Volevo lasciare delle impressioni a caldo dopo aver provato il gioco su Tabletop Simulator.
[Premessa]
Conoscevo già il gioco per nomea, fino a a 4 giorni fa non avevo nemmeno mai giocato il videogioco, ma da amante dei Deck Building e su consiglio di un paio di amici alla fine mi sono deciso ad installare anche l'app su cellulare e provarlo su TTS con un amico, in modo tale da capire se:
1- Il gioco fa al caso mio e offre qualcosa di diverso rispetto agli altri Deck Building che ho provato? (Hero Realms, Shards of Infinity, Aeon's End ecc)
2- La trasposizione videogioco -> gioco da tavolo è coerente e ben strutturata?
3- Perchè dovrei giocare il gioco da tavolo se ho il videogioco?
1- Sul videogioco non ho un'esperienza molto approfondita, ho fatto 1 run intera con Ironclad e 1 run intera con il Silent, ma mi è già servito per capire quanto i personaggi vengano utilizzati in maniera totalmente differente, facendoti costruire dei mazzi con dinamiche uniche.
Il videogioco è rapido ed è una piccola drogo, incalzante, ti impegna mentalmente, costringendoti a trovare le combinazioni giuste per uscirne vivo. Ho trovato estrema gratificazione uscendo da situazioni drammatiche.
E' un rogue-like, vai avanti finchè non muori, evolvi le carte, il mercato e casuale e unico per il tuo eroe. ci sono carte divise per rarità, insomma non ho avuto a che fare con altri prodotti simili e l'unico cooperativo che mi venga in mente è Aeon's End che comunque offre un feeling veramente tanto differente.
2-Il gioco da tavolo riprende esattamente ciò che si vede nel videogioco:
le 4 classi, le pozioni, le relique (normali e dei boss), il mercato, le quest, gli stessi nemici, elite e boss e tutti i buff e debuff adattando le regole per rendere il gioco equilibrato (visto che si puà giocare da 1 a 4).
Ciò che cambia sono i Punti Vita (10 totali) e i danni inflitti dalle carte/relique -> proporzionalmente meno, ma il tutto si incastra perfettamente creando un buon bilanciamento e un sensazione davvero molto similare alla sua controparte.
Nel VG le reliquie hanno effetti automatizzati, applicati dal computer stesso, mentre nel Gioco da Tavolo molte hanno effetti randomizzati da un lancio di dado (es. se esce 2 o 3 guadagni 2 scudo ad inizio turno), quindi sicuramente sono piccole cosucce in più a cui badare.
Io personalmente l'ho trovato divertente e non pesante, rendendoti "più partecipe" degli effetti delle varie reliquie.
L'AI dei nemici è un'altra piccola differenza: alcuni hanno un pattern fisso, ma con piccole sottoregole che rendono le fight più difficili man mano che si prolungano, altre invece hanno pattern legati al lancio di dado, insomma, non li ho trovati assoutamente piatti, anzi.
Oltretutto per quel che ho visto è stato fatto un adattamento cooerente in base al tipo di nemico (non dico che sia un 1 a 1, ma siamo molto vicini, idem per i boss), è comunque una dinamica in più a cui star dietro perchè in caso di ferite il cubetto sulla vostra plancia dei PV non si sposta da solo XD.
Le mappe hanno una schermata fissa con delle zone variabili in cui vengono posizionati dei token, in questa maniera si avranno percorsi sempre diversi da partita a partita.
Le carte che si guadagnano dopo determinati step vengono pescate dal mazzo del vostro pg (ci saranno tutte le carte del VG, naturalmente alcune adattate e ridimensionate) , non mi sembra possano essere pescate carte già potenziate come nel VG, ma in mezzo al pool di carte sono stati inseriti dei golden ticket che una volta pescati ti permettono di attingere direttamente 1 carta dal mazzo delle rare (alternativamente si prendono sconfiggendo i boss), insomma una bella trovata.
Per potenziare le carte invece basta voltarla dall'altro lato (vengono fornite una miriade di bustine brandizzate per coprire uno dei due lati.
Insomma l'impressione su TTS è stata quella di Slay The Spire ma con un tassello in più: LA COOPERAZIONE.
3-Fatidico punto del perchè dovrei spendere 100 pepite (minimo) quando posso averlo sul cell/pc per pochi spiccioli?
Io personalmente studio tutto il giorno davanti ad un PC/Tablet e dover stare ulteriormente davanti ad uno schermo per divertirmi a volte lo soffro, quindi per chi come me vuole vivere questo Deck Building senza quel vincolo non verrà sicuramente deluso, naturalmente accettando il fatto di dover star dietro ad alcune cose bizzarre per un videogiocatore come -> assegnare token buff/debuff, pescare carte con le mani, spostare segnalini PV ecc. Ciò che però rende unico questo gioco è il fatto di poterlo condividere con altri 1-3 amici.
Le sinergie che si creano al tavolo sono strepitose, sicuramente si può "perdere" un pò di tempo nel discutere le strategie da attuare, ma risulta essere un surplus veramente non da poco.
Anche solo per questa aggiunta per me il gioco sarebbe promosso, ci sono però dei dubbi che mi attanagliano.
Per ogni player i nemici spawnano nella SUA rispettiva area, e attaccheranno lui (salvo i boss/elite che attaccano tutti indistinatamente), i player però possono infliggere i propri danni a qualunque nemico (non per forza quelli di fronte a lui).
Quindi in 4 player ci saranno 4 file di nemici che chiunque può attaccare: si potrebbe creare davvero tanta paralisi di analisi per le combo, gli incastri possibili ecc, allungando davvero tanto i tempi di gioco.
Putroppo non ho potuto sperimentare, in 2 è filato liscio come l'olio e ci siamo divertiti parecchio concludendo il boss dell'atto 2 in circa 2 ore, con alcune pause (telefonate, citofoni che ci hanno interrotto).
Considerate che su TTS io sono abbastanza negato e ci mettevo parecchio a mescolare le carte, infilarle nel mazzo, tirare un dado ecc, ci avrei messo la metà del tempo nella vita vera.
[IN CONCLUSIONE]
Ci metterei sicuramente la firma per chi:
desidera indeckbuilding cooperativo originale e davvero ben fatto
vuole sperimentare questo gioco lontano da uno schermo, senza scendere a compromessi,
vuole vivere un'esperienza nuova e davvero bella in compagnia di amici tramite un sistema COOPERATIVO ben congeniato.
Il prezzo è sicuramente elevato, partiamo da un 100$+iva+ss ma su questo non posso esprirmermi, ognuno da valore diverso alle proprie passioni.