[PREVIEW] Enclave: Zakon Krańca Świata

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


ENCLAVE: Zakon Krańca Świata


Gioco della polacca G3, con un'interessante fantascientifica ambientazione.


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ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


ENCLAVE: Zakon Krańca Świata


Gioco della polacca G3, con un'interessante fantascientifica ambientazione.



Dodici capi spirituali, conosciuti come i Maestri di Brilliance, hanno messo fine al mondo e costruito in una dimensione superiore un piccolo inferno portando con loro solo alcuni esseri umani, i prescelti. Alcune delle persone che furono lasciate nel mondo in rovina però svilupparono la capacità di infiltrarsi nel regno dei Maestri di Brilliance per cercare cercare di rubare le invenzioni e i dispositivi che i Maestri di Brilliance custodivano nell’Enclave.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />


I giocatori rappresentano questi ladri che potenziando le proprie capacità e quelle della macchina usata per questi viaggi devono cercare di portare a compimento i furti di questi preziosi artefatti (pryze). Per svolgere questo compito vengono aiutati dall’Albero Cosmico che collega i tre mondi (Paradiso, Terra e Inferno)


 


Durante il turno il giocatore può eseguire le azioni nelle locazioni del tabellone per :



  • Migliorare la condizione fisica e mentale del proprio ladro

  • Migliorare la macchina del salto

  • Comprare oggetti per proteggere il proprio ladro dalle trappole mortali dell’Enclave dei Maestri di Brilliance

  • Comprare farmaci necessari per curare i danni fisici e mentali del proprio ladro

  • Eseguire delle missioni nell’Enclave dei Maestri di Brilliance per rubare e ottenere preziosi pryzes e conoscenze

  • Compiere lavori per il Pastore

  • Visitare l’Oracolo per guardare nel futuro

  • Utilizzare le carte più importanti del gioco nell’Albero Cosmico

 


La partita dura 6 turni, ciascuno diviso in 5 fasi:


 


I.                   Fase Iniziativa: i giocatori posizionano i gettoni azione nelle locazioni del tabellone (Pastore, Oracolo, Maggot’s Outlet, Knives Square, Missione nell’Enclave, Albero cosmico)


II.                Fase Pianificazione: i giocatori scelgono le carte azione nelle varie locazioni


III.             Fase Azione: i giocatori eseguono le azioni


IV.             Fase Albero: i giocatori utilizzano le carte Albero e scambiano i gettoni conoscenza in punti vittoria


V.                 Fase Rotazione: fine turno, slittamento carte e refill delle carte


I gioco termia quando:


-          uno dei giocatori ha collezionato 4 gettoni Albero: in questo caso i punti vittoria sono irrilevanti.


-          Oppure, Se nessuno è riuscito a raccogliere 4 gettoni Albero, alla fine del 6° turno.


Si ottengono punti bonus per i:


-          segnalini Albero


-          gettoni Albero


-          Denaro


-          Carte Pryze


 
Considerazioni

Il gioco si può considerare indipendente dalla lingua anche se contiene poco testo in inglese: nome locazioni sul tabellone e nome sulle carte. Sicuramente d’impatto graficamente parlando, gioco di piazzamento e combinazione per la risoluzioni delle azioni. Tanti modi per fare punti e tante strategie da verificare (ovviamente giocando). Molto materiale al suo interno, secondo me, l’ambientazione del gioco è azzeccata e potrebbe essere (a chi piace) un punto di forza.

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