Generale Ieri ho giocato a...

fabri77

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Ultime partite prime della partenza per il mare dove seguirò assiduamente questo thread leggendo le vostre partite visto che io difficilmente giocherò

Ark Nova
Giocato in 3 e 4 giocatori e a differenza di quel che leggo sono state 2 partite godibilissime, entrambe sotto le3 ore. Se il gioco lo si conosce i tempi sono piu che accettabili. in tutte e 2 le partite finisco in negativo devo imparare a leggere meglio le fasi della partita per non restare indietro come accaduto, in ogni caso grande soddisfazione, nel mio gruppo è il gioco del momento

Cross Clues
Arrivato fresco fresco ad un amico, si tratta dell'ennesimo gioco con parole collaborativo, stavolta però le parole sono visibili e disposte ad L rovesciata e con un indizio bisogna far indovinare l'intersezione tra le due parole
Il gruppo gioca a migliorare il punteggio ogni volta fino ad un massimo di 16
Alla terza partita mi aveva gia stufato, ma io non sono il target giusto per questo gioco, funzionerà benissimo invece con chi il mio amico si è prefissato di giocarci

Missione Pianeta Rosso
Vecchio gioco di Cathala che volevo provare da un bel pò di tempo, lo recupera l'amico di cui parlavo sopra e quindi subito in tavola.
Gioco leggero , poco controllabile ma divertente, interazione diretta e maggioranze ( quanto mi piacciono le maggioranze 😍 )
Porto a casa una vittoria sofferta, punto decisamente sulle zone con il ghiaccio di modo da avere il bonus finale da 9 pt per chi ne detiene di più. Molto carino da rigiocare ogni tanto.

Love letter il palazzo di Jabba
Poco da dire a me questa serie fa impazzire in tutte le sue versioni, ogni piccola aggiunta mi porta ad accaparrarmeli ogni volta. Per la cronaca perdo male, molto male contro i miei figli e mio nipote che si giocano la vittoria all'ultimo punto

Big Shot
Ultimo acquisto , lo desideravo da tanto, questa perla assoluta di Randolph è un gioco profondo e spietato e riesce ad esserlo in meno di mezz'ora
Il gruppo è ancora composto da me, figli e nipote
partita stradominata da mio figlio , il più grande , che si aggiudica entrambi i X2 e un paio di distretti vicini
Gioco intramontabile

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Lorenzo7

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Stasera io e la Moglie abbiamo riprovato Two Rooms, in cui ci stiamo intendendo sempre meglio (sembra incredibile in un gioco in cui non si vede e non si sente niente)

poi abbiamo rispolverato un grandissimo classico: Citadels, abbiamo fatto 2 partite e vinta una ciascuno. nell'era tecnologica sembra incredibile che non ci sia un sito dove poter giocare a questo grande classico

nel pomeriggio avevo rigiocato a Barrage su BGA, ed è stata una partita di pura sofferenza contro un buon giocatore che mi ha messo in difficoltà (e io non sono mica un genio dopotutto...). ho strappato una vittoria di 5 punti sudatissima
 

Gisli

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Nel dungeon ci sono ritornato, il richiamo è sempre troppo forte, questa sera però era quello di Mini Rogue... La partita è stata veloce e diversi tiri di dado, aiutati dalle capacità della mia ladra, mi hanno portato ad un successo finale veloce e senza troppi danni. Qui va aumentata la difficoltà... Se si supera il primo ed il secondo livello è tutto molto semplice ... Ma .. va bene anche così


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Delia

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Velocissima partita in spiaggia a Regicide questa mattina, in solo con l'app - spinto dal topic che è riaffiorato in questi giorni.

Chiudo con una spettacolare gold victory.

Ora non ci potrò giocare mai più.



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@Gisli
morta sempre nel confronto col boss finale
 

Delia

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Abbiamo giocato a:

1) Century III:
giocato senza la commistione con gli altri due (anche se mi piace molto incrociarlo con l'I ed il II). Produzione risorse per comprare carte da collezionare. Illustrazioni piacevoli, un gioco di peso medio leggero molto piacevole.

2) Tokaido+Crossroads:
ormai avere piu' possibilita' ad ogni bivio e' diventato un obbligo. Gioco super rilassante che da' adito a cattiverie quando rubi la postazione ambita dagli altri.

3) Baldur's gate;
siamo al terzo capitolo in un momento di stasi.Abbiamo finito le imprese secondarie e non osiamo affrontare la principale, per cui girelliamo per vendere e potenziarci, ma ci dovremo dare una smossa. Mi domando quanti capitoli siano, mi sono scordata di controllare..

4) Rush and Bash+winter is coming+ monster chase
Preso come nemico comune il TIR posseduto da un bufalo. Due pomeriggi quasi pieni per finire la partita...credevo avremmo perso quando il tir e' arrivato alla sesta tessera con il massimo di punti vita. Le ultime quattro tessere contenenti il vulcano, il ponte di ghiaccio sullo strampiombo e gli specchi di ghiaccio ci hanno permesso di dargli una serie di danni trmite bombe, tamponamenti e bottiglie di nitro e farlo perdere. Abbiamo immesso tutto il mettibile..io mi sono bruciata il cervello a seguire tutte le regole di questo gioco che dovrebbe essere una family 🤣..comunque mi sono divertita...certo che e; durato parecchino

Domani ci attende Tiny epic zombies...preparato anche Azul II. Domani preparo anche Set a watch I.
 
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Delia

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RUSH & BASH contro i soliti 13 bot, ma stavolta mollo: dopo un'ora e mezza di gara il leader è ancora alla quarta tessera percorso su 12.
Esasperante è la parola adatta per definirlo: ripeto, l'idea dei checkpoint per eliminare al giocatore il fastidio di perdere un turno è bella solo sulla carta, nei fatti può costringere a rifare da capo un punto particolarmente difficile e magari distruggere di nuovo la macchina e così via...un peccato, perché ha tutto per essere il Super Mario Kart da tavolo.
Rimpiango di non aver scelto Pitstop per stasera, avrei potuto perfezionare la mia idea di giocarlo con 12 vetture (6 scuderie) e i bot
Abbiamo fatto una partita con le due espansioni. Per battere il TIR ci abbiamo impiegato due pomeriggi...pero' e' stato divertente alla fine
 

volmay

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nel pomeriggio avevo rigiocato a Barrage su BGA, ed è stata una partita di pura sofferenza contro un buon giocatore che mi ha messo in difficoltà (e io non sono mica un genio dopotutto...). ho strappato una vittoria di 5 punti sudatissima
Ok, allora ti ho trovato su BGA... nessuna partita da 202 punti però.
 

Kobayashi

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@Gisli
morta sempre nel confronto col boss finale
L'app in versione base (companion per le partite multigiocatore, serve un mazzo di carte) è gratis. L'upgrade per giocare in solo (senza mazzo) l'ho pagata tra i 3 e i 3,50 euro se ricordo bene.

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Lorenzo7

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Ok, allora ti ho trovato su BGA

se vuoi giocare insieme volentieri, però non so se ci riesco: in primo luogo gioco quasi solo in tempo reale, non a turni, e in 2 ci vogliono comunque circa 80 minuti. magari giocherò a turni in futuro, ma non so
in secondo luogo, martedì ricomincio a lavorare, questa settimana ho giocato tanto perchè ero in ferie e la Moglie lavorava, quindi avrò mooooolto meno tempo

se mi hai cercato su BGA presumo che sia perchè ti piacerebbe giocare insieme, in teoria per me volentieri, però ecco ci sono quei problemi orgnizzativi che ho detto
 

arcadebox

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Ieri abbiamo fatto una partita in 6 a Guards of Atlantis II... Non se ne parla molto qui, ma secondo me sarà dura trovare un gioco migliore di questo nel. 2022.

Per me è già un classico, gioco con regole semplici e profondità immensa.

Acchiappatelo se ne avete la possibilità.

IMG-20220812-WA0007.jpeg
 

Pennywise80

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Pennywise80
Sono molto contento che dopo l'inziale ambientamento a Genova le opportunità di gioco siano aumentate tantissimo...
Altre due belle settimane di gioco prima delle ferie!

Iniziamo la settimana scorsa provando Nova Luna, che avevo regalato a mia moglie qualche giorno prima. Il buon Uwe qui riprende il meccanismo di scelta tessere di Patchwork, ma lo affianca con un piazzamento tessere carino, ma a mio gusto molto lontano dall'incastro di polimini e risorse del predecessore.
Le due partite che abbiamo fatto scorrono via veloci, ne vinciamo una io e una mia moglie, ma nonostante l'eleganza il gioco non mi ha lasciato grande soddisfazione, forse proprio per il confronto con Patchwork che è uno dei miei giochi preferiti.
Bello comunque il colpo d'occhio delle tessere a fine partita:
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Il martedì è come da (nuova) consuetudine serata gioco con l'associazione. E stavolta porto sua maestà Barrage, trovando subito un'agguerrita compagnia.
Al tavolo troviamo posto io, il mio collega Fede e altri due ragazzi che chiameremo Greg e Mauro.
Io in settimana avevo ripassato il vangelo secondo Mario Rossi e quindi mi sentivo particolarmente caldo e con le idee chiare.
Sono il primo a scegliere l'accoppiata nazione / operativo e prendo USA / Krylov. Nonostante sia l'ultimo a giocare al primo round, mi lasciano la tech Condotta I che era quella che puntavo e, sempre nello stesso round, riesco anche a piazzare la prima diga sul bacino in basso a sinistra, scegliendo lo spot rosso per non avere interferenze future. Era la partenza che auspicavo, ma naturalmente i primi due turni soffro la spesa e quindi non produco; in compenso riesco a costruire un primo sistema competitivo, mettendo assieme una diga a 2 elevazioni, condotta e centrale ben alimentati.
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Questo sistema diventa il volano con cui inizio a produrre e risolvere contratti, così da schiodarmi dalla casella dello 0 al terzo round (arriverò secondo sulla track).
A questo punto mi preparo alla fase 2 del mio piano: svuoto la mia diga, che avevo riempito al massimo, per soddisfare il primo contratto nazionale e sistemare l'economia e dò inizio alla costruzione del sistema di valle della mia asta, piazzando una base sul bacino in alto a sinistra, sempre sullo spot rosso. Grazie a condotta I e Krylov riesco a elevarla 2 volte velocemente, sbloccando le rendite (che mi danno 2 gocce con cui la riempio subito) e sfruttando il fatto che nel frattempo mi ero anche accaparrato Centrale II, inizio il quinto round con due sistemi a doppia elevazione in cascata e pieni d'acqua.
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Devo dire che mi ero abbastanza disinteressato degli avversari fino a quel momento (salvo pregare che non mi fregassero le condotte che ancora non avevo costruito e mi è andata bene...) e a inizio primo round mi trovo Fede mestamente inchiodato a 0 (era alla prima partita ed è partito male costruendo dighe in montagna), mentre gli altri due che battagliavano per la testa della classifica, con Greg che era partito forte con l'Italia ma poi si era frenato, mentre Mauro che con la Francia (e i pezzi neri per un errore di setup) lo stava rimontando, costruendo un po' ovunque. E proprio quest'ultimo mi soffia il secondo contratto nazionale, con tanti punti associati. Io produco subito dopo col sistema in alto e prendo il terzo nazionale, ma mi trovo a corto di contratti per le produzioni successive.
Riesco comunque a farne diverse grazie a centrale 2 e nel frattempo riesco pure a montare un altro sistema intero in collina, sempre a valle di quello in pianura, doppio abbondantemente la track di produzione all'ultimo round e penso di averla sfangata, anche perché mi sentivo in vantaggio sull'obiettivo finale (maggioranza di bacini con 3 strutture).
E invece il conteggio dei punti risulta amarissimo: Mauro grazie a quel contratto nazionale, il sorpasso nella produzione del 4° round e il secondo posto sull'obiettivo finale arriva a 128, io mi fermo a 127 mangiandomi le mani per qualche sbavatura nei primi turni... 😭
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Gioco comunque spettacolare che vorrò intavolare molto più spesso in futuro, tanto che ho preso pure l'espansione 5° giocatore... 😅
La sensazione di crescita, se lavori bene, è una gran soddisfazione di per sé... Certo la durata a tavolo pieno è importante, tra setup, spiegazione e partita. Abbiamo finito di corsa perché era l'una e il locale doveva chiudere. La prossima volta dovremo iniziare molto prima! 😝


Poi mi sono dedicato a un paio di solitari carini e veloci.
Il primo dei due e Orchard, che con la sua semplicità e i suoi incastri mi ha conquistato. Provato con un paio di partite in negozio, visto e preso, l'ho giocato a casa con quattro partite in una sera, cercando di battere il mio record di 32 punti. Non ci sono ancora riuscito ma non dermordo!
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L'altro solitario e Black Sonata: bello il tema Shakespeariano, che però poi giocandolo si sente pochino. Faccio una partita per provarlo nel tardo pomeriggio, subito dopo il lavoro, e la finisco in mezz'oretta.
Mi aspettavo una difficoltà maggiore però, oppure sono stato parecchio fortunato. La chiudo vittoriosamente e con un punteggio di 67, che stando alle fasce del regolamento è molto alto.
Lo riproverò nei prossimi giorni, magari alzando la difficoltà.
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Si arriva nuovamente a martedì e si torna al pub per giocare con altri appassionati. Stavolta mi accompagnanano anche moglie e figlio e quindi porto un carico di giochi leggeri, alcuni della collezione del pargolo. Loro trovano un'altra coppia di zia e nipote che li coinvolgono in vari giochi e si divertono.
Io nel frattempo avevo promesso a Fede di giocare a Res Arcana, che lui conosce e di cui è appassionato. Si unisce al tavolo un terzo giocatore, Luca, e iniziamo.
Fede con la Trasmutatrice, Luca con l'Alchimista e io prendo l'Artefice che non avevo mai giocato ma ho trovato molto forte.
Facciamo il draft e mi riservo subito la Cripta, a cui aggiungo poi l'anello di Mida e l'uomo meccanico e con loro costruisco un bel motore basato su morte e oro, con cui mi aggiudico velocemente un paio di monumenti e sfrutto tanto la combo di scartare una carta per risorse, per poi metterla in gioco dagli scarti con ben 3 risorse in meno.
Soffro qualche attacco dei draghi altrui perché non ho protezione, ma investo un paio di risorse sull'uomo meccanico per farle crescere velocemente e riscattarle a fine partita.
Nel frattempo però Luca si era procurato la Torre Alchemica come luogo di potere e aveva iniziato a sfruttarla per produrre punti vittoria con un buon ritmo.
Fede si era procurato altri due luoghi di potere che avrebbe iniziato a breve a sfruttare. Capisco allora che è il momento di chiudere e, riscuotendo le risorse dall'uomo meccanico, faccio un giro molto aggressivo aggiudicandomi subito la statua d'oro, poi il Bestiario del Mago e infine calando un secondo drago. Luca subodora la fregatura e comincia a macinare pile di risorse per fare punti con la Torre, ma è troppo tardi perché al giro dopo impongo la chiusura anticipata della partita, aggiudicandomi 3 punti extra con la statua e arrivando giusto giusto ai 10 punti che mi fanno vincere, contro i 9 di Luca e i 6 di Fede.
Grande soddisfazione... 😄
Bel gioco, intrigante cercare di trovare ogni volta una combinazione diversa per darti punti, forse un filino lungo per il tipo di gioco che è ma magari con la pratica si velocizza. In ogni caso per me è assolutamente approvato...
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Finiamo la serata defatigante con due giochi insieme al resto della famiglia: Diamant, richiesto a gran voce da mio figlio, ma deragliato perché si mette a rubare pietre alla mamma (😂) e Bicchieri Sprint che finisce in una sfida all'ultimo campanello con mia moglie. Alla fine la spunta lei con 12 carte accaparrate contro le mie 9... 😅


Il giorno dopo mio figlio rispolvera dallo scaffale il suo Frutteto e ci giochiamo in 2, perché la mamma è impegnata. Purtroppo però il corvaccio ci batte sul filo di lana, lasciandoci con l'amaro in bocca... 😑
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La stessa sera convinco mi moglie, visto il gran caldo, a chiuderci nello studio col climatizzatore a giocare ad Unmatched.
Ho tanta voglia di provare Beowulf, che mi sembra un personaggio con grandi potenzialità. Ma alla prima partita mia moglie sceglie il maledetto Sherlock Holmes che mi distrugge più volte la mano e mi schianta senza pietà.
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Chiedo la rivincita e mia moglie sceglie Big Foot. Ne viene fuori uno scontro molto più combattuto, in cui secco presto il Lepronte grazie a "Senza rivali". Subito dopo ribalto in faccia al bestione una sua carta da 6 grazie alla difesa "Come Grendel" e sembra fatta. Invece mia moglie si riorganizza e mi attacca duro, mettendomi sulla difensiva. Restiamo vicini e io ho in mano una sola carta, che però con 3 furie farebbe tanti danni. Mi faccio ingolosire e l'attacco, ma lei evita con una finta e a quel punto sono indifeso davanti al ragazzone incavolato. Mi prendo una pizza da 6 in faccia ma poi mi va di lusso perché lei aveva finito le carte d'attacco in mano, quindi ci allontaniamo per riorganizzarci. Recupero un po' di vita e riporto la furia al massimo, ho la carta giusta in mano e quindi mi riavvicino. Se il mio piano andasse male sarebbe la fine, ma invece mia moglie ha in mano una difesa debole e io riesco a giocare l'Antico Cimelio e boostarlo con altri 3 punti, facendo fuori l'ammasso di pelo... Giustizia è fatta! 😎
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Adesso ferie e prevedo un calo nei giochi giocati, quindi buone vacanze a tutti! 😁
 

Seth III

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Nel dungeon ci sono ritornato, il richiamo è sempre troppo forte, questa sera però era quello di Mini Rogue... La partita è stata veloce e diversi tiri di dado, aiutati dalle capacità della mia ladra, mi hanno portato ad un successo finale veloce e senza troppi danni. Qui va aumentata la difficoltà... Se si supera il primo ed il secondo livello è tutto molto semplice ... Ma .. va bene anche così


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Ho notato anch'io che il gioco risulta abbastanza semplice una volta superare le prime stanze. In particolare, quando ottieni sufficiente esperienza e sblocchi il secondo dado bianco, tutto "sembra" più fattibile. Al terzo dado non dovresti più avere particolari problemi.

Le uniche volte in cui il mio personaggio è morto, era dovuto alla mancanza di cibo principalmente. Se non ti imbatti nel mercante oppure non recuperi qualche razione ogni tanto, rischi rmdi restarci durante la discesa se hai punti vita medio bassi per via di qualche scontro poco fortunato.

Comuqnue il gioco mi piace molto e lo sto provando con regolarità ultimamente. Ho anche scaricato una mini espansione da BGG (Watch your Step) ma devo ancora provarla. Dovrebbe incrementare un pochino la difficoltà nel complesso. L'espansione è disponibile in inglese e francese, ma è scritta con semplicità e si tratta di un singolo foglietto in fondo.
 

Andrea_81

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Rigiocato anche io ieri sera,
Di recento ho giocato un paio di partite a Marco Polo II in 3, sempre con gli stessi avversari, entrambi con un po' più di esperienza rispetto a me (lo avevo giocato solo un paio di volte qualche anno fa) e infatti ho perso miseramente. Tra l'altro me la cavo decisamente bene col primo capitolo, l'ho giocato tanto e vinco spesso, ma qui le cose sono molto diverse, in effetti sono 2 titoli che restituiscono sensazioni differenti.

La prima partita erano in gioco i personaggi più forti, io avevo quello che non paga i costi delle tratte in denaro e cammelli (da molti considerato il miglior personaggio), eppure ho fatto solo un centinaio di punti e ho concluso al secondo posto dietro a colui che aveva scelto quello che ti fornisce giade per i contratti e 1 PV per ogni giada, solo 3° chi aveva le rendite extra in base al tiro dei dadi.
Nella seconda abbiamo preso i restanti personaggi, io ho fatto schifo con il saltaoasi, scegliendo le rotte sbagliate. Ha vinto con facilità - oltre 120 PV e poco meno di 50 di vantaggio su di me - quello che riceveva i bonus per le città grandi visitate dagli avversari, che in teoria dovrebbe essere il più debole, soprattutto in 3, ma essendoci in gioco personaggi dediti al viaggio, il secondo era addirittura quello con 2 pedine sulla plancia, è stato molto favorito.

Confermo le mie prime impressioni su questo gioco, è sicuramente valido e presenta dei miglioramenti rispetto all'originale, su tutti la maggiore libertà nella scelta delle tratte e gli obiettivi che permettono un'opzione alternativa al viaggio. Però l'esperienza di gioco non la trovo altrettanto valida rispetto a Sulle Tracce di Marco Polo: i personaggi sono decisamente meno ispirati, la variabilità del mercato e le azioni extra aggiungono una varietà non necessaria e una piccola dose di casualità non richiesta. Per i miei gusti è decisamente troppo largo, c'è abbondanza di risorse e di conseguenza si fanno più contratti, tra l'altro il modo di reperire quest'ultimi sarà anche interessante, ma ha un maggiore impatto aleatorio rispetto al mercato unico del primo capitolo.
Insomma, Agli ordini del Khan risulta piacevole da giocare, ma per me ha più fascino un gioco stretto e con opzioni più limitate, le quali hanno maggior rilevanza per l'esito della partita.
Rigiocato anche io ieri sera in 3, dopo parecchio tempo.

Sono molto sensibile sulla questione personaggi, perché il potenziale sbilanciamento è stato motivo di forte scetticismo nel mio gruppo. E mi dispiace perché è un gioco di strategia molto valido.

Ho volutamente scelto un personaggio considerato poco forte, De Wu (un solo dado per sigilli gilda). Ho affrontato Monge Kahn (saltaoasi) e la temuta Aba Basu (1 PV per ogni giada).

Ho vinto nettamente, 105 punti contro gli 88 di Basu e 68 di Kahn.
La cosa mi ha dato soddisfazione, sebbene più che giocato bene io hanno fatto male i miei avversari, che non avevano esperienza col gioco.
In particolare il saltaoasi non è immediato da usare. Il giocatore che lo controllava era alla prima partita e l'ha sfruttato male.

Sono dell'idea che scelte efficaci in base alle azioni sul tabellone pesino di più dei poteri dei personaggi. Tuttavia mi rendo conto che, con tutti giocatori esperti, arginare certi personaggi diventi problematico.

L'unico personaggio che è certamente un palese errore di bilanciamento è Filippo Vitello in 2-3 giocatori (prende i bonus commercio di altri giocatori). Io in 2 giocatori lo tolgo proprio. In 4 non l'ho provato ma secondo me funziona.

Il gioco è bello e profondo. Ha tanti elementi ed è un pò complicato. Questo rende l'esperienza di gioco un pò pesante per chi si approccia per la prima volta al titolo e non ha grande dimestichezza nei gdt.
In effetti, a chi l'ho fatto provare è piaciuto ma non ha entusiasmato (parliamo di casual gamers o poco più). Il fatto che sia più largo del primo, meno punitivo, non lo rende assolutamente più adatto a giocatori occasionali. Anzi...
Per esempio, ha suscitato recentemente reazioni molto più favorevoli Arnak, che è un gioco più semplice e piacione, pur avendo molti elementi.
 

odlos

Grande Goblin
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odlos
Rigiocato anche io ieri sera,

Rigiocato anche io ieri sera in 3, dopo parecchio tempo.

Sono molto sensibile sulla questione personaggi, perché il potenziale sbilanciamento è stato motivo di forte scetticismo nel mio gruppo. E mi dispiace perché è un gioco di strategia molto valido.

Ho volutamente scelto un personaggio considerato poco forte, De Wu (un solo dado per sigilli gilda). Ho affrontato Monge Kahn (saltaoasi) e la temuta Aba Basu (1 PV per ogni giada).

Ho vinto nettamente, 105 punti contro gli 88 di Basu e 68 di Kahn.
La cosa mi ha dato soddisfazione, sebbene più che giocato bene io hanno fatto male i miei avversari, che non avevano esperienza col gioco.
In particolare il saltaoasi non è immediato da usare. Il giocatore che lo controllava era alla prima partita e l'ha sfruttato male.

Sono dell'idea che scelte efficaci in base alle azioni sul tabellone pesino di più dei poteri dei personaggi. Tuttavia mi rendo conto che, con tutti giocatori esperti, arginare certi personaggi diventi problematico.

L'unico personaggio che è certamente un palese errore di bilanciamento è Filippo Vitello in 2-3 giocatori (prende i bonus commercio di altri giocatori). Io in 2 giocatori lo tolgo proprio. In 4 non l'ho provato ma secondo me funziona.

Il gioco è bello e profondo. Ha tanti elementi ed è un pò complicato. Questo rende l'esperienza di gioco un pò pesante per chi si approccia per la prima volta al titolo e non ha grande dimestichezza nei gdt.
In effetti, a chi l'ho fatto provare è piaciuto ma non ha entusiasmato (parliamo di casual gamers o poco più). Il fatto che sia più largo del primo, meno punitivo, non lo rende assolutamente più adatto a giocatori occasionali. Anzi...
Per esempio, ha suscitato recentemente reazioni molto più favorevoli Arnak, che è un gioco più semplice e piacione, pur avendo molti elementi.

Non è più adatto del primo a giocatori poco avvezzi ai gdt, in fin dei conti il regolamento presenta qualche elemento in più e a mio parere anche il maggior numero di opzione rischia di essere disorientante per qualcuno alle prime armi.
Lo sbilancimento dei personaggi per me è solo una sensazione, ho troppo poche partite per affermarlo con cognizione di causa, tra l'altro di recente ho perso con uno dei più forti (il migliore secondo un sondaggio di BGG) e un mio avversario ha vinto con Filippo Vitello in 3. Questo per dire che innanzitutto certe cose emergono dopo un rilevante numero di partite con giocatori di esperienza, ma poi non mancano situazioni che sovvertono valori appurati.
Io sostengo più che altro una mancanza di ispirazione nei personaggi del secondo capitolo, mi sembra che quelli presenti nel primo fossero stati studiati meglio.
 

Pigoz

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pigoz
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Nel dungeon ci sono ritornato, il richiamo è sempre troppo forte, questa sera però era quello di Mini Rogue... La partita è stata veloce e diversi tiri di dado, aiutati dalle capacità della mia ladra, mi hanno portato ad un successo finale veloce e senza troppi danni. Qui va aumentata la difficoltà... Se si supera il primo ed il secondo livello è tutto molto semplice ... Ma .. va bene anche così


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Fatte anche io diverse partite a questo bel giochino in Moodalità Incubo: https://goblins.net/forum/threads/mini-rogue-modalità-incubo.116459/

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Jafar

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Sembra interessante, non c'è un topic in tana, perché non ne apri uno tu e ce ne parli un po? Ho trovato solo info sul primo che è un gioco del 2016 (un ks di poco successo mi pare).
 

blacklotus

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jahunterr

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Ho notato anch'io che il gioco risulta abbastanza semplice una volta superare le prime stanze. In particolare, quando ottieni sufficiente esperienza e sblocchi il secondo dado bianco, tutto "sembra" più fattibile. Al terzo dado non dovresti più avere particolari problemi.

Le uniche volte in cui il mio personaggio è morto, era dovuto alla mancanza di cibo principalmente. Se non ti imbatti nel mercante oppure non recuperi qualche razione ogni tanto, rischi rmdi restarci durante la discesa se hai punti vita medio bassi per via di qualche scontro poco fortunato.

Comuqnue il gioco mi piace molto e lo sto provando con regolarità ultimamente. Ho anche scaricato una mini espansione da BGG (Watch your Step) ma devo ancora provarla. Dovrebbe incrementare un pochino la difficoltà nel complesso. L'espansione è disponibile in inglese e francese, ma è scritta con semplicità e si tratta di un singolo foglietto in fondo.
Guardando la foto Finale di “BARRAGE” ci sta un grossissimo errore nella plancia centrale. Non si possono aver più pezzi dello stesso colore e funzione ad eccezione delle condotte.. vedo centrali e basi nello stesso bacino
 

arcadebox

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Il martedì è come da (nuova) consuetudine serata gioco con l'associazione. E stavolta porto sua maestà Barrage, trovando subito un'agguerrita compagnia.
Al tavolo troviamo posto io, il mio collega Fede e altri due ragazzi che chiameremo Greg e Mauro.
Io in settimana avevo ripassato il vangelo secondo Mario Rossi e quindi mi sentivo particolarmente caldo e con le idee chiare.
Sono il primo a scegliere l'accoppiata nazione / operativo e prendo USA / Krylov. Nonostante sia l'ultimo a giocare al primo round, mi lasciano la tech Condotta I che era quella che puntavo e, sempre nello stesso round, riesco anche a piazzare la prima diga sul bacino in basso a sinistra, scegliendo lo spot rosso per non avere interferenze future. Era la partenza che auspicavo, ma naturalmente i primi due turni soffro la spesa e quindi non produco; in compenso riesco a costruire un primo sistema competitivo, mettendo assieme una diga a 2 elevazioni, condotta e centrale ben alimentati.
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Questo sistema diventa il volano con cui inizio a produrre e risolvere contratti, così da schiodarmi dalla casella dello 0 al terzo round (arriverò secondo sulla track).
A questo punto mi preparo alla fase 2 del mio piano: svuoto la mia diga, che avevo riempito al massimo, per soddisfare il primo contratto nazionale e sistemare l'economia e dò inizio alla costruzione del sistema di valle della mia asta, piazzando una base sul bacino in alto a sinistra, sempre sullo spot rosso. Grazie a condotta I e Krylov riesco a elevarla 2 volte velocemente, sbloccando le rendite (che mi danno 2 gocce con cui la riempio subito) e sfruttando il fatto che nel frattempo mi ero anche accaparrato Centrale II, inizio il quinto round con due sistemi a doppia elevazione in cascata e pieni d'acqua.
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Devo dire che mi ero abbastanza disinteressato degli avversari fino a quel momento (salvo pregare che non mi fregassero le condotte che ancora non avevo costruito e mi è andata bene...) e a inizio primo round mi trovo Fede mestamente inchiodato a 0 (era alla prima partita ed è partito male costruendo dighe in montagna), mentre gli altri due che battagliavano per la testa della classifica, con Greg che era partito forte con l'Italia ma poi si era frenato, mentre Mauro che con la Francia (e i pezzi neri per un errore di setup) lo stava rimontando, costruendo un po' ovunque. E proprio quest'ultimo mi soffia il secondo contratto nazionale, con tanti punti associati. Io produco subito dopo col sistema in alto e prendo il terzo nazionale, ma mi trovo a corto di contratti per le produzioni successive.
Riesco comunque a farne diverse grazie a centrale 2 e nel frattempo riesco pure a montare un altro sistema intero in collina, sempre a valle di quello in pianura, doppio abbondantemente la track di produzione all'ultimo round e penso di averla sfangata, anche perché mi sentivo in vantaggio sull'obiettivo finale (maggioranza di bacini con 3 strutture).
E invece il conteggio dei punti risulta amarissimo: Mauro grazie a quel contratto nazionale, il sorpasso nella produzione del 4° round e il secondo posto sull'obiettivo finale arriva a 128, io mi fermo a 127 mangiandomi le mani per qualche sbavatura nei primi turni... 😭
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Gioco comunque spettacolare che vorrò intavolare molto più spesso in futuro, tanto che ho preso pure l'espansione 5° giocatore... 😅
La sensazione di crescita, se lavori bene, è una gran soddisfazione di per sé... Certo la durata a tavolo pieno è importante, tra setup, spiegazione e partita. Abbiamo finito di corsa perché era l'una e il locale doveva chiudere. La prossima volta dovremo iniziare molto prima! 😝
Compà ci vuole un'abilità non indifferente a perdere a Barrage visto il tuo setup iniziale da favola, congratulazioni :asd:

Tra l'altro avete cannato le regole. Non si possono avere due basi nello stesso bacino.
 
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