I contenuti più recenti di Thegoodson

  1. Thegoodson

    Generale La parte narrativa degli american

    Quoto al 100%. È un po’ come nei film vedere una scena e capire direttamente la storia, a differenza di una voce commentante fuoricampo che ti spiega tutto. Il cuore del gioco sta nel giocare, non nel leggere.
  2. Thegoodson

    Impressioni Corsari dei Caraibi (Merchants&marauders)

    È un gioco di semplice valutazione: È un american oldstyle, tutto dadi e flavour. Se ciò piace, il gioco è un gioiello. Se cui non piace, è una rottura di palle. sulle varianti per solitarioci si trovano vari tentativi su BGG, tutti sostanzialmente falliti. C’è da dire che a me piace pure in 2...
  3. Thegoodson

    Generale La parte narrativa degli american

    Il fatto è che ambientazione e immersione spesso sono confuse ma non sono la stessa cosa. I testi assicurano la prima ma non la seconda. Faccio sempre l’esempio di Antike, che nonostante abbia un artwork d autocad e zero testo trovo personalmente molto ambientato perché le semplici e ficcanti...
  4. Thegoodson

    Consigli GdT di avventure coop

    Se ti piacciono oldstyle american alla arkham horror consiglio defenders of the realm, di ambientazione fantasy. sennò per campagne coop (genere che io evito come la peste) però a molti sono piaciuti Mice and Mystics , Time Stories, Legends of Andor (notasi che gli ultimi due a mio gusto li...
  5. Thegoodson

    Consigli GdT di avventure coop

    Proporrei investigativi: -Sherlock Holmes consulente investigativo - la serie Detective -Micromacro (ok non è a campagna e non è american, ma secondo me vi piace, se non avete problemi di vista)
  6. Thegoodson

    Generale Tipologie narrative di american

    Parlando tempo fa in chat Telegram riflettevo su una ipotetica tripartizione di American in base alla sua modalità narrativa. Ovvero quelli caratterizzati da una narrativa emergente (come alcuni wargame, ove è rimandata al carico simulativo è iperdettagliato delle meccaniche ), quelli la cui...
  7. Thegoodson

    FUTURO Story Of Many

    Come al solito i soldi hanno un valore per una persona e un altro per un’altra… o forse no….. Comunque, tralasciando questa insolvibile questione, la mia soggettivissima posizione è che per sganciare 150 euro voglio avere, boh, un 80% di sicurezza che la campagna andrà bene e che il gioco non...
  8. Thegoodson

    FUTURO Story Of Many

    Un paragone calzante mi viene con Euthia: il team era sconosciuto, hanno fatto la prima campagna che ha avuto un’eccellente rapporto qualità/prezzo, che in realtà si è scoperto dopo essere un investimento di quelli coraggiosi tanto da mandarli in default nella seconda campagna, che pure aveva un...
  9. Thegoodson

    Impressioni Bonsai

    @Fedellow tu che sei amico dei Poteri Forti della DV, proponigli di bilanciare un’espansioncina che permetta di fare quello che proponevo io. Sarebbe un successoh!!!
  10. Thegoodson

    Impressioni Bonsai

    Hai ragione, i toni in sto topic sono stati troppo severi. Manco Tapestry. Se la GMT facesse un simulatore di bonsaista immagino avrebbe riscontri maggiormente positivi da queste parti, poco ma sicuro ;)
  11. Thegoodson

    Generale Ieri ho giocato a...

    C’è pure la mappa, il patchwork delle capitali e la asimmetria (sbilanciata) tra fazioni e carte. Sembra minimal ma non è cosi minimal
  12. Thegoodson

    Impressioni Bonsai

    Mai provato ma se cerchi l’originalità lascia perdere, è il classico piazzamento tessere d’ordinanza con un bel vestito editoriale sopra.
  13. Thegoodson

    Impressioni Bonsai

    Concordo sul base. È gioco che fa quello che promette. L’unica pecca significativa è che nella sua semplicità è pure poco longevo, è il classico giochino da tirar fuori una volta ogni tanto. Sull’espansione mi hai incuriosito, prevedendo che costerà poco penso proprio la recupererò. Quando esce...
  14. Thegoodson

    Generale Ieri ho giocato a...

    Provato anche Dustrunner. Allora, il suo compitino lo fa: in pratica è un giochino ignorante che riproduce in 20 minuti un corsa di blindati armati ignorante. L’unico dubbio è che dopo solo una manciata di partite a tin helm e tin realms, mi sembra di fare un po’ sempre lo stesso giochino. A...
  15. Thegoodson

    HQ25: R.i.p.

    La storia dei giochi da tavolo moderni si divide in un AnteHQ25th e un PostHQ25th. Seriamente, spero nella rubrica della TdG sui 100 giochi più influenti di tutti i tempi ci sia spazio anche per lui. Ha segnato un’epoca.
Alto Basso