In Piemonte si gioca in Granda

Granda Games

Una giornata al Granda Games 2019 con diverse facce note e molti volti felici.

Report
Tana dei Goblin

Nonostante siano passati già un po’ di mesi,  sono ancora vivissime per tutti gli appassionati le immagini e le emozioni del primo grande evento ludico denominato Granda Games, tenutosi in Piemonte, a Bra: un’intera giornata dedicata al gioco da tavolo moderno, realizzato grazie alla collaborazione e alla sinergia tra le cinque associazioni della provincia di Cuneo, tra le quali due giovani affiliate della Tana dei Goblin: Espansione Ludica di Savigliano e Dimensione Arcana di Moretta, assieme a Ordine della Rocca di Bra (padroni di casa), Accademia dei Giocatori di Cuneo, Guardiani del Warp di Fossano.

Erano le dieci di mattina del 2 marzo scorso quando il suggestivo Movicentro di Bra ha cominciato a riempirsi di giocatori, appassionati, ma anche di semplici curiosi. Alla fine saranno oltre mille le persone che animeranno la giornata ludica braidese, con punte di 500-600 nei momenti di maggior affluenza.

Al piano inferiore è stata allestita un’imponente ludoteca costituita dai numerosissimi giochi messi a disposizione dalle associazioni stesse (circa trecento!). Ogni persona aveva la possibilità di richiederli in prestito per giocare, assistiti nel regolamento dai moltissimi volontari presenti.

Alcuni dati statistici curiosi?

Il numero di prestiti totale è stato 275, per un totale di 277 ore e 37 minuti di gioco.

Ludoteca, prestito di giochi, spiegazione dei regolamenti, ma non solo.

Allestite al piano superiore anche due escape room gestite dall’associazione cuneese White Rabbit, oltre ai numerosi tavoli dedicati al gioco di ruolo e all’esposizione di Ricordi Preziosi.

L’imponente evento ha attirato anche moltissime personalità del settore, tra le quali spiccano il noto game designer Cristian Giove, il blogger Dado Critico, Matteo Boca del canale Youtube Recensioni Minute, i “Giullari” del canale Youtube Gioca Giullari, Roberto Toia del canale Tuxx Movies, il caporedattore della Tana dei Goblin Marco “Agzaroth” Fregoso, Renato Ligas di Around The Game, i game designer Valter Carignano e Daniele Fusetto, il team del Dunwich Buyers Club (entrambi podcaster).

Ospiti, ma anche case editrici, come Oliphante e Cranio Creations, affiancati dal negozio Robe da Elfi di Pinerolo.

Durante la manifestazione non sono mancate le rappresentanze di testate giornalistiche e autorità.

Alle 24 la manifestazione si è conclusa, con un bilancio che ha superato ogni più rosea aspettativa.

Insomma, un’edizione scoppiettante, un unicum nella provincia di Cuneo, a dimostrazione di come il gioco da tavolo moderno possa costituire un momento di aggregazione importante tra le persone.

Ora è già tempo di guardare al futuro, perché la seconda edizione è alle porte. Il Granda Games infatti non lascia, raddoppia! Saranno due infatti le giornate di gioco previste per l’edizione 2020, rispettivamente il 29 febbraio e il 1° marzo. E molte altre novità sono in cantiere in questi mesi di febbrile pianificazione e organizzazione. Curiosi? Cerchiate le date sul calendario e cercate l’evento sui social (Facebook e Instagram).

Il Granda Games è in arrivo!

Marco Dalmasso

Commenti

E' stato veramente un evento epico. E quest'anno, raddoppiando a due giorni....

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare