A Game of Thrones

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Dera

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Eh eh eh vi stupisce che abbia postato un nuovo topic qui, eh :twisted: ??
Non vi preoccupate, non andrò OT!
Ho visto questo gioco da Emma Hoo e, visto che sono uan grande fan di Martin, mi sono innamorata delle carte, che hanno delle illustrazioni bellissime!! Ho letto la recensione, ma vorrei qualche commento più diretto del gioco.
Che mi dite?
 

bluesboy

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bluesboy
Il gioco è molto, molto bello. Se sei una fan di Martin (come me) vai tranquilla, lo puoi comprare ad occhi chiusi. Occhio che però è un gioco di conquista, oltre che di diplomazia, quindi se non ti piacciono i wargames potrebbe non piacerti...
L'unico appunto è che non funziona molto bene in 3, ma in 4 o 5 persone, e dura un bel pò, circa 3-4 ore.
Se hai pazienza, tra qualche mese dovrebbe uscire l'edizione ITALIANA del gioco.
Inoltre, in edizione inglese, è già uscita la prima espansione, che introduce Casa Martell, oltre ad altre regole opzionali.

Ciao,
Michele
 

Asliaur

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Spero sinceramente nelle espansioni. Ho trovato il gioco tra il modesto ed il riduttivo, forse frutto del recente filone "giochi semplici per bimbi semplici", è anche vero che a me piacciono giochi piuttosto complessi.
Comunque è una versione adattata di Diplomacy, un pò poco per simulare le vicende di Martin, ma forse sufficiente per accontentare il vasto pubblico.
Quindi non brutto, anzi, però un pò poco.
Comunque se è vero che l'espansione permette di aggiungere Casa Martell forse vedo un inizio di miglioramento.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

SWANEE

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Ho riesumato questo topic per avere un piccolo aiutino sul regolamento...
Ho la versione italiana del gioco, ho letto il regolamento è mi è sorto un primo dubbio... La regola delle scorte va sempre applicata (cioè durante la fase degli ordini non posso mai superare il mio limite di scorte) oppure va applicata solo quando esce la carta apposita nella fase westeros (dice che va aggiornato il tracciato solo quando viene pescata la carta scorte) oppure una via di mezzo (cioè non posso superare mai il mio limite scorte detto dal tracciato scorte, ma questo viene aggiornato solo quando è pescata la carta in fase westeros...)
Grazie
 

Drugo

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SWANEE":3s85b10o ha scritto:
oppure una via di mezzo (cioè non posso superare mai il mio limite scorte detto dal tracciato scorte, ma questo viene aggiornato solo quando è pescata la carta in fase westeros...)
Grazie

questa
 

Raistlin

Goblin
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RaistlinMajere
Dera":17pxu74n ha scritto:
[...] visto che sono uan grande fan di Martin, mi sono innamorata delle carte, che hanno delle illustrazioni bellissime!! [...]

Eheh, la stessa cosa che è accaduta alla mia ragazza! :)
 

Lobo

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Drugo è sempre puntuale.

Per le illustrazioni vi invito all'acquisto dell'espansione con Dorne e Vipera Rossa
 

the_goblin

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Lobo":qygwz2wo ha scritto:
Per le illustrazioni vi invito all'acquisto dell'espansione con Dorne e Vipera Rossa
Già, ma non tanto per questo, soprattutto perché l'espansione introduce molte cose interessanti e decisamente valide...
 

SWANEE

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Secondo dubbio...nello stabilire il controllo il regolamento dice: "se lasciate un'area di terra senza le vostre truppe perdete il controllo di quell'area, a meno che non decidiate di stabilirne il controllo. Per stabilire il controllo su un area ponete uno dei segnalini potere disponibili sull'area che state abbandonando...". Da questo si deduce che non posso stabilire il controllo su un territorio da cui NON mi muovo? Posso stabilire il controllo (mediante l'ordine marcia) SENZA muovere le truppe?

Inoltre, se nel calcolo delle perdite le torri sulle carte casata sono superiori alle spade, non avviene nessuna perdita (a parte lo scartare la carta)?

Grazie e al prossimo dubbio :roll:
 

Galdor

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SWANEE":iwirpcoz ha scritto:
Secondo dubbio...nello stabilire il controllo il regolamento dice: "se lasciate un'area di terra senza le vostre truppe perdete il controllo di quell'area, a meno che non decidiate di stabilirne il controllo. Per stabilire il controllo su un area ponete uno dei segnalini potere disponibili sull'area che state abbandonando...". Da questo si deduce che non posso stabilire il controllo su un territorio da cui NON mi muovo? Posso stabilire il controllo (mediante l'ordine marcia) SENZA muovere le truppe?

Inoltre, se nel calcolo delle perdite le torri sulle carte casata sono superiori alle spade, non avviene nessuna perdita (a parte lo scartare la carta)?

Grazie e al prossimo dubbio :roll:

Salve a tutti!,
io sono uno di quelli ai quali è piaciuta sia la versione base sia l'espansione. Devo ammettere che l'espansione risolve alcuni problemi presistenti (i porti -ad esempio- danno la possibilità di produrre navi anche se qualcuno sta monopolizzando i mari..), ma sopratutto offre una serie di regole opzionali molto valide e carine (tra cui quella per giocare in 3, cosa effettivamente molto difficile nel gioco base..).

Per i dubbi di SWANEE:
1) Se hai delle truppe in quel territorio tu controlli già quel territorio, ergo non puoi piazzare segnalini controllo su di esso. I segnalini si possono piazzare SOLO lasciando fisicamente il territorio.
2) Esatto: se le torri sono uguali o superiori alle spade non c'è nessuna perdita (salvo quelle -eventuali- per aver costretto alla ritirata truppe che si erano già ritirate)

A presto :grin:
Galdor
 

SWANEE

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Io pensavo che come in molti giochi ci fosse il controllo politico e quello militare. Solo chi controlla politicamente il territorio ha accesso a benefici come le scorte, i punti combattimento delle fortezze (e delle città), e le corone di potere....
Invece questo segnalino serve praticamente solo ad indicare che quel territorio rimasto senza armate è di quella casata. Le scorte e i punti combattimento si ottengono regolarmente. Penso invece che nel territorio rimasto solo col segnalino di controllo non è possibile piazzare un ordine (visto che gli ordini vengono dati alle armate) come ad esempio consolidare il potere...
Grazie!
 

Drugo

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qualcuno ha testato le regole dell'espansione (a parte la nuova casata ed i porti)? mi interessa in particolar modo sapere i cambiamenti apportati dalle nuove carte e dagli ordini speciali.
 

Galdor

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Ho testato l'espansione più che abbondantemente (ho fatto anche la recensione qui sulla Tana) e posso dirti -caro Drugo- che:

Le Nuove Carte: sono MOLTO più potenti delle vecchie, con la conseguenza che nelle battaglie le unità rischiano molto di più l'eliminazione rispetto a prima; ma -sopratutto- hanno molte più abilità speciali che si combinano bene tra loro e danno effetti sorprendentemente carini! :lol:
Prima era abbastanza facile prevedere la carta usata dall'avversario: erano tutte più o meno uguali...ora no: ogni Casata è ben diversa sul profilo delle carte ed è (quasi) impossibile prevedere quale carta verrà scelta dal tuo avversario :evil:

Ordini Speciali: carini, stravolgono equilibri prefissati, danno quel tocco di imprevedibilità e di sorpresa che elettrizzano la partita; di solito uno fa i conti in termini di Marce, Supporti, Difese e Raid quando ipotizza le mosse degli avversari... immaginati invece la sorpresa di vedersi giocare contro un Ordine come "La Potenza di Altogiardino" con il giocatore Tyrell che scarta una sua Carta personaggio e RUBA tanti punti potere dai confinanti quant'è la Forza di quel personaggio scartato! :twisted:
 

Drugo

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quindi in sostanza rendono il gioco + random.
 

Galdor

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Drugo":1zrvs8ry ha scritto:
quindi in sostanza rendono il gioco + random.

Random? No, no, gli ordini vengono assegnati dal giocatore, così come le carte vengono scelte da esso, come fanno a rendere il gioco più casuale? Casomai più difficilmente prevedibile, questo si, e -a mio avviso- questo è un ottimo pregio! ;)
Ho assistito (purtroppo) più di una volta a dei calcoli scontati su quale carta avrebbe usato un giocatore: dopo un pò che giochi col gioco-base riesci praticamente sempre a prevedere la mossa dell'avversario...
...con le nuove Carte questo è MOLTO più difficile; se poi ci aggiungi il fatto che esistono molteplici abilità speciali ti accorgi che la scelta non è più determinata dal cosa ha scelto l'avversario, bensì da una tua strategia personale (Esempio: dispongo di molti punti potere quindi uso Tywin Lannister che ha Forza pari a quanti punti potere spendo.. :twisted: )
Maggiore imprevedibilità (non casualità), più strategie personali (e non di riflesso)
 

Drugo

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però anke minore impatto dei pezzi a tavola, dato il valore mediamente + alto delle carte a disposizione... e questo non è ke mi piaccia grankè
 

Galdor

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Drugo":1bpi2jv7 ha scritto:
però anke minore impatto dei pezzi a tavola, dato il valore mediamente + alto delle carte a disposizione... e questo non è ke mi piaccia grankè
A parte il fatto che secondo me non è un difetto, anzi, casomai lo sarebbe il fatto che i pezzi in tavola abbiano un impatto determinante: la conseguenza sarebbe infatti che se sei debole sul profilo delle unità schierate sei praticamente fuori dal gioco!
Carte più potenti ti danno invece la possibilità di rimanere sempre in partita.

Comunque non credere che le nuove carte sbilancino così il gioco: secondo me lo rendono più articolato, sopratutto con l'inserimento delle nuove abilità speciali (confesso, mi piacciono davvero tanto :oops: )
 

Drugo

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Galdor":278yyy6e ha scritto:
A parte il fatto che secondo me non è un difetto, anzi, casomai lo sarebbe il fatto che i pezzi in tavola abbiano un impatto determinante: la conseguenza sarebbe infatti che se sei debole sul profilo delle unità schierate sei praticamente fuori dal gioco!
Carte più potenti ti danno invece la possibilità di rimanere sempre in partita.

io la vedevo differentemente: una carta non dovrebbe essere cosi influente se hai contro un esercito mastodontico o se stai dfendendo con 4 pisquami.
Cosi la strategia te la fai sulle carte e non sulle armate. Forse mi sbaglio, dovrò giocarci ancora per verificarlo (ci ho fatto solo due partite)
 
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