20231130_143248_098~2.jpg
Il formato del manualetto è in A5 e son 35 paginette.
Le schede son fogli molto leggeri, ma c'è anche il sacchettino con meeple e dadi.
 

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Arrivato :)
IMG_20231130_143248_098~2.jpg
Il formato del manualetto è in A5 e son 35 paginette.
Le schede son fogli molto leggeri, ma c'è anche il sacchettino con meeple e dadi.


Curioso di conoscere le tue impressioni...
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Ho scaricato la demo, solo che cosi' come e' non e' un quickstart e non e' possibile provarlo(anche se non mi pare che si siano sprecati piu' di tanto nell'avventura gratuita)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.777
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.462
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho dato una lettura al manualetto 🧐

In poche parole si tratta di un'avventura singola (presuppongo quindi ne usciranno altre) che è strutturata come un mini-librogame con impostazione uguale a quella gratuita scaricabile, in cui vengono solo dati spunti delle situazioni da affrontare e tutto il resto della descrizione narrativa deve esser fatto dai giocatori, interpretando anche gli esiti dei loro tiri di dado nella risoluzione delle stesse. 🎲

Le schede dei PG riportano già i modificatori da utilizzare sul D20 e delle capacità speciali utilizzabili una sola volta a sessione.

Vi è inoltre un sistema basato sui punti Tempo che in base al successo/fallimento dei tiri di dado, ve li potrebbe far guadagnare o perdere, decretando nel secondo caso la fine prematura dell'avventura. La si potrà rigiocare facendo alcune scelte differenti, ma a parte l'aspetto narrativo che potrà essere cambiato, le situazioni da affrontare saranno sempre quelle anche se magari potrete raccontare che invece di una banda di Orchi in una radura, vi troverete davanti un Golem di Pietra a guardia di un Tempio sotterraneo (tanto vengono date solo le statistiche del nemico, lasciando libera fantasia ai giocatori il determinarne tipologia e numero, i suoi valori sempre quelli saranno).

Importanti sono anche i punti Fato che permettono re-roll e possono essere ottenuti grazie ad una narrazione corale in cui si aggiungono dettagli al racconto del giocatore precedente, arricchendo la descrizione di una scena e facendo così interagire anche il proprio personaggio nella situazione.

Esempio di una sessione di gioco 🎬
 
Ultima modifica:
Alto Basso