Impressioni Exceed: Street Fighter

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.409
Goblons
1.968
Utente Bgg
FoolJester
Ho preso e unboxato oggi l'edizione italiana di questo gioco.

Ho già trovato 2 errori solo dividendo i mazzi (non ho ancora letto le carte una ad una)

- La carta riassuntiva delle mosse di Akuma ha il retro su entrambi i lati (manca il lato fronte con l'immagine di Akuma e le prime mosse)
- Ci sono 3 carte specchietto "Azioni" e 1 carta specchietto "Regole" (essendo un gioco 1v1 immagino dovessero essere 2 e 2).

Poi mi chiedono perché compro sempre i giochi in inglese e non supporto mai l'italiano... :biggun:

Qualcuno sa se ristamperanno le carte corrette o mancanti?
E soprattutto, qualcuno sa se ci sono altri errori?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.409
Goblons
1.968
Utente Bgg
FoolJester
Ho preso e unboxato oggi l'edizione italiana di questo gioco.

Ho già trovato 2 errori solo dividendo i mazzi (non ho ancora letto le carte una ad una)

- La carta riassuntiva delle mosse di Akuma ha il retro su entrambi i lati (manca il lato fronte con l'immagine di Akuma e le prime mosse)
- Ci sono 3 carte specchietto "Azioni" e 1 carta specchietto "Regole" (essendo un gioco 1v1 immagino dovessero essere 2 e 2).

Poi mi chiedono perché compro sempre i giochi in inglese e non supporto mai l'italiano... :biggun:

Qualcuno sa se ristamperanno le carte corrette o mancanti?
E soprattutto, qualcuno sa se ci sono altri errori?
Scusate, le carte specchietto sono fronte e retro. Quindi sono 4 carte Azioni/Regole per giocare anche in 4 giocatori. Nessun errore (in questo caso). :inchino:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.409
Goblons
1.968
Utente Bgg
FoolJester
[EDIT] duplicato per errore
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.898
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.584
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Qualcuno lo ha provato/acquistato allo stand di Lucca?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.521
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.623
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.409
Goblons
1.968
Utente Bgg
FoolJester
Ieri sera ci siamo divertiti molto, anche se abbiamo avuto alcuni dubbi sulle regole.
Il manuale è un po' dispersivo. Un processo delle azioni e dei trigger della fase di Assalto avrebbe aiutato sicuramente ma pensiamo alla fine di aver fatto tutto correttamente.

Si sa quando (e se) usciranno gli altri personaggi in ITA?

Ho letto su BGG che la Level99 pare abbia abbandonato questo sistema.
Un vero peccato, devo dire che tra BattleCon, Yomi e l'Universal Tactics System (quello usato attualmente solo per Street Fighter: the Miniature Game) questo Exceed è il sistema che meglio coniuga immediatezza, ergonomia e tecnica.
Perlomeno sono usciti un po' di personaggi di Street Fighter e praticamente per me questo è sufficiente ma rimane comunque un'occasione mancata.
[EDIT] In realtà spulciando in giro tra Discord e sito della Level99 sembra siano appena arrivati dei nuovi PG (anche se di una IP che non conosco) di quella che chiamano season 6. Quindi il gioco non sembra essere morto (vatti a fidare degli utenti di BGG)...


Ad ogni modo ho aperto il thread Dubbi:

 
Ultima modifica:

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
È possibile trovare a questo link il fronte della carta reference di Akuma (ininfluente per il gioco, ma utile per correggere l'errore)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.409
Goblons
1.968
Utente Bgg
FoolJester
È possibile trovare a questo link il fronte della carta reference di Akuma (ininfluente per il gioco, ma utile per correggere l'errore)

Grazie!
Speriamo che venga ristampata con i futuri set ma nel frattempo ce la faremo bastare!
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Condivido qui sotto il link al blog di Level99, nello specifico ad un articolo che illustra il razionale dietro l'uso delle mosse base (le carte normali, uguali per tutti i set personaggi). L'ho trovato utile.

Le mosse base
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
E qui un gameplay

Attenzione che mi pare di aver notato alcune imprecisioni sul Movimento. Gli effetti delle carte (Close, Advance, Move, Push, Pull) riguardano l'effettivo numero di spazi da muovere, non il numero di punti forza da spendere per ottenere il movimento richiesto. Es. In caso i due personaggi fossero distanziati di uno spazio, l'effetto "Avanza 2" sposterebbe il personaggio attivo oltre il suo avversario.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.481
Località
Luna City
Goblons
436
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Attenzione che mi pare di aver notato alcune imprecisioni sul Movimento. Gli effetti delle carte (Close, Advance, Move, Push, Pull) riguardano l'effettivo numero di spazi da muovere, non il numero di punti forza da spendere per ottenere il movimento richiesto. Es. In caso i due personaggi fossero distanziati di uno spazio, l'effetto "Avanza 2" sposterebbe il personaggio attivo oltre il suo avversario.
@suaimondi
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Inoltre, sempre a tema Movimento, in tutti i casi (azione Movimento oppure movimenti generati da effetti delle carte) non si conta mai lo spazio in cui si trova l'avversario. Es. In caso di adiacenza, per superare l'avversario, servirebbe un movimento da 1 a cui aggiungere 1 per "superare", per un totale di 2 (e non 3).
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.319
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.325
Il gioco non è male. Con un amico ci stiamo giochicchiando da un po' anche se non con questa specifica edizione. Abbiamo preso un bel po' di roba in inglese.
L'amico con cui gioco è invasatissimo. Io sono un po' più freddino. Non è brutto, ma nemmeno spettacolare. Si lascia giocare, ma potendo scegliere, probabilmente giocherei ad altro.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.409
Goblons
1.968
Utente Bgg
FoolJester
Il gioco non è male. Con un amico ci stiamo giochicchiando da un po' anche se non con questa specifica edizione. Abbiamo preso un bel po' di roba in inglese.
L'amico con cui gioco è invasatissimo. Io sono un po' più freddino. Non è brutto, ma nemmeno spettacolare. Si lascia giocare, ma potendo scegliere, probabilmente giocherei ad altro.
A me sta piacendo un sacco.
Non vorrei essere eretico ma lo sto preferendo a Battlecon, si spiega più rapidamente e si padroneggia più facilmente.
Riconosco che Battlecon sia ancora più raffinato ma l'immediatezza di Exceed mi permette di intavolarlo più rapidamente anche con persone nuove.
Il suo limite, come Battlecon, è quello di essere esclusivamente un 1v1.
Con Street Fighter della Jasco ad esempio si può giocare fino a 6 ma infatti sembra più una rissa da taverna.
Tra tutti i picchiaduro forse Yomi è quello che mi piace meno ma è difficile dirlo senza farsi influenzare dall'IP di Street Fighter...
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Buongiorno ragazzi, questo gioco mi interessa, ma considerando che di solito siamo in 4, non so quanto senso abbia averlo. In una vecchia recensione avevo letto che c'era una modalità 2vs2, è vero? In alternativa, con i materiali della singola scatola, secondo voi è fattibile giocare due match 1vs1 in contemporanea?
 
Alto Basso