Consigli In cerca di pareri e consigli

Diozia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2020
Messaggi
15
Goblons
0
Cari goblin, attualmente sto valutando nuovi inserimenti nella mia collezione, ergo chiedo, per chi ha avuto modo di giocare a questi titoli elencati di seguito, potreste darmi un parere con PRO e sopratutto CONTRO dei singoli giochi?

1) Sword and Sorcery: Considerate che gioco a D&D da una vita, vale l'acquisto? La longevità è limitata? il proprio turno quanto dura?
2) Rising Sun: Questo gioco mi ha da sempre incuriosito, ma vi ho sempre preferito altri titoli. Anche qui, le domande sono simili, quanto dura una partita? Non è ripetitivo?
3) Through the Ages: Quanto dura mediamente una partita? Ha una certa longevità? E' cosi complesso e macchinoso come dicono?
4) The Others: I giochi in cui si inpersonifica il cattivone mi hanno sempre incuriosito. Solo la scatola base vale l'acquisto o dopo poco ci si annoia? Mi sembra uno di quei giochi volutamente incompleti per spingerti all'acquisto delle espansioni, confermate?

Ovviamente sulla base di queste mie valutazioni potete, qualora lo vogliate, darmi un consiglio su qualche altro gioco. Io e il mio gruppo, abbiamo molto apprezzato Dead of Winter, Last Bastion e SmallWorld mentre alla fine dopo poco abbiamo accantonato Zombicide.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Cari goblin, attualmente sto valutando nuovi inserimenti nella mia collezione, ergo chiedo, per chi ha avuto modo di giocare a questi titoli elencati di seguito, potreste darmi un parere con PRO e sopratutto CONTRO dei singoli giochi?

1) Sword and Sorcery: Considerate che gioco a D&D da una vita, vale l'acquisto? La longevità è limitata? il proprio turno quanto dura?
2) Rising Sun: Questo gioco mi ha da sempre incuriosito, ma vi ho sempre preferito altri titoli. Anche qui, le domande sono simili, quanto dura una partita? Non è ripetitivo?
3) Through the Ages: Quanto dura mediamente una partita? Ha una certa longevità? E' cosi complesso e macchinoso come dicono?
4) The Others: I giochi in cui si inpersonifica il cattivone mi hanno sempre incuriosito. Solo la scatola base vale l'acquisto o dopo poco ci si annoia? Mi sembra uno di quei giochi volutamente incompleti per spingerti all'acquisto delle espansioni, confermate?

Ovviamente sulla base di queste mie valutazioni potete, qualora lo vogliate, darmi un consiglio su qualche altro gioco. Io e il mio gruppo, abbiamo molto apprezzato Dead of Winter, Last Bastion e SmallWorld mentre alla fine dopo poco abbiamo accantonato Zombicide.
1) S&S, essendo tu un giocatore di DnD, ovviamente ti affascina. La longevità non è il massimo a meno di non espanderlo. I turni, presa confidenza non direi che tra un giocatore e l'altro siano estenuanti. Considera però che io ho giocato poche partite solo con il base.
2)Rising sun, presa confidenza con le meccaniche, può durare realisticamente 120 minuti. La prima/e partite considerale attorno ai 180 minuti. Il gioco è longevo (ma anche qui è una mia idea fondata su 6 partite).
Se lo chiedi a me, un gioco molto bello. Tra i miei preferiti tra quelli di Lang, inferiore solo a Caos nel vecchio mondo.
3)TtA è assolutamente longevo. Considera che ora è uscita anche una espansione (che io non ho mai giocato) che probabilmente ne lancia la longevità su punte eccelse.
Il gioco non è complesso ma ad un primo impatto un senso di spaesamento è comune.
Però dura....dura tanto. Io non lo possiedo e non ho fatto molte partite, ma ho trovato che rispetto a giochi dalla durata simile (io parlo di 240/260 minuti) preferisco altro. Il gioco comunque è solidissimo e se è nelle tue corde è un must have.
4) mai giocato??‍♂️
 

Diozia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2020
Messaggi
15
Goblons
0
Grazie per la risposta!

Sto valutando anche La Guerra dell'Anello, al di la del costo, quali sono i pro e i contro? Sembra accattivante
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Grazie per la risposta!

Sto valutando anche La Guerra dell'Anello, al di la del costo, quali sono i pro e i contro? Sembra accattivante
Ahio...con la guerra dell'anello sono in difficoltà visto che è uno dei miei giochi preferiti.
Contro: non supporta più di 4 giocatori (ma funziona meglio in 2); è lungo...si finisce ad intavolarlo poco; il set up è lungo (necessario dividere le armate e conoscere bene il tabellone); o si ama o si odia; le miniature, per i parametri odierni (CMON, Awaken realms), son bruttine.
Pro: lavoro letterario sopraffino, ambientatissimo, John Howe, lungo, mi ricordo tutte le partite che ho fatto e come sono andate...cosa che non mi capita con tutti i giochi che apprezzo.

Pesa questa valutazione con la consapevolezza che l'ha scritta un fedele del gioco...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ahio...con la guerra dell'anello sono in difficoltà visto che è uno dei miei giochi preferiti.
Contro: non supporta più di 4 giocatori (ma funziona meglio in 2); è lungo...si finisce ad intavolarlo poco; il set up è lungo (necessario dividere le armate e conoscere bene il tabellone); o si ama o si odia; le miniature, per i parametri odierni (CMON, Awaken realms), son bruttine.
Pro: lavoro letterario sopraffino, ambientatissimo, John Howe, lungo, mi ricordo tutte le partite che ho fatto e come sono andate...cosa che non mi capita con tutti i giochi che apprezzo.

Pesa questa valutazione con la consapevolezza che l'ha scritta un fedele del gioco...

Sei stato moderato, posso confermarlo.
Io ho preso il gioco in fiera il primo giorno in cui è uscito (quindi TANTI anni fa) ed ero entusiasta del progetto; poi a conti fatti non mi ha mai conquistato, ma mi rendo conto di essere in minoranza.
Mi aspettavo qualcosa di diverso, mettiamola così. Indiscutibile comunque il lavoro di ambientazione, sopraffino.
Sottolineerei però che il supporto per 4 giocatori è davvero molto giustapposto, mi sembra un'opinione largamente diffusa. E' un gioco da 2, c'è poco da discutere.
Poi per carità, il modo in cui si dipana la storia mentre giochi giustifica anche la presenza di più persone, ma siamo al limite del "toh, ti faccio muovere i nani e tirare qualche dado giusto per farti partecipare".
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Sei stato moderato, posso confermarlo.
Io ho preso il gioco in fiera il primo giorno in cui è uscito (quindi TANTI anni fa) ed ero entusiasta del progetto; poi a conti fatti non mi ha mai conquistato, ma mi rendo conto di essere in minoranza.
Mi aspettavo qualcosa di diverso, mettiamola così. Indiscutibile comunque il lavoro di ambientazione, sopraffino.
Sottolineerei però che il supporto per 4 giocatori è davvero molto giustapposto, mi sembra un'opinione largamente diffusa. E' un gioco da 2, c'è poco da discutere.
Poi per carità, il modo in cui si dipana la storia mentre giochi giustifica anche la presenza di più persone, ma siamo al limite del "toh, ti faccio muovere i nani e tirare qualche dado giusto per farti partecipare".
Si si..concordo, il gioco nasce per essere 1v1. Ho giocato partite anche in 4 oppure 3 giocatori: ci si scambia consigli sulle carte da giocare, ci si alterna sul tiro delle battaglie, ci si consiglia sullo spostamento truppe. Insomma si fa giocare anche in numero superiore a 2 ma si capisce che non è la sua configurazione ottimale. Da tener conto inoltre che la paralisi da analisi in 4 aumenta, aumentando le tempistiche di gioco già altine di loro.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Dimenticavo un contro della prima edizione (ma tanto acquisterai la seconda penso):
I nazgul giocano sdraiati. Chi ha la prima edizione sa cosa intendo:consola:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
1) Concordo con quanto già detto da themanwhosoldthewhole. Venendo dal gioco di ruolo sentirai un pò di mancanza di varietà. Di avversari e di incantesimi. Se ti sei annoiato con Zombicide, a parer mio, qui non ti esalterai granché. Però ho giocato solo un paio di partite (...e non mi manca il fatto che la campagna sia saltata).
2) Io lo considero uno dei giochi migliori degli ultimi anni. Particolare, vario e non difficile. Non breve, ma assai più approcciabile di...
3) TTA. Sicuramente vario e longevo. Sicuramente lungo. Soprattutto giocato in 4. Se qualcuno te lo spiega e ti segue nella prima partita non è così difficile. Altrimenti dipende da te. Perché non lo provi gratuitamente online su Boardgame Arena dove è ben supportato?
4) Una sola partita di prova non mi ha entusiasmato.

La GdA è un gioco dal setup parecchio lungo fatto per essere giocato principalmente in 2. E' bello perché è carico di particolarità (attivazione dei popoli, gioco sul doppio piano militare/compagnia) che non trovi in nient'altro uscito dopo. E le sue meccaniche sono ancora attuali e funzionali. Ma se non vuoi giocarlo in 2 facendo il setup mezz'ora prima che arrivi il tuo amico tenderei a sconsigliartelo.
 

Diozia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2020
Messaggi
15
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte esaustive e sopratutto per aver messo in rilievo i difetti dei giochi, era proprio quello che intendevo!
Con il mio gruppo stiamo valutando altri due giochi:

- Cyclades: Sembra interessante, un wargame con mitologia, eventi e divinità. Quanto dura una partita in media? E' divertente? Pro e contro?
- Kingsburg: Va tenuto conto che sia Coloni di Catan che Puerto Rico non sono piaciuti particolarmente, però questo sembra avere alcune meccaniche intriganti. Anche qui vi chiedo al solito pro e contro.
- Descent: Viaggio nelle tenebre: Mi affascina molto come tipologia, quanto è longevo? Ha tante espansioni, la cosa mi preoccupa, non è che è uno di quei giochi volutamente incompleti come scatola base per costringere all'acquisto delle espansioni?
 
Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Di questi 3 posso parlarti con cognizione solo di Descent.
Chiaramente si parla della seconda edizione. La longevità non è bassissima per la modalità campagna. Diciamo che 10/12 partite sono garantite. Esistono molte espansioni che propongono nuovi pg, nuovi mostri e nuove avventure.
La cosa spettacolare rilasciata dalla FFG per descent 2 edizione è l'App di supporto. Fatta davvero bene, permette la modalità full Coop e la modalità campagna Road to legend perfetta. I contro di questa edizione io li vedo abbastanza soggettivamente poiché rapporto la seconda edizione con la prima. Trovo che con la seconda edizione abbiano tagliato via fin troppo rispetto alla prima, sia come meccaniche che come materiali. Si è passati da 20 pg giocabili a.....6!!! Inoltre, pur non esente da difetti, il gameplay della prima permetteva una immersione molto più profonda, ad esempio con le azioni di preparazione.
Queste ultime permettevano un approccio molto tattico alle situazioni di combattimento. Averle eliminate nella nuova edizione è un mistero.
Come dungeon crawler, Descent rimane comunque un prodotto valido (se piace il genere). Come detto ha anche molte espansioni che ne garantiscono una buona longevità (e una spesa importante seppur diluita).

Su Cyclades non mi pronuncio. Giocato una volta in associazione, con l'espansione Hades.
A me ha divertito. È lungo il giusto. Alta interazione. Si presenta molto bene sul tavolo. Ma non posso parlarne ne bene ne male per via dell'unica partita.
Kingsburg è un piazzamento dadi molto semplice. Oggi io virrerei su altro, più profondo (Sulle tracce di Marco Polo, Troyes, Pulsar) ma se vi ispira la meccanica e l'ambientazione (gestisci la tua casata e difendi il regno) chi sono io per sconsigliarlo?
Andrebbe capito piuttosto perché Catan e Puerto Rico non vi sono piaciuti. Se come penso, non vi avete trovato grande ambientazione (da giocatori di D&D immagino che sia importante per Voi) non credo che in Kingsburg ne troverete a pacchi. Se invece non vi hanno convinto le meccaniche, Kingsburg è molto diverso da Puerto Rico e Catan, e allora potrebbe essere di vostro gradimento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Aggiungo: se vi ispira lambientazione Star wars, Assalto imperiale è un descent 2^ edizione migliorato.
E se l'idea di Kingsburg di difendere un regno vi solletica, puoi dare un'occhiata a Last Bastion, dove un gruppo di eroi fantasy difendono una fortezza da continui attacchi di una assortita armata delle tenebre.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.192
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.624
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Volevo solo sottolineare che
La Guerra dell'Anello
è un capolavoro sempiterno.
Passo e chiudo.
:sava:
 
  • Like
Reazioni: Gil

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
- Cyclades: Sembra interessante, un wargame con mitologia, eventi e divinità. Quanto dura una partita in media? E' divertente? Pro e contro?
- Kingsburg: Va tenuto conto che sia Coloni di Catan che Puerto Rico non sono piaciuti particolarmente, però questo sembra avere alcune meccaniche intriganti. Anche qui vi chiedo al solito pro e contro.

Cyclades per me è un gran gioco, e bellissimo esteticamente (uno dei migliori nella mia collezione, come qualità del tabellone ed in generale cura per il comparto grafico). Da quanto si capisce dei tuoi/vs gusti, secondo me vale la pena. Anche senza espansioni.
La durata dipende davvero molto dall'abitudine (vale in generale, ma in questo gioco in particolare). Dopo un paio di partite, in 4-5 potete stare sotto le due ore. Nella prima lo escludo.
Con le espansioni si allunga un po' (ma non drasticamente). Non gli trovo difetti, sinceramente; deve piacere l'interazione diretta, è chiaro, perchè ci si DEVE attaccare prima o poi, ma soprattutto le aste (e se ne fanno ad ogni turno) sono di una bastardaggine rara. Alea presente ma non preponderante...gioco in generale sottovalutato e un po' dimenticato, ingiustamente!

Kingsburg molto carino e andrebbe posseduto anche solo come primo gioco centrato sul "piazzamento dadi" (oltretutto italiano). Non mi è chiaro perchè tu stia citando Catan e Puerto Rico: rientrano tutti molto genericamente nell'ambito german, ma sono tre giochi completamente diversi tra loro. Io adoro Puerto Rico, aborro Catan (mi piaceva quando ero VERAMENTE neofita) e apprezzo Kingsburg.
Attenzione però che è piuttosto astratto e a occhio gli astratti non sono proprio nelle vs. corde. Di sicuro lo definirei divertente, passa via veloce. Discreta interazione, ma niente di clamoroso. Il disturbo reciproco aumenta molto quando si gioca in tanti (da capire se lo apprezzate o meno - credo di sì).
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
La Guerra dell'Anello capolavoro, ma estremamente impegnativo: a meno di avere un compagno preso bene, lo giocherai poco o niente.

Through the Ages capolavoro enorme, lungo il giusto. L'app ha un ottimo tutorial (ma il gioco da tavolo è sempre meglio). Se serve posso spiegarlo.

Kingsburg carino, ma vale quanto detto sopra.

Se Puerto Rico non è piaciuto indagherei la cosa, onestamente.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.192
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.624
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Suvvia, al di là di tutto.. sinceramente penso che anche un grande classico, pluri osannato, come il buon vecchio Puerto Rico possa obiettivamente non piacere a qualcuno.. o sbaglio? A me personalmente ad esempio, pur riconoscendone la validità e l'importanza, non piace particolarmente.
Amen.
:)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Suvvia, al di là di tutto.. sinceramente penso che anche un grande classico, pluri osannato, come il buon vecchio Puerto Rico possa obiettivamente non piacere a qualcuno.. o sbaglio? A me personalmente ad esempio, pur riconoscendone la validità e l'importanza, non piace particolarmente.
Sì; ma sarebbe bene capire perché, come qualcuno domandava giustamente poco sopra.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Kingsburg è un buon gioco, leggero e caratterizzato quanto basta da non farlo sentire come l'ennesimo gioco di gestione risorse e dadi (anche se bisogna ricordarsi che al tempo era uno dei primi giochi che gestiva dadi: dai voti delle recensioni del tempo dovresti al giorno d'oggi scalare quel punto di freschezza ed innovazione che al tempo si sentiva). Credo sia ancora valido, anche se non lo gioco da un pò. Lo rigiocherei; quindi vorrà dire qualcosa.
Se è gestione dadi che cerchi dovresti veramente valutare anche Pulsar etc, che ha più o meno la stessa durata, peso e caratterizzazione abbinato ad un interessante sistema di selezione dei dadi. A guardarlo non gli daresti 2 lire, ma le partite soddisfano.

Per Descent 2, che a me piace(va) abbastanza devi capire cosa compri: un gioco dove l'overlord dovrebbe giocare per vincere e talvolta può farlo anche solo usando i mostri a mò di barriera per farti perdere tempo, invece che per picchiare gli eroi come ci si aspetterebbe. Se accetti questa deviazione di pensiero, poco D&D style, o lo prendi per giocarlo full coop con l'App allora ci sta ancora.

Per Cyclades al tempo ne pensai questo dopo la mia unica partita.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Se è gestione dadi che cerchi dovresti veramente valutare anche Pulsar etc, che ha più o meno la stessa durata, peso e caratterizzazione abbinato ad un interessante sistema di selezione dei dadi. A guardarlo non gli daresti 2 lire, ma le partite soddisfano.

Cioè mi stai dicendo che secondo te Pulsar è BRUTTO esteticamente?

Per Cyclades al tempo ne pensai questo dopo la mia unica partita.

E' sempre affascinante vedere quanto abissalmente diversi possano essere i gusti (riguardo i giochi e qualsiasi altra cosa).
Credo di essere in disaccordo praticamente su tutto ?
 
Alto Basso