Strategie Supercoppa Goblin TTA 2021 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Domanda a bruciapelo: vi ricordate che lo scorso anno abbiamo avviato questa nuova tradizione? :)
Se avete bisogno di un promemoria questo link vi porta diretti alla partita di supercoppa 2020 tra korn73, mattew80, mattian1 e buste.


Anche alla fine di questo 2021 non manchiamo all'appuntamento ma il quartetto è completamente cambiato! Tiriamo le somme quindi di questa annata con la sfida tra i 4 che si sono più distinti in stagione. Ecco i qualificati che prenderanno parte a questa sfida:
  1. @vivimaster89 , vincitore del Torneo Generale;
  2. romendil (che poi sarei io...) vincitore della stagione Estiva della Bolgia;
  3. @danilius , secondo classificato della stagione Autunnale della Bolgia (il vincitore è stato Vivimaster, già qualificato per questa partita);
  4. @Danebed , terzo classificato della stagione Invernale della Bolgia (primi e secondi siamo stati Danilius e io, già in partita)
Si tratta di una partita commentata (TM) a 4 per cui valgono le seguenti regole:

Tutti gli esterni alla partita possono leggere, commentare moderatamente, ma non influenzare in alcun modo le decisioni di chi è in partita.
Noi 4 scriveremo pubblicamente ciò che vogliamo e metteremo sotto SPOILER ciò che gli avversari non devono sapere!

 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.436
Località
Padova
Goblons
2.918
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
7D42CFD2-4C72-486E-97AD-534881EE63E6.jpg
9C45A105-F999-487E-8F09-9710179EA990.jpg
Apro i commenti postando la situazione iniziale.
Oltre a questo posso solo dire che tocca a Romendil e sono terzo di turno, quindi la mia strategia sarà…vedere che combinano quelli prima di me.
 

nuvolaz

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Che figata sta cosa. Seguirò con molto interesse sperando di uscirmene con qualche nozione in più. Intanto mi godo il thread

Nel frattempo Romendil non ha una scelta scontata. Ci sono solo 2 leader in campo ed uno è a portata di mano per lui. Quelle due meraviglie però sono altrettanto allettanti. Io amo il Colosseo per esempio e sarei tentatissimo…però ci rifletterei parecchio anche per questa prima scelta. Chissà che farà il boss…
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Nel frattempo Romendil non ha una scelta scontata. Ci sono solo 2 leader in campo ed uno è a portata di mano per lui. Quelle due meraviglie però sono altrettanto allettanti. Io amo il Colosseo per esempio e sarei tentatissimo…però ci rifletterei parecchio anche per questa prima scelta. Chissà che farà il boss…
Non mi piace molto la situazione che mi ritrovo in apertura.

Confucio dà qualche punticino di scienza che sembra niente ma alla fine fa sempre comodo, però è evidente che qualsiasi leader di era I è meglio di lui. Confucio inoltre mi obbliga a giocare una carta in fase politica, e per me non sarebbe un grosso problema, soprattutto da primo di turno.
Le due meraviglie sono belle allo stesso modo secondo la mia scala di valori (anche Acropoli sarebbe stata buona), ma se prendo il Colosseo sono sicuro che Viv parte con l'accoppiata scientifica Confucio/Biblioteca e lui ama giocare di scienza e azioni. Inoltre non sono così convinto che in 4 giocatori il Colosseo sia una gran scelta, magari lo può essere in una partita in cui riesco a stare davanti di forza in fase I (e da primo ci si può riuscire) oppure una in cui riesco a prendere buone colonie (vado quindi a guardare i leader di fase I/II e trovo Isabella, Barbarossa e poi Cook, con il Transatlantico). Insomma, qualsiasi cosa prendo Viv casca in piedi.
Quando sto per prendere Biblioteca faccio la solita riflessione sulle "prese" di tutti. Se non prendo Confucio ora mi tocca Boudica oppure un leader a 2AC. Se invece prendo Confucio, evitando che Viv faccia l'accoppiata leader/meraviglia, lui immagino che possa prendere una meraviglia (ad es Biblioteca) e Rich Land, quindi Danebed va a prendere meraviglia+carta gialla oppure Engeneering Genius, di conseguenza Danilius quello che non ha preso Danebed. Insomma, se ho fatto bene i conti prendo Confucio e mi ritorna una meraviglia tra Colosseo e Acropoli (o Engeneering Genius, ma non credo).
Prendo Confucio e passo la palla a Vivimaster 👍
 

vivimaster89

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Ciao, è il mio turno!
Prendo la libreria perchè la preferisco al colosseo (mi piace avere qualche carta in più in mano e quella scienza che non guasta mai).
Tra Frugalty e Rich Land prendo la seconda perchè nelle prime fasi del gioco considero il ferro più importante del cibo.

Non ho fatto nessuna considerazione su leader futuri e\o meraviglie, non influenzerebbero in nessun modo la mia giocata.
1640679601098.png
 
Ultima modifica:

cola

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.230
Località
Roma
Goblons
1.372
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Stupendo !!!
Se posso dare un consiglio fate due fotografie del proprio una dello stato iniziale è una dello stato finale magari nascoste entrambe da spoiler.
 

Mattian1

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Non mi piace molto la situazione che mi ritrovo in apertura.

Confucio dà qualche punticino di scienza che sembra niente ma alla fine fa sempre comodo, però è evidente che qualsiasi leader di era I è meglio di lui. Confucio inoltre mi obbliga a giocare una carta in fase politica, e per me non sarebbe un grosso problema, soprattutto da primo di turno.
Le due meraviglie sono belle allo stesso modo secondo la mia scala di valori (anche Acropoli sarebbe stata buona), ma se prendo il Colosseo sono sicuro che Viv parte con l'accoppiata scientifica Confucio/Biblioteca e lui ama giocare di scienza e azioni. Inoltre non sono così convinto che in 4 giocatori il Colosseo sia una gran scelta, magari lo può essere in una partita in cui riesco a stare davanti di forza in fase I (e da primo ci si può riuscire) oppure una in cui riesco a prendere buone colonie (vado quindi a guardare i leader di fase I/II e trovo Isabella, Barbarossa e poi Cook, con il Transatlantico). Insomma, qualsiasi cosa prendo Viv casca in piedi.
Quando sto per prendere Biblioteca faccio la solita riflessione sulle "prese" di tutti. Se non prendo Confucio ora mi tocca Boudica oppure un leader a 2AC. Se invece prendo Confucio, evitando che Viv faccia l'accoppiata leader/meraviglia, lui immagino che possa prendere una meraviglia (ad es Biblioteca) e Rich Land, quindi Danebed va a prendere meraviglia+carta gialla oppure Engeneering Genius, di conseguenza Danilius quello che non ha preso Danebed. Insomma, se ho fatto bene i conti prendo Confucio e mi ritorna una meraviglia tra Colosseo e Acropoli (o Engeneering Genius, ma non credo).
Prendo Confucio e passo la palla a Vivimaster 👍
D'altronde come primo di turno è spesso così...
Meglio accaparrarsi l'unico leader a portata in questo caso, avrei fatto penso uguale, anche se Confucio mi sembra meno potente di altri. Forse in 4 fa guadagnare un gap di scienza almeno su uno/due avversari ad inizio partita...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.436
Località
Padova
Goblons
2.918
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
1640776841855.png

Situazione iniziale un po' strana, con pochi leader e poche meraviglie. Con 3 AC potrei prendere quel Genio Ingegneristico, ma poi dovrei comunque andare a caccia di una meraviglia e potrebbe rimanere gran poco (Colosseo e Acropoli facilmente sparirebbero, e dalla fila delle carte non so cosa/come uscirà). Prendo allora il Colosseo che mi sistema in fretta le AM dandomene una terza, e la classica Terra Ricca da giocare probabilmente al prossimo turno per fare il terzo bronzo. Inoltre così Danilius deve scegliere tra Genio Ingegneristico e meraviglia.

Situazione finale:

1640777186055.png
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Inoltre così Danilius deve scegliere tra Genio Ingegneristico e meraviglia.
Tutto come previsto. Ora Danilius prenderà Genio, non me lo lascerà a 1AC. Quindi il mio turno è già fatto: miniera, popolazione, confucio e acropoli. Non credo di lasciarmi tentare da un'eventuale Stonehenge a 2AC, nel caso la lascerei a Danilius

edit: mostro quello che avevo scritto, tanto ormai non c'è nulla da nascondere
 
Ultima modifica:

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Set di carte molto interessante ad inizio partita, tante idee per quale/quali prendere in base alle azioni disponibili al primo turno...purtroppo al quarto di gioco non rimane nulla se non scelte difficili da fare (come appunto: acropoli o genio ingegneristico?). Ma questa è la vita dell'ultimo di turno :D


Screenshot_20211229-132344.png

Decisione ardua, ma alla fine Acropoli è una delle mie meraviglie preferite in assoluto e grazie al costo leggermente ridotto si può fare a meno di genio ingegneristico (mentre non è male accoppiarla ad una crescita urbana per costruire velocemente un paio di edifici sotto dittatura dell'Acropoli stessa...dittatura dell'Acropoli, che bell'ossimoro!). Lascerò genio ingegneristico facile facile da prendere a Romendil, che però dovrà ancora procacciarsi una meraviglia.

Si conclude cosi, senza i Giardini per Romendil e con un bel set di leader di era A (tranne Ippocrate, un'altra delle mie carte iniziali preferite!) per noi altri 3.

Screenshot_20211229-133905.png
 

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Le partire a quattro sono altamente imprevedibili, e bisogna stare attenti a non rimanere indetro col militare fin da subito (se non altro per il fatto di avere più eventi di era I, che sono particolarmente negativi per il più debole / i più deboli, e per il fatto che arrivare poi in era II ancora indietro, magari perchè gli eventi nefasti di era I hanno messo ulteriori bastoni fra le ruote, espone poi ad aggressioni/guerre). Ho scelto una meraviglia che dà un piccolo aiutino sul militare (e un altro aiuto indiretto perchè facilita il cambio di governo in era I che porta sempre e comunque un'azione militare in più). Essendo ultimo posso scegliere il leader di era A in base alle strategie iniziali degli altri 3 (sempre che mi rimanga qualcosa!): quel Sun Tzu in fondo, costoso per gli altri che mi precedono, non mi dispiace affatto.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Con questa mossa Danilius mi ha spiazzato 🧐 A questo punto il turno che avevo in testa cambia.

turno 1.jpg

Sicuramente faccio la miniera e prendo Genio Ingegneristico.

Con le restanti due azioni posso:
a) aumentare la popolazione e giocare Confucio
b) prendere Stonehenge a 2AC

La prima opzione mi permetterebbe di giocare un evento quando ritocca a me, guadagnando 1 di scienza, con la popolazione eventualmente pronta. La seconda opzione mi permette però di avere già una meraviglia su cui, all'occorrenza, giocare il Genio.

Propendo per questa seconda azione. Pesco due carte al momento di poco interesse
a dirla tutta la pescata delle carte è anche buona: una carta bonus difesa colonizzazione e un evento, Knowledge of the Ancients, che giocherò appena possibile
 

vivimaster89

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Situazione iniziale:
1640785259280.png
In questo turno:
Sicuramente ci sarà una miniera
Sicuramente ci sarà un omino (in 4 giocatori quasi sempre c'è qualche evento che fa costruire robe gratis)
Sicuramente sceglierò un leader tra boudica e homer, per iniziare a usare i loro bonus già dal prossimo turno.

A questo punto mi faccio un giro sulle civiltà dei miei avversari per decidere il leader:
Su Romendil posso influire davvero poco perchè in 3 turni cambiano tutte le carte, quindi mi limito a constatare che farà tanta scienza.
Danebed e Danilus sono entrambi a caccia di leader e hanno una meraviglia militare quindi sun tzu, homer e boudica sono appetibili anche per loro.

A questo punto sono un pò indeciso, però penso di scegliere homer e sperare di non vedere la mia meraviglia distrutta.

Danebed con boudica potrebbe iniziare a creare guerrieri sfruttando il bonus di 2 metalli e la terza azione del Colosseo, non riesco a valutare quanto impattante sia questa cosa..
Per ora so solo che con il +1 di Homer dovrei riuscire a tenermi a galla sul militare più di Romendil, ma nelle partite a 4 essere ultimi o penultimi è quasi sempre lo stesso problema.

Come situazione finale potrei riuscire a creare un guerriero ma preferisco pescarmi 2 carte evento.
 
Ultima modifica:

pellipeps

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Mi aggiungo al coro di entusiasmo per la cosa, sempre divertente da seguire una bella partita commentata, poi con tutta questa qualità di giocatori! In bocca al lupo a tutti e quattro :beer:
 

Raistlin3m

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Con questa mossa Danilius mi ha spiazzato 🧐 A questo punto il turno che avevo in testa cambia.

turno 1.jpg

Sicuramente faccio la miniera e prendo Genio Ingegneristico.

Con le restanti due azioni posso:
a) aumentare la popolazione e giocare Confucio
b) prendere Stonehenge a 2AC

La prima opzione mi permetterebbe di giocare un evento quando ritocca a me, guadagnando 1 di scienza, con la popolazione eventualmente pronta. La seconda opzione mi permette però di avere già una meraviglia su cui, all'occorrenza, giocare il Genio.

Propendo per questa seconda azione. Pesco due carte al momento di poco interesse
a dirla tutta la pescata delle carte è anche buona: una carta bonus difesa colonizzazione e un evento, Knowledge of the Ancients, che giocherò appena possibile
Interessante, anche io avrei pensato ad entrambe queste strade ma avrei poi optato per confucio + popolazione. Stonehenge costa già 4 azioni (+ le 2 per prenderla!) e di scienza dovresti già averne proprio grazie al tuo leader. Io avrei aspettato una meraviglia di era I. Ma vediamo come gira... sono pronto a rivedere la mia posizione!
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io avrei aspettato una meraviglia di era I
Ha senso perché le meraviglie di era I sono tutte buone. Però è vero anche che il turno successivo potrei non avere carte imprescindibili a 1 e 2AC e quindi a trovarmi comodo ad indirizzare le risorse sulla meraviglia.
 

Raistlin3m

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Situazione iniziale:
1640785259280.png
In questo turno:
Sicuramente ci sarà una miniera
Sicuramente ci sarà un omino (in 4 giocatori quasi sempre c'è qualche evento che fa costruire robe gratis)
Sicuramente sceglierò un leader tra boudica e homer, per iniziare a usare i loro bonus già dal prossimo turno.

A questo punto mi faccio un giro sulle civiltà dei miei avversari per decidere il leader:
Su Romendil posso influire davvero poco perchè in 3 turni cambiano tutte le carte, quindi mi limito a constatare che farà tanta scienza.
Danebed e Danilus sono entrambi a caccia di leader e hanno una meraviglia militare quindi sun tzu, homer e boudica sono appetibili anche per loro.

A questo punto sono un pò indeciso, però penso di scegliere homer e sperare di non vedere la mia meraviglia distrutta.

Danebed con boudica potrebbe iniziare a creare guerrieri sfruttando il bonus di 2 metalli e la terza azione del Colosseo, non riesco a valutare quanto impattante sia questa cosa..
Per ora so solo che con il +1 di Homer dovrei riuscire a tenermi a galla sul militare più di Romendil, ma nelle partite a 4 essere ultimi o penultimi è quasi sempre lo stesso problema.

Come situazione finale potrei riuscire a creare un guerriero ma preferisco pescarmi 2 carte evento.
Attenzione che il bonus faccina di Homero non lo perdi se la tua meraviglia viene distrutta!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.436
Località
Padova
Goblons
2.918
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Situazione iniziale:

1640792074247.png

Con Terra Ricca in mano ho interesse a fare subito il terzo bronzo, e dato che sono terzo di turno non mi permetto di fare come @romendil e restare senza lavoratori liberi per eventuali eventi che permettessero di fare cose. Oltre a popolazione + bronzo mi restano 2 AC. Decido di sfruttarle per prendere e giocare un leader, dato che non mi restano altre risorse da spendere. Escludo quindi Ashoka e Sun Tzu (anche se il secondo con il Colosseo non sarebbe andato male) per scegliere tra Budicca e Aristotere.

Aristotele temo di non sfruttarlo abbastanza: non ho possibilità di fare in fretta AC per girarmi più carte in mano, non vedo possibilità di fare scienza per girarmi le tecnologie che prenderei con lui. Visto che siamo in 4 ed è più facile non essere tra i due più deboli, preferisco Budicca che mi dà una rendita sicura di qualcosa, possibilmente non le 2 risorse per il militare che tolgono sempre flessibilità.

Quindi prendo e gioco Budicca.

Situazione finale:

1640793141291.png
 

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Situazione iniziale:

Screenshot_20211229-173237.png

Mi piace aver creato scompiglio con la mia prima mossa :) Del resto, se non puoi prenderti tutto, devi almeno fare in modo che nemmeno i tuoi avversari non possano prendersi tutto!

Mi ritrovo con Sun Tzu a più di un'azione - maledizione! - e così mi tentano Aristotele ed Ashoka. Dopo una lunga riflessione, scelgo Sun Tzu e me lo tengo in mano, mentre con le restanti azioni vado sul classico (bronzo + lavoratore)

Con la partenza standard di bronzo + lavoratore (il secondo direi fondamentale per il quarto giocatore) non sfrutterei nessuno dei 3 leader disponibili né in questo turno né all'inizio del prossimo. Vado su Sun Tzu perchè, seppur costando due azioni, mi imbriglia di meno per sfruttarlo (gli altri due leader temo sempre che mi spingano a riempirmi la mano di carte e soprattutto a spendere anche 2 azioni per prendere carte). E poi Sun Tzu mette sempre una certa pressione agli avversari, due dei quali hanno scelto leader che aiutano nel militare.

Situazione finale:

IMG_20211229_175802.png
 

Raistlin3m

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Situazione iniziale:

Screenshot_20211229-173237.png

Mi piace aver creato scompiglio con la mia prima mossa :) Del resto, se non puoi prenderti tutto, devi almeno fare in modo che nemmeno i tuoi avversari non possano prendersi tutto!

Mi ritrovo con Sun Tzu a più di un'azione - maledizione! - e così mi tentano Aristotele ed Ashoka. Dopo una lunga riflessione, scelgo Sun Tzu e me lo tengo in mano, mentre con le restanti azioni vado sul classico (bronzo + lavoratore)

Con la partenza standard di bronzo + lavoratore (il secondo direi fondamentale per il quarto giocatore) non sfrutterei nessuno dei 3 leader disponibili né in questo turno né all'inizio del prossimo. Vado su Sun Tzu perchè, seppur costando due azioni, mi imbriglia di meno per sfruttarlo (gli altri due leader temo sempre che mi spingano a riempirmi la mano di carte e soprattutto a spendere anche 2 azioni per prendere carte). E poi Sun Tzu mette sempre una certa pressione agli avversari, due dei quali hanno scelto leader che aiutano nel militare.

Situazione finale:

IMG_20211229_175802.png
Posso farti una domanda? non ti spaventa l'assenza di Gengis Khan e di Zizka? La presenza di Colombo lo rende un minimo più appetibile, ma senza questi due leader Sun Tzu lo evito quasi per principio. Sono curioso (spoiler alert, ovviamente) di sapere quale strategia hai in mente!
 
Alto Basso