CHIUSO Bardsung [10 Novembre]

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
746
Goblons
758
ma che roba è??
Si, come ti ha risposto dejawho, è la plancia del gioco (tabellone) dove si sviluppa iil dungeon casuale.

Nel KS c'era tra gli strecht goal un tappetino sostitutivo, ma onestamente rimane il problema dello spazio.

Per quanto riguarda il gioco ed il regolamento non è così male, ma sono ancora alle prime partite.

P. S.: un altro aspetto da tenere in conto è il costo molto alto del retail per chi non ha avuto modo di partecipare al KS.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Su questo però mi trovate in disaccordo
Alla fine ci sta che chi ha fatto il ks e ha “creduto” prima nel progetto sia veramente privilegiato rispetto a chi sale sul carro dei vincitori dopo…

Nn è un discorso relativo a questo gioco in particolare ma a tutti i bei progetti che escono da KS… siamo abituati a essere maltrattati noi backer ma dovrebbe essere la regola… chi fa il KS ha più roba è all fine a meno presso… e gli altri sbavano…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
746
Goblons
758
Su questo però mi trovate in disaccordo
Alla fine ci sta che chi ha fatto il ks e ha “creduto” prima nel progetto sia veramente privilegiato rispetto a chi sale sul carro dei vincitori dopo…

Nn è un discorso relativo a questo gioco in particolare ma a tutti i bei progetti che escono da KS… siamo abituati a essere maltrattati noi backer ma dovrebbe essere la regola… chi fa il KS ha più roba è all fine a meno presso… e gli altri sbavano…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono perfettamente d'accordo con te. Chi partecipa ai KS deve avere la sua giusta convenienza.

Il mio era un modo come un altro per dire che, sebbene il gioco sia valido, spendere 200€ o oltre per il solo base non ne vale la pena. Fortunatamente, pur non avendo partecipato al KS, sono riuscito a trovare un Hero Pledge sigillato a quasi lo stesso prezzo del KS.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.743
Località
Ravnica
Goblons
5.214
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Io, in generale, sono per limitare il materiale esclusivo a roba cosmetic o comunque di poco impatto sul gameplay ma per l'aumentare i prezzi.
Chi ha fatto il KS otterrà uno sconto già sul gioco base e sugli add-on, esclusive più o meno interessanti e SG gratuiti, oltre a riceverlo per primo e a poter dare opinioni e suggerimenti sul gioco prima ancora che veda la luce; chi invece lo manca per i motivi più disparati (personalmente molti li ho mancati perché manco lo conoscevo KS) può comunque recuperare tutto ciò che conta pagando di più ed ogni cosa ed aspettando più tempo.
 
Ultima modifica:

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Io, in generale, sono per limitare il materiale esclusivo a roba cosmetic o comunque di poco impatto nel gameplay ma per l'aumentare i prezzi.
Chi ha fatto il KS otterrà uno sconto già sul base, esclusive più o meno interessanti e SG gratuiti, oltre a riceverlo per primo e a poter dare opinioni e suggerimenti sul gioco prima ancora che veda la luce; chi invece lo manca per i motivi più disparati (personalmente molti li ho mancati perché manco lo conoscevo KS) può comunque recuperare tutto ciò che conta pagando di più ed ogni cosa ed aspettando più tempo.

Sono più filosico e per me i soldi non dovrebbero “aggiustare tutto”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.214
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.510
Board Game Arena
Gatsu976
Sono più filosico e per me i soldi non dovrebbero “aggiustare tutto”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peccato che tu stia "finanziando" un progetto...
A meno che nn interessino patate broccoli e ceci ..
Con i soldi si ragiona su kickstarter...

E quindi l'unico vantaggio può essere solo quello che hanno scritto sopra...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
746
Goblons
758
Io, in generale, sono per limitare il materiale esclusivo a roba cosmetic o comunque di poco impatto nel gameplay ma per l'aumentare i prezzi.
Chi ha fatto il KS otterrà uno sconto già sul gioco base e sugli add-on, esclusive più o meno interessanti e SG gratuiti, oltre a riceverlo per primo e a poter dare opinioni e suggerimenti sul gioco prima ancora che veda la luce; chi invece lo manca per i motivi più disparati (personalmente molti li ho mancati perché manco lo conoscevo KS) può comunque recuperare tutto ciò che conta pagando di più ed ogni cosa ed aspettando più tempo.
Ok suoi costi, un po' meno sui tempi. Diciamo che sulle tempistiche ho esperienze personali di giochi KS che ho acquistato ed intavolato in copia retail prima che una parte dei backers avesse ricevuto la copia KS.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.743
Località
Ravnica
Goblons
5.214
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
per me i soldi non dovrebbero “aggiustare tutto”
Tecnicamente non lo farebbero se rispettassero le cose che ho detto.
Un non backer non avrebbe la possibilità di avere il gioco prima, di dare suggerimenti sul gioco ed incidere sullo sviluppo dello stesso, di comprare in retail cose che per alcuni non sono importanti (playmat, monete, dadi, miniature cosmetic, artbook, ecc...) ma per molti altri evidentemente sì, pagando inoltre tutto di più e senza ricevere alcun regalo. Insomma mi sembrerebbe un compromesso onesto.
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.743
Località
Ravnica
Goblons
5.214
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ok suoi costi, un po' meno sui tempi. Diciamo che sulle tempistiche ho esperienze personali di giochi KS che ho acquistato ed intavolato in copia retail prima che una parte dei backers avesse ricevuto la copia KS.
Sisi, sono d'accordo con te, infatti sto dicendo come secondo me dovrebbe essere, non come è attualmente.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.649
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.359
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Io, in generale, sono per limitare il materiale esclusivo a roba cosmetic o comunque di poco impatto sul gameplay ma per l'aumentare i prezzi.
Chi ha fatto il KS otterrà uno sconto già sul gioco base e sugli add-on, esclusive più o meno interessanti e SG gratuiti, oltre a riceverlo per primo e a poter dare opinioni e suggerimenti sul gioco prima ancora che veda la luce; chi invece lo manca per i motivi più disparati (personalmente molti li ho mancati perché manco lo conoscevo KS) può comunque recuperare tutto ciò che conta pagando di più ed ogni cosa ed aspettando più tempo.
sono d'accordo. Ma più che un aumento dei prezzi in retail (che ci deve essere ovviamente, rispetto al KS) la metterei sul piano di "prezzi più bassi su KS!"

O almeno una volta era così... ora è un bella schifezza...
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.743
Località
Ravnica
Goblons
5.214
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ma più che un aumento dei prezzi in retail (che ci deve essere ovviamente, rispetto al KS) la metterei sul piano di "prezzi più bassi su KS!"
Perfettamente d'accordo
 
  • Like
Reazioni: Gil

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
@Albus (ma anche gli altri), onestamente non sono troppo d'accordo. Le esclusive concorrono a tenere la quotazione aignificativa.

In fondo un backer anticipa soldi con un paio d'anni di anticipo e poi magari si ritrova una fetecchia per le mani.

Con questo non difendo chi fa speculazione, ma..... insomma.....

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.743
Località
Ravnica
Goblons
5.214
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
@Albus (ma anche gli altri), onestamente non sono troppo d'accordo. Le esclusive concorrono a tenere la quotazione aignificativa.

In fondo un backer anticipa soldi con un paio d'anni di anticipo e poi magari si ritrova una fetecchia per le mani.

Con questo non difendo chi fa speculazione, ma..... insomma.....

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Vabbè non ho detto che non devono esserci però io le limiterei quanto più possibile riguardo il gameplay, lasciando ampio spazio a quelle cosmetic (che per me, e magari te, non incidono chissà quanto ma per molti altri sì).
Prendendo ad esempio l'estremo CMON: mille espansioni esclusive, SG esclusivi e SG esclusivi anche sulle espansioni non esclusive, poi però hanno l'accordo con Asmodee per il retail (di ciò che non è esclusivo)...
Dessero almeno la possibilità di recuperare la roba in ita anche durante la campagna, visto che poi verrà localizzata da Asmodee...
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Vabbè non ho detto che non devono esserci però io le limiterei quanto più possibile riguardo il gameplay, lasciando ampio spazio a quelle cosmetic (che per me, e magari te, non incidono chissà quanto ma per molti altri sì).
Prendendo ad esempio l'estremo CMON: mille espansioni esclusive, SG esclusivi e SG esclusivi anche sulle espansioni non esclusive, poi però hanno l'accordo con Asmodee per il retail (di ciò che non è esclusivo)...
Dessero almeno la possibilità di recuperare la roba in ita anche durante la campagna, visto che poi verrà localizzata da Asmodee...
Sulla localizzazione sono con te.

Gli SG esclusivi invece imho sono la chiave di volta che a tutt'oggi ti permette di rivendere un KS che non è nelle tue corde.
Proprio pensando a CMON, rilancio dicendo che secondo me sono quello che spesso fa aderire a un KS piuttosto che aspettare il retail.


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.743
Località
Ravnica
Goblons
5.214
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Sulla localizzazione sono con te.

Gli SG esclusivi invece imho sono la chiave di volta che a tutt'oggi ti permette di rivendere un KS che non è nelle tue corde.
Proprio pensando a CMON, rilancio dicendo che secondo me sono quello che spesso fa aderire a un KS piuttosto che aspettare il retail.


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Sinceramente, secondo me, lo rivenderesti tranquillamente (anche a più di quanto lo hai pagato) anche se quegli SG uscissero in retail dopo X anni in una apposita espansione a pagamento)...
E' un po' quello che ha fatto (o che vuole fare) LMS con BRW:R, mettendo un prezzo agli SG di ben 180€, ossia 30€ * 6 mini espansioni.
In quel caso, abbiamo pagato di più il gioco base, contando il prezzo pieno e la spedizione si arriva a 160€ rispetto magari ai 90€ del retail (contando una ottima offerta) però per quei 70€ in più si hanno contenuti da 180€ e sappiamo i prezzi che la SATOR ha raggiunto sul loro sito...

Questo sempre ammesso che tutto ciò che ho detto si verifichi ed è questo il punto:
Per me, mettono KS exclusive anche (o forse soprattutto) perché non riescono a verificare quegli altri punti ed ecco che si hanno costi minori sia per il base che per le espansioni (non esclusive) in retail perché le spedizioni e anche l'IVA extra vengono spesso assorbite dai distributori, coloro che acquistano in retail ricevono il gioco in contemporanea o addirittura prima dei backers, altrettanto spesso i produttori del gioco non sono disposti ad un minimo cambiamento e quindi trascurano i suggerimenti e le opinioni dei backers e così via. Insomma molto, anzi troppo spesso, le esclusive servono a mettere una pezza su tutte le altre cose che non dovrebbero essere così...
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.162
Località
Aosta
Goblons
3.076
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io sono per il non avere esclusive di gameplay, ma ci sta benissimo che gli SG del Kickstarter li spacchetti in una serie di espansioni che rivendi a prezzo pieno, magari solo sullo shop dell'editore. In questo modo non si taglia fuori chi si è perso la campagna ma si lascia ai backer la sensazione di aver comunque fatto un buon affare.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.743
Località
Ravnica
Goblons
5.214
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Io sono per il non avere esclusive di gameplay, ma ci sta benissimo che gli SG del Kickstarter li spacchetti in una serie di espansioni che rivendi a prezzo pieno, magari solo sullo shop dell'editore. In questo modo non si taglia fuori chi si è perso la campagna ma si lascia ai backer la sensazione di aver comunque fatto un buon affare.
Esatto
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.649
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.359
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Io sono per il non avere esclusive di gameplay, ma ci sta benissimo che gli SG del Kickstarter li spacchetti in una serie di espansioni che rivendi a prezzo pieno, magari solo sullo shop dell'editore. In questo modo non si taglia fuori chi si è perso la campagna ma si lascia ai backer la sensazione di aver comunque fatto un buon affare.
:snob:
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
746
Goblons
758
Ho finito il primo capitolo della campagna. Tralasciando gli aspetti estetici del gioco (miniature, artwork, ecc.), queste di seguito sono le mie prime impressioni.

Magari facendo altre partite e completando le varie missioni della campagna potrò aggiungere o modificare qualcosa, ma per me il gioco è sostanzialmente promosso.


PLUS
- Esplorazione casuale con e Aspect Card per ogni stanza/corridoio esplorato. Mi piace molto come si sviluppa il dungeon, è molto coinvolgente
- E' possibile esplorare una nuova zona del Dungeon (nuova tile) anche durante il combattimento (aspetto non comune in molti DC)
- ECHO ... è una sorta di "qualcosa" che potrebbe accadere da un momento all'altro e che ti sta inseguendo (quasi sempre mostri erranti) ... bello perché mette pressione alla esplorazione della serie "non c'è tempo da perdere"
- Combattimento non complesso (talvolta si risolve con qualche lancio di dadi)
- Buona l'idea del colpo critico che ti permette di fare più ferite o avere più effetti all'attacco
- Mi piace la gestione delle boss fight
- Modalità Campagna fatta bene. Permette al giocatore di fare delle scelte che determineranno l'evolversi della storia
- La storia è carina, essenziale ... come a mio parere dovrebbe essere in tutti i giochi da tavolo (*)


NÉ PLUS NÉ MINUS:
- le Armi e Armature sempre uguali anche se possono essere potenziate con i tesori
- Iniziativa casuale, cambia quasi ad ogni round. Un giocatore sfortunato può saltare anche un paio di turni
- esiste il concetto della Reputazione (vedi Gloomhaven), anche se al momento non ho avuto riscontri nelle prime partite che ho fatto.


MINUS
- Costo molto alto del retail che ne disincentiva l'acquisto a chi non ha partecipato al KS
- Tabellone di gioco troppo grande e ingombrante
- Concetto di "Linea di vista" non contemplato nel regolamento
- Dado da 20 che, come in D&D boardgame, offre una variabilità molto alta che può permettere ad un eroe pivello di fare grandi imprese ed un eroe potenziato di non riuscire a sconfiggere anche mostri basici se fa tiri bassi
- le tiles non sono numerate e talvolta si perde molto tempo a trovare la tiles corretta da aggiungere alla esplorazione
- le tiles non sono spesse come in altri giochi (su questo credo siano andati un po' al risparmio)

(*) = io sono della vecchia scuola ... quindi va bene la storia ma non deve essere predominante sulle meccaniche e la strategia del gioco. Ad esempio, giochi come Tainted Grail sono bellissimi da un punto di visto narrativo, ma sono dell'opinione (strettamente personale) che se ho bisogno di leggere pagine e pagine di lore e storia preferisco un romanzo fantasy o un librogame
 
Alto Basso