Informazioni RF90 Championship Series

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ah, dimenticavo, il setup della monoposto per me è, diciamo l'80% delle gare: 4 danni, 6 carte e 12 gomme. Se poi gioco su Hazard aumento i danni, mentre su Save Tyres aumento le carte e diminuisco gomme.
Le skill più performanti: Qualifying, Pitting, Rain Expert (però io per mia scelta uso l'HR di saper la meteo prima del setup), Reflexes (con Hazard come strategia). Le più divertenti invece, che permettono strategie molto differenti, sono: Wise driving e Versatility. Apprezzo meno: Tuning, 6th Sense, Lapping e Flat out.
Magari quando arrivo alle 50 partite scrivo un articolo sulle strategie.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oggi avevo 2 orette libere e ho ripreso in mano Race! Formula 90,
Sono alla seconda gare del mio 13° campionato, anche se livree delle auto e caschi non corrispondono più sto giocando coi nomi dei piloti del 1997, appena posso farò un report, intanto lascio le classifiche dei campionati precedenti.

AnnoTitolo Piloti2° posto3° posto4° postoT. CostruttoriDiff. media
1993Senna (4W)McLarenProstWilliamsHillWilliamsMcLarenSuperfast+SB
1993 IISchumacherBenettonHerbert (3W)LotusHillWilliamsWilliamsUltrafast
1994SchumacherBenettonHillWillimasHerbert (3W)BenettonBenettonUltrafast + SB
1994 IIHerbert (4 W)LotusHillWilliamsSchumacherBenettonWilliamsUltrafast + SB
1995Hill (3 W)WilliamsSchumacherBenettonCoulthardWilliamsWilliamsUltrafast + MB
1996HillWilliamsVilleneuveWilliamsSchumacherFerrariFrentzen (2W)SauberWilliamsUltrafast + MB

AnnoTitolo Piloti2° posto3° postoT. CostruttoriDiff. media
1993Herbert (4W)LotusBarrichelloJordanBrundleLigierLotusSuperfast+MB
1993 IIPanis (6W)LigierIrvineJordanBrundleLigierLigierUltrafast + SB
1994Frentzen (4W)SauberSaloLotusZanardiLotusLotusUltrafast+SB
1994 IIFrentzen (3W)SauberPanisLigierLehtoSauberSauberUltrafast+SB
1995Villeneuve(3W)LotusBarrichelloJordanIrvineJordanJordanUltrafast+SB
1996SaloTyrellLehto (3W)LotusVerstappenFootwarkLotusUltrafast+MB

Qua sopra, in color verde ho evidenziato il mio pilota. Generalmente ho utilizzato dati corretti, ma di tanto i tanto mi sono preso qualche liberta di mettere piloti su monoposto differenti (come Villeneuve sulla Lotus, anche perché nel 1995 la lotus non c'era nemmeno più).
Le due tabelle rappresentano: uno il campionato tra top team, l'altro quello con le squadre meno blasonate.
Ho fatto campionati da 8 gare, avversari sempre con la stessa abilità, mentre col mio pilota variavo da gara a gara. Anche la difficoltà mi è capitato di modificarla, soprattutto verso l'alto (di solito cambiando il boost) se vedevo che non avevo avversari per il campionato, in modo da tenere aperta la lotta il più possibile.
Ho giocato tanto contro Ultrafast + Small Boost perché ho voluto approfondire il più possibile le strategie, se avessi giocato solo con quelle più performanti avrei alzato il livello. Quando gioco al mio massimo con certe strategie, un Ultrafast con Medium Boost fatica a starmi dietro.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
@odlos scusa la mia ignoranza 😭, usando i regolamenti tradotti quali sono small e medium boost? Ci sono anche i large boost?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@odlos scusa la mia ignoranza 😭, usando i regolamenti tradotti quali sono small e medium boost? Ci sono anche i large boost?

Allora, non so in italiano, ma ci sono una valanga di boost e sono i movimenti aggiuntivi dei bot e dipendono dalle 2 carte girate alla fine del turno giocatore (regole che trovi nell'espansione (expansion #3 rulebook):

Small Boost +0.28 mp (la monoposto si muove di +1 se esce almeno una carta di valore 4)
Medium Boost +0.49 mp (+1 se esce almeno una carta di valore 3)
Large Boost +0.68 (+1 se esce una carta di valore 3 o di valore 4)
Super Boost + 0.83 (+1 per ogni carta rossa uscita)
Ultra Boost + 1.05 (+1 per carta rossa o +2 per carte dello stesso colore)

Io, anche se è complicato, per il piacere di avere le monoposto che si muovono in maniera diversa, applico boost diversi a monoposto diverse, la difficoltà media che indicavo nella tabella del post precedente, riguarda l'avversario principale (sull'arco del campionato potrei aver modificato i boost, ma di base usavo quelli).
Di solito l'avversario principale è l'Ultrafast, si muove di 5, se ad esempio con lo small boost ha la probabilità di muoversi con un +1 per 3 giri su 10.
Non ho mai impostato il Large Boost o Super Boost agli Ultrafast perché sarebbero quasi imbattibili, però l'ho già applicato ai Superfast, i quali diventano a quel punto gli avversari di riferimento o quasi (dato che fanno un pit in meno). In realtà la situazione è più complessa perché c'è tutta la problematica delle safetycar e la pioggia, soprattutto il secondo aspetto rende gli UF più difficili da sorprendere.

Esempio di GP ipotetico da 20 giri con Pit da -8:

Ultrafast con Small Boost: (20*5)+(2.8*2)-(8*2)= 89.6 mp
Superfast con Super Boost: (20*4)+(8.3*2)-(8)= 88.6 mp

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
UTF-8IMG20250417153336.jpg

Io gioco con i token, però utilizzo quello dei bot per me e quelli dei giocatori per i bot, accanto tengo l'altra copia (bot) per avere traccia del tipo di bot, del Boost e dell'abilità:

UTF-8IMG20250417134125.jpg

Sì, lo so, è un po' complicata ma è una figata avere avversari tutti differenti.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
UTF-8IMG20250417153336.jpg

Io gioco con i token, però utilizzo quello dei bot per me e quelli dei giocatori per i bot, accanto tengo l'altra copia (bot) per avere traccia del tipo di bot, del Boost e dell'abilità:

UTF-8IMG20250417134125.jpg

Sì, lo so, è un po' complicata ma è una figata avere avversari tutti differenti.
Questa è da copiare subito 👍

Grazie della dritta, stasera partita di prova in 3, si giocherà il base, poi la prossima settimana parto con il mio primo campionato e regolamento completo

Alto Basso