CHIUSO Slay the Spire

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
ma dalla partita mi fa pensare che più aumentano i giocatori più il gioco perda di immediatezza e diventi pesante perché aumentano esponenzialmente le discussioni. Certo che la cosa oggettivamente riguarda tutti i cooperativi però qui mi sembra rovinare maggiormente il gioco in quanto è tutto molto più incentrato sul giocare brevi fasi una dietro l'altra fino ad arrivare al boss.
Non so se concordare. Anche Spirit Island che conosco bene soffre dello stesso problema (aggiungi un giocatore ed esponenzialmente si allunga la partita), ma all'aumentare del numero dei giocatori si rende il tutto anche più interessante. Sarebbe da provarlo per avere un'idea.

Il gameplay della pagina kickstarter lo sto recuperando piano piano. Una cosa che non mi è piaciuta sono le reliquie. Nel videogioco sono estremamente potenti, tanto da influenzare fortemente la partita. Influenzano sia la scelta delle carte da aggiungere al mazzo, sia il timing con cui giocarle, sia quali altre reliquie prendere se possibili. Qui le reliquie sono state fortemente depotenziate e spesso private della componente strategica. Esempi a caso:
-Il piccolo fiore nel videogioco dava un'energia ogni tre turni (ampio contributo alla parte strategica), nel gdt dà un'energia solamente se sul dado esce un 5 o un 6.
-L'inceneritore d'incenso nel videogioco offre un'intangibile ogni tot turni e ci si può giocare sopra. Nel gdt si attiva solo a determinati numeri del dado (esempio preso da BGG).
Un pò l'amaro in bocca questa scelta di design me l'ha lasciato.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.104
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.124
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ieri l ho giocato per la prima volta su xbox grazie al gamepass. È veramente carino come meccaniche e ricorda un altro gioco "giappo style" (credo si chiamasse neoverse) dove andavi avanti solo Vs mostri potenziando e bruciando carte dal tuo deck.
Il problema è che i power up diventano talmente tanti che poi meglio far fare i conti al gioco digitale. Alla prima run ho perso al boss dell atto due, usando malissimo le mie pozioni nell atto uno. Gameplay promossissimo ma come detto obbligo della versione digitale per non perdere i conti dei power up
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.103
Località
Roma
Goblons
1.810
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ieri l ho giocato per la prima volta su xbox grazie al gamepass. È veramente carino come meccaniche e ricorda un altro gioco "giappo style" (credo si chiamasse neoverse) dove andavi avanti solo Vs mostri potenziando e bruciando carte dal tuo deck.
Il problema è che i power up diventano talmente tanti che poi meglio far fare i conti al gioco digitale. Alla prima run ho perso al boss dell atto due, usando malissimo le mie pozioni nell atto uno. Gameplay promossissimo ma come detto obbligo della versione digitale per non perdere i conti dei power up

guarda che il gioco non è una riproposta 1 a 1 della versione digitale

ha subito un restyle proprio per non costringere a fare conti eccessivi, a partire da punti vita e danni medi che son stati rivisti verso il basso
 

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
591
Località
Roma
Goblons
12
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
sono arrivati ben oltre i 3 milioni di $...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.104
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.124
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
guarda che il gioco non è una riproposta 1 a 1 della versione digitale

ha subito un restyle proprio per non costringere a fare conti eccessivi, a partire da punti vita e danni medi che son stati rivisti verso il basso
Oggi ho finito i 3 atti con il terzo personaggio, quello più control.
Che succede quando accendo tutte e 3 le luci? 😀 che non farò mai...
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.409
Località
Milano
Goblons
234
Oggi ho finito i 3 atti con il terzo personaggio, quello più control.
Che succede quando accendo tutte e 3 le luci? 😀 che non farò mai...
Ma lo vuoi sapere davvero in spoiler ?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.103
Località
Roma
Goblons
1.810
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Oggi ho finito i 3 atti con il terzo personaggio, quello più control.
Che succede quando accendo tutte e 3 le luci? 😀 che non farò mai...

accedi al vero boss finale :D

io l'oho battuto con tutti e 3 i primi pg diverse volte, col quarto ancora no.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
964
Località
Bologna
Goblons
818
Volevo lasciare delle impressioni a caldo dopo aver provato il gioco su Tabletop Simulator.

[Premessa]
Conoscevo già il gioco per nomea, fino a a 4 giorni fa non avevo nemmeno mai giocato il videogioco, ma da amante dei Deck Building e su consiglio di un paio di amici alla fine mi sono deciso ad installare anche l'app su cellulare e provarlo su TTS con un amico, in modo tale da capire se:
1- Il gioco fa al caso mio e offre qualcosa di diverso rispetto agli altri Deck Building che ho provato? (Hero Realms, Shards of Infinity, Aeon's End ecc)
2- La trasposizione videogioco -> gioco da tavolo è coerente e ben strutturata?
3- Perchè dovrei giocare il gioco da tavolo se ho il videogioco?

1- Sul videogioco non ho un'esperienza molto approfondita, ho fatto 1 run intera con Ironclad e 1 run intera con il Silent, ma mi è già servito per capire quanto i personaggi vengano utilizzati in maniera totalmente differente, facendoti costruire dei mazzi con dinamiche uniche.
Il videogioco è rapido ed è una piccola drogo, incalzante, ti impegna mentalmente, costringendoti a trovare le combinazioni giuste per uscirne vivo. Ho trovato estrema gratificazione uscendo da situazioni drammatiche.
E' un rogue-like, vai avanti finchè non muori, evolvi le carte, il mercato e casuale e unico per il tuo eroe. ci sono carte divise per rarità, insomma non ho avuto a che fare con altri prodotti simili e l'unico cooperativo che mi venga in mente è Aeon's End che comunque offre un feeling veramente tanto differente.

2-Il gioco da tavolo riprende esattamente ciò che si vede nel videogioco:
le 4 classi, le pozioni, le relique (normali e dei boss), il mercato, le quest, gli stessi nemici, elite e boss e tutti i buff e debuff adattando le regole per rendere il gioco equilibrato (visto che si puà giocare da 1 a 4).
Ciò che cambia sono i Punti Vita (10 totali) e i danni inflitti dalle carte/relique -> proporzionalmente meno, ma il tutto si incastra perfettamente creando un buon bilanciamento e un sensazione davvero molto similare alla sua controparte.
Nel VG le reliquie hanno effetti automatizzati, applicati dal computer stesso, mentre nel Gioco da Tavolo molte hanno effetti randomizzati da un lancio di dado (es. se esce 2 o 3 guadagni 2 scudo ad inizio turno), quindi sicuramente sono piccole cosucce in più a cui badare.
Io personalmente l'ho trovato divertente e non pesante, rendendoti "più partecipe" degli effetti delle varie reliquie.
L'AI dei nemici è un'altra piccola differenza: alcuni hanno un pattern fisso, ma con piccole sottoregole che rendono le fight più difficili man mano che si prolungano, altre invece hanno pattern legati al lancio di dado, insomma, non li ho trovati assoutamente piatti, anzi.
Oltretutto per quel che ho visto è stato fatto un adattamento cooerente in base al tipo di nemico (non dico che sia un 1 a 1, ma siamo molto vicini, idem per i boss), è comunque una dinamica in più a cui star dietro perchè in caso di ferite il cubetto sulla vostra plancia dei PV non si sposta da solo XD.
Le mappe hanno una schermata fissa con delle zone variabili in cui vengono posizionati dei token, in questa maniera si avranno percorsi sempre diversi da partita a partita.
Le carte che si guadagnano dopo determinati step vengono pescate dal mazzo del vostro pg (ci saranno tutte le carte del VG, naturalmente alcune adattate e ridimensionate) , non mi sembra possano essere pescate carte già potenziate come nel VG, ma in mezzo al pool di carte sono stati inseriti dei golden ticket che una volta pescati ti permettono di attingere direttamente 1 carta dal mazzo delle rare (alternativamente si prendono sconfiggendo i boss), insomma una bella trovata.
Per potenziare le carte invece basta voltarla dall'altro lato (vengono fornite una miriade di bustine brandizzate per coprire uno dei due lati.
Insomma l'impressione su TTS è stata quella di Slay The Spire ma con un tassello in più: LA COOPERAZIONE.

3-Fatidico punto del perchè dovrei spendere 100 pepite (minimo) quando posso averlo sul cell/pc per pochi spiccioli?
Io personalmente studio tutto il giorno davanti ad un PC/Tablet e dover stare ulteriormente davanti ad uno schermo per divertirmi a volte lo soffro, quindi per chi come me vuole vivere questo Deck Building senza quel vincolo non verrà sicuramente deluso, naturalmente accettando il fatto di dover star dietro ad alcune cose bizzarre per un videogiocatore come -> assegnare token buff/debuff, pescare carte con le mani, spostare segnalini PV ecc. Ciò che però rende unico questo gioco è il fatto di poterlo condividere con altri 1-3 amici.
Le sinergie che si creano al tavolo sono strepitose, sicuramente si può "perdere" un pò di tempo nel discutere le strategie da attuare, ma risulta essere un surplus veramente non da poco.
Anche solo per questa aggiunta per me il gioco sarebbe promosso, ci sono però dei dubbi che mi attanagliano.
Per ogni player i nemici spawnano nella SUA rispettiva area, e attaccheranno lui (salvo i boss/elite che attaccano tutti indistinatamente), i player però possono infliggere i propri danni a qualunque nemico (non per forza quelli di fronte a lui).
Quindi in 4 player ci saranno 4 file di nemici che chiunque può attaccare: si potrebbe creare davvero tanta paralisi di analisi per le combo, gli incastri possibili ecc, allungando davvero tanto i tempi di gioco.
Putroppo non ho potuto sperimentare, in 2 è filato liscio come l'olio e ci siamo divertiti parecchio concludendo il boss dell'atto 2 in circa 2 ore, con alcune pause (telefonate, citofoni che ci hanno interrotto).
Considerate che su TTS io sono abbastanza negato e ci mettevo parecchio a mescolare le carte, infilarle nel mazzo, tirare un dado ecc, ci avrei messo la metà del tempo nella vita vera.

[IN CONCLUSIONE]
Ci metterei sicuramente la firma per chi:
desidera indeckbuilding cooperativo originale e davvero ben fatto
vuole sperimentare questo gioco lontano da uno schermo, senza scendere a compromessi,
vuole vivere un'esperienza nuova e davvero bella in compagnia di amici tramite un sistema COOPERATIVO ben congeniato.

Il prezzo è sicuramente elevato, partiamo da un 100$+iva+ss ma su questo non posso esprirmermi, ognuno da valore diverso alle proprie passioni.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.103
Località
Roma
Goblons
1.810
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io personalmente l'ho trovato divertente e non pesante, rendendoti "più partecipe" degli effetti delle varie reliquie.
L'AI dei nemici è un'altra piccola differenza: alcuni hanno un pattern fisso, ma con piccole sottoregole che rendono le fight più difficili man mano che si prolungano, altre invece hanno pattern legati al lancio di dado, insomma, non li ho trovati assoutamente piatti, anzi.

scusa ma questo è identico al vg XD o ti riferisci ad una regola che le rende SEMPRE più difficili mano a mano che si prolungano? Perchè ad esempio nel vg il troll del primo atto, la testa di pietra del terzo atto e i cultisti (per citarne alcuni) hanno meccaniche che ti sfondano se ci metti troppo, perchè ad ogni turno acquisiscono più forza o cose simili
 

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
5.992
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.288
Board Game Arena
Gatsu976
Gioco veramente Interessante.

Messo nei preferiti di steam, per quando sarà ad offerta

Forse simile a Hero realms e quindi per giocarlo al tavolo nn mi interessa...ma come droga serale quando sono tutti a letto si...


Colgo l'occasione per citare un gioco che ho scoperto su cellulare molto simile a questo ma mtl meno complesso e articolato.
Ma secondo me tecnicamente una gemma.

Come raffigurare dei personaggi da GDR con un dado da sei...
Altra droga da 20/30m al cellulare.
È gratuito e senza pubblicità fino al 12esimo lv
Altrimenti con 7€ è completo.

A voi:


Slice and dice si chiama.
Bellissimo ..

Anzi se conoscete giochi simili, proponeteli...!!!


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
964
Località
Bologna
Goblons
818
scusa ma questo è identico al vg XD o ti riferisci ad una regola che le rende SEMPRE più difficili mano a mano che si prolungano? Perchè ad esempio nel vg il troll del primo atto, la testa di pietra del terzo atto e i cultisti (per citarne alcuni) hanno meccaniche che ti sfondano se ci metti troppo, perchè ad ogni turno acquisiscono più forza o cose simili
Mi sono espresso un pò male, prendi comunque le mie parole con le pinze, ho poche ore di esperienza in entambe le versioni e potrei dire delle castronerie:
-nel VG i nemici cambiano pattern di attacco tutti i turni (o per lo meno nei 6 atti totali che ho fatto mi è sembrato di vedere così, potrei sbagliarmi, ci ho giocato ieri notte per la prima e unica volta);
-nel GDT alcuni nemici fanno sempre lo stesso identico attacco in saecolula saeculorum, ma subentrano alcune regole speciali (spesso replicate dal VG) che lo rendono via via più forte di turno in turno, sta di fatto che, leggere la carta di un nemico del genere con scritto "1 spada" FINE (parlo anche di un neofita come me, che non sa cos'è Slay The Spire) potrebbe con un giudizio affrettato e senza averci giocato, considerarlo piatto, ma non è assolutamente così.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.526
Goblons
549
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Se ti interessano i pattern dei mostri e dei boss puoi guardare qui
noterai che alcuni sono fissi, altri random, altri un misto

(Non ho approfondito molto la campagna, ma ho circa 170 ore sul videogioco (ho ucciso il boss finale con tutti tranne il watcher, di cui non sono grande fan).
A livello videoludico batte a mani basse qualsiasi altro gioco nello stesso genere; a livello di gioco da tavolo, i vari Star/Hero Realms sono una barzelletta a confronto.)
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.234
Goblons
2.265
[IN CONCLUSIONE]
Ci metterei sicuramente la firma per chi:
desidera indeckbuilding cooperativo originale e davvero ben fatto
vuole sperimentare questo gioco lontano da uno schermo, senza scendere a compromessi,
vuole vivere un'esperienza nuova e davvero bella in compagnia di amici tramite un sistema COOPERATIVO ben congeniato.

Accidenti mi hai fatto tornare la 🐒
Ma anche tu dopo questa come farai a lasciarlo per Elden Ring? 😅😂
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
964
Località
Bologna
Goblons
818
Accidenti mi hai fatto tornare la 🐒
Ma anche tu dopo questa come farai a lasciarlo per Elden Ring? 😅😂
Infatti non voglio assolutamente farlo. Su Slay al momento ho 1$ e su Elden Ring andrò inizialmente di Core (179$ o anche solo 1$ sé lo permetteranno), poi toccherà fare qualche magia per portarsi a casa tutto ahahha
 

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
713
Località
Firenze
Goblons
716
Utente Bgg
Kris92
Infatti non voglio assolutamente farlo. Su Slay al momento ho 1$ e su Elden Ring andrò inizialmente di Core (179$ o anche solo 1$ sé lo permetteranno), poi toccherà fare qualche magia per portarsi a casa tutto ahahha
Preferisco spendere su ER e recuperare in un futuro lontano questo.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.104
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.124
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Eccolo...
Saldi steam...
7€ e spiccioli da ora ..

Tocca comprarlo...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Io alla fine ho vinto anche con il personaggio rosso e oggi sono andato vicino alla vittoria con il secondo, il verde, che secondo me è il più scarso...
 

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
5.992
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.288
Board Game Arena
Gatsu976
Io alla fine ho vinto anche con il personaggio rosso e oggi sono andato vicino alla vittoria con il secondo, il verde, che secondo me è il più scarso...
Eh stai a dire tutte cose che ancora nn so ..e fammelo scaricare...
Scaricato...potenza della mia fttc...

Ora addormento i figlioli e lo provo ..
Speriamo di ricordarsi di andare a letto e che domani si lavora...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso