Acquisto un gioco solo perchè l'autore è ....

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Rispondete a questa domanda e aggiungete:


- quanti giochi avete acquistato di quell'autore (e "solo" per quel motivo)?
- perchè li acquistate a scatola chiusa solo perchè c'è il suo nome sopra?
(cosa vi colpisce di piu' della sua "mano", del suo stile, insomma)
- se poi non vi piacciono li rivendete? O vi piacciono sempre? O cmq non rivendete nemmeno quelli di altri autori che non vi piacciono :asd:


Tutto qui.
Soddisfate la mia curiosità! :eek:h:

:sava73:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.505
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
220
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
sava73":czbeg3xm ha scritto:
Rispondete a questa domanda e aggiungete:


- quanti giochi avete acquistato di quell'autore (e "solo" per quel motivo)?
- perchè li acquistate a scatola chiusa solo perchè c'è il suo nome sopra?
(cosa vi colpisce di piu' della sua "mano", del suo stile, insomma)
- se poi non vi piacciono li rivendete? O vi piacciono sempre? O cmq non rivendete nemmeno quelli di altri autori che non vi piacciono :asd:


Tutto qui.
Soddisfate la mia curiosità! :eek:h:

:sava73:
Nessuno

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.624
Località
Modena
Goblons
2.954
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ad oggi nessuno... Non esiste l'autore che quando esce un suo gioco per me sia un Must Buy..
Però fino a poco tempo fa lo facevo con Feld.. Ho comprato svariati suoi giochi solo perchè erano suoi, poi anche con lui mi sono accorto che non tutti mi piacevano (rivenduti tutti per rispondere all'altra tua domanda) e quindi ho smesso..
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Tana per s83m! E fosse solo uno:

- Iniziai a suo tempo col "semplice" Greenland dopo una sola partita e me ne innamorai; da quel dì, a poco a poco, ho preso tutto ciò che c'era di quel pazzo di Phil Eklund, il bello è che non li ho acquistati a scatola chiusa ma dopo attenta documentazione. Amo la sua follia per la scelta di ambientazione e l'aderenza delle meccaniche alla stessa. Sono giochi difficilmente inquadrabili in un genere, sono più esperienze che giochi :muro: .

- Lo stesso per quanto riguarda Cole Wehrle, di lui ho tutto...e ci vuole poco visto che ne ha fatti giusto 4, ma non ne ha sbagliato uno. Ma a differenza del pazzo di Phil, Cole riesce ad essere anche un designer più pulito, difficilmente i suoi giochi risultano essere eccessivamente complicati nel regolamento

- In ambito wargame subisco il fascino di quei folli di Mark Herman, Volko Runkhe e ultimamente di Mr. Train. Herman è un assoluto genio, solo lui poteva concepire un solitario contro te stesso come Peloponnesian war dove impersoni sempre la fazione in difficoltà, praticamente quella che hai appena battuto nella fase precedente; o il conflitto intorno al tavolo dei trattati di Churchill.
Volko invece ha fatto breccia nel mio cuore ludico con la spettacolare serie COIN. E ci sta per donare un nuovo particolarissimo pargolo, primo ad un usare un nuovo sistema...stay tuned.
Train:Wehler = Volko:Eklund.

- E' da poco meno di un anno che sto ammassando chicche di quel genio di Randolph, il papà del gamedesign moderno. A distanza di anni dalla sua morte, molti suoi titoli sono di una freschezza, genialità e originalità che le attuali uscite si sognano.

- Altro nome che desta sempre la mia curiosità è l'italico Leo Colovini, perché è veramente il degno erede del maestro Randolph, poche regole, titoli al limite dell'astratto (ma per me non è un difetto poiché adoro questo genere) ma incredibilmente intelligenti.

Bastano? :alcolico:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
theclapofonehand":3rhyd1h9 ha scritto:

buuuuuuuuuh!

Io ce ne sono almeno due che acquisto a scatola chiusa.
Friedemann Friese, di cui possiedo 15 giochi (e alcuni non sono ancora riuscito a giocare - CopyCat ) e Martin Wallace, di cui ne possiedo "solo" 13 (e anche qui la 2a di A Study in Emerald è ancora intonsa).

Li acquisto senza pensarci troppo su.

All'inizio con Friese non era così. Mi sono trovato in casa giochi che "ho scoperto solo in un secondo momento" essere suoi; da quel momento pero' ogni nuova pubblicazione merita sempre tutta la mia attenzione. Ho saltato solo 504 per via della sua struttura poco "definita". Ma non è detto che per mero collezionismo trovandolo ad un prezzo "basso" non possa farlo mio solo per averlo.
L'espansione ultima di Alta Tensione (quella ispirata da Fable Fruit, come pure quella presa dal modulo azionario di 504) non mi è piaciuta molto, anzi... non riesco cmq a venderla. Separarmene mi risulta impossibile, e non per l'eventuale "fregatura" che darei a chi l'acquista.

Con Wallace il discorso non è poi molto diverso. Tutto cio' che propone passa al vaglio dell'acquisto semi-immotivato. Wildlands è stato preso con l'offerta shock di BookDept senza pensarci poi molto. Ho rivenduto un suo gioco una volta (Test of Fire) ora un po' me ne pento... anche se il gioco non era favoloso oggi ho di peggio in collezione (vabbè dico la verità: l'ho venduto perchè non avevo nemmeno una scatola delle stesse dimensioni di quella :bua: so motivi seri :bua: ).
Dopo un paio di "sòle" (detta alla romana) pero' Martin è entrato in blacklist (non gli ho perdonato ancora Mythotopia)... e oggi un po' ci penso, ma già WildCoso mi condanna :chebotta: ...anzi se qualcuno si da via A Handful of Stars io lo prendo eh :look:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
s83m":dnsl3re0 ha scritto:
Tana per s83m! E fosse solo uno:

- Iniziai a suo tempo col "semplice" Greenland dopo una sola partita e me ne innamorai; da quel dì, a poco a poco, ho preso tutto ciò che c'era di quel pazzo di Phil Eklund, il bello è che non li ho acquistati a scatola chiusa ma dopo attenta documentazione :muro: .

- Lo stesso per quanto riguarda Cole Wehrle, di lui ho tutto...e ci vuole poco visto che ne ha fatti giusto 4, ma non ne ha sbagliato uno.

- In ambito wargame subisco il fascino di quei folli di Mark Herman, Volko Runkhe e ultimamente di Mr. Train

- E' da poco meno di un anno che sto ammassando chicche di quel genio di Randolph.

- Altro nome che desta sempre la mia curiosità è l'italico Leo Colovini

Bastano? :alcolico:

Bastare dire che bastano, non basta lo spazio ma quello è un altro problema :asd:
Perche non mi/ci dici di piu' sui motivi per cui apprezzi questi autori, cosa c'è nel loro stile che ti spinge a "monitorare" le loro produzioni con assiduità e a comprare tutto??

domanda per tutti: siamo sicuro che alla fine non ci "auto-convinciamo" che quell'autore sia infallibile e ci facciamo piacere anche roba "media", tanto c'è di peggio? :look:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
traico7":3i5mo9ni ha scritto:
Ad oggi nessuno... Non esiste l'autore che quando esce un suo gioco per me sia un Must Buy..
Però fino a poco tempo fa lo facevo con Feld.. Ho comprato svariati suoi giochi solo perchè erano suoi, poi anche con lui mi sono accorto che non tutti mi piacevano (rivenduti tutti per rispondere all'altra tua domanda) e quindi ho smesso..

Ho avuto la stessa esperienza con Gerdts, poi ho cozzato contro Navegador. Se devo guardare i giochi che ho provato almeno una volta, l'unico autore che non mi ha mai deluso è stato Christian Petersen
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
sava73":30wu71k3 ha scritto:
s83m":30wu71k3 ha scritto:
...
Perche non mi/ci dici di piu' sui motivi per cui apprezzi questi autori...

domanda per tutti: siamo sicuro che alla fine non ci "auto-convinciamo" che quell'autore sia infallibile e ci facciamo piacere anche roba "media", tanto c'è di peggio? :look:

Editato.

Sia chiaro, nessuno è infallibile. Potrei indicare difetti (a mio avviso) in tutti i titoli degli autori citati, ma l'originalità, l'estro ecc...me li fanno sopportare tranquillamente
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Lo facevo con Feld. Poi è sceso troppo di qualità con l'oracolo di Delfi ed ho iniziato a liberarmene.

Lo facevo con Rosenberg. Poi è diventata la saga del clone di Spiderman. E ho smesso.

Lo faccio con Gerdts. Ma dopo quella mezza porcata di transatlantic ha ancora 1 gioco di bonus.
E se questo Concordia Venus è una porcata, ho chiuso anche con lui.
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
155
Località
Caserta (CE)
Goblons
55
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Mi vengono in mente Gerdts, Wallace e Rosenberg.
Del primo li ho tutti tranne Hamburgum e Transatlantic (Imperial, Antike, Navegador e Condordia sono tra i miei giochi preferiti in assoluto); col secondo e' un rapporto controverso, e' uno dei miei preferiti ma ho preso anche parecchie delusioni (Princes of the Renaissance, Struggle of Empires, Rise of Empires); col terzo dopo Agricola, Le Havre (il mio preferito) e Ora et Labora ho detto basta (Odino provato e rivenduto dopo 3 partite).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.681
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
922
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Purtroppo la mia profonda selezione mi porta a comprare solo giochi che si differenzino molto uno dall'altro.
E questo cozza molto col prendere tutti i giochi di uno stesso autore, perché spesso hanno qualcosa che li rende simili uno all'altro. E anche quando così non è (con Chvatil, ad esempio, di cui credo di apprezzare praticamente tutto, in vari gradi)... non ce la faccio proprio a prendere a scatola chiusa, perché poi potrei non trovare il modo di sfruttarli tutti decentemente.

Era comunque un discorso che si poteva fare 10 anni fa. Ormai gli assi del game design stanno sfruttando la loro esperienza per fare cassa, diluendo la qualità. Bisogna beccare il gioco che fa il picco fra tanti riempitivi.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Mi accodo a tutto quanto scritto da Da_s83m!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Non esiste un autore solo giochi belli che costino poco :snob:
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.321
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.472
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ma sai che forse non ho due giochi dello stesso autore? Più tardi controllo.

Inviato dal Flogisto
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Non compro mai giochi alla cieca solo perché sono di un determinato autore.

Però alcuni autori mi fanno drizzare decisamente le antenne, primo tra tutti il vecchio vlaada. Poi rosemberg, nella speranza torni a fare bei giochi. Anche friese, difficile faccia bei giochi, però sono sempre super originali.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Sono sempre molto attratto dal tema autori.
Dei game designer che preferisco cerco sempre di giocare quanti più titoli possibile.
Però riesco spesso a frenare l'acquisto compulsivo perchè cerco prima di capire se i giocatori che conosco possiedono il gioco.
In Veneto ci sono molte associazioni per cui le occasioni non mancano, poi se il gioco mi piace lo acquisto, perchè se la componente compulsiva riesco a tenerla a bada, quella collezionistica faccio più fatica.

Se devo restare strettamente al titolo del thread, a scatola chiusa compro solo se leggo Reiner Knizia.
Il problema è che ne ha fatti troppi per cedere ogni volta che vedo un titolo che mi manca.
La seconda discriminante che scatta in questo caso è che il prezzo sia buono.
Se entrambe le condizioni sono soddisfatte l'acquisto è matematico.
Di suo non rivendo mai nulla, anche se per la verità mi sono separato da Scarab Lords. Pentendomene...

Poi mi viene in mente Stefan Feld.
Però non essendo un "feldiano di ferro" acquisti a scatola chiusa per colpa sua mai fatti, sebbene abbia provato praticamente tutto, e possieda un discreto numero di suoi giochi (Delphi e Merlin compresi).

Ho invece quasi tutto di un paio di autori non troppo prolifici che apprezzo, che sono Richard Breese e Matthias Cramer, con loro di acquisti a scatola chiusa ne ho fatti già di più. Rivenduto nulla.

Ho avuto un periodo Schacht, che ha un approccio simile a Knizia, ma con risultati mai all'altezza. Per cui ho smesso presto, rivendendo qualcosa senza pentimenti.

Poi mi attirano sempre i pionieri, per lo stile "vecchia scuola" (focus sulle meccaniche, essenzialità, eleganza): su tutti Sackson, Randolph, e anche l'allievo Colovini. Complice la non facile reperibilità possiedo una percentuale irrilevante della ludografia dei primi due, come vantaggio c'è che quando si trova, anche nel mercato usato, un loro gioco il prezzo è buono per cui l'acquisto a scatola chiusa mi scatta molto facilmente. Di Colovini qualcosa ho rivenduto, di Sackson e Randolph niente.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Mmmmh... "Do precedenza a provare/valutare un gioco piuttosto che un altro se l'autore è..." per quanto mi riguarda.

Completabile con Faidutti, Feld, Wallace.
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
155
Località
Caserta (CE)
Goblons
55
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Di Feld non sono mai riuscito a farmi piacere nulla a parte Nell'Anno del Dragone e, in misura minore, Macao.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.505
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
220
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Per me a prescindere da chi l'ha fatto conta molto di più il feeling che ho con il gioco, deve appassionarmi come ambientazione , tematica, meccaniche ecc. ecc. poi magari scopro che dello stesso autore ho già altri giochi ma è una pura coincidenza...
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Io avevo iniziato con gerdit, poi dopo essere restato delusissimo da antike II mi è passata la mania.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso