
Grazie Elianto, sempre ricco di consigli e spunti per creare mazzi interessanti.
Preparatevi a lottare contro altri Stregoni per dominare il Sanctum Showdown!
Settimana ricca questa, con l'arrivo della nuova modalità temporanea Sanctum Showdown e i relativi Twitch Drop a sorpresa. Oltre ovviamente ai già programmati OTA e alla nuova carta Diamondback.
Ma andiamo con ordine parlando della nuova modalita:
Sanctum Showdown
Finalmente dopo il rinvio parte questa attesissima modalità temporanea che, come e forse più delle precedenti, stravolge i meccanismi base di Marvel Snap.
L'obiettivo in una partita di Showdown è sempre conquistare i campi, ma questa volta invece di mirare al successo nel turno finale bisognerà gestire in modo oculato il vantaggio ogni turno. Questo perchè ogni turno i campi controllati daranno punti. Per i primi due turni sarà solo un campo a dare un punto a turno, dal terzo turno due campi daranno un punto ciascuno mentre il campo designato come Sanctum (tutto scelto casualmente) darà ben 4 punti!
Non si snapperà più? Ebbene lo Snap sarà presente e importante anche in questa modalità. Dall'apparizione del Sanctum (terzo turno appunto) sarà possibile snappare ogni turno aggiungendo 1 punto ai 4 già previsti come premio, quindi in un turno il Sanctum può arrivare a valere ben 6 punti. Considerando l'obiettivo finale per vincere di 16 punti capirete bene che va studiato bene sia il mazzo che le giocate in modo da gestire il punteggio per riuscire a superare l'avversario e vincere la partita.
Nota interessante delle partite del Sanctum Showdown è che il punteggio ottenuto varrà sia per il vincitore che per il perdente e i punti ottenuti andranno in una riserva personale. Questo però non rende meno importante la vittoria perchè per partecipare a una partita servono le Scroll. Se si vince la Scroll utilizzata non verrà consumata e quindi risulta evidente che avere un buon rateo di vittorie permetterà di giocare più partite e ottenere più punti.
Non disperate se perdete qualche partita perchè comunque quando la propria riserva di Scroll scende sotto 12 il sistema prevede una ricarica di 2 Scroll ogni 8 ore, non tantissime ma comunque sufficienti per giocare almeno 6 partite al giorno. Inoltre sarà possibile spendere Gold e Punti per acquistare l'accesso a una partita in quasiasi momento.
Ma a che servono questi punti? I punti hanno due funzioni, la prima è quella di scalare livelli e ottenere un titolo sempre più alto nell'evento. Ogni titolo raggiunto darà punti extra e qualche Scroll aggiuntiva. Inoltra tutti i punti cumulati saranno spendibili nel negozio dell'evento, un pò come per la Conquest, e qui troveremo tantissime possibili ricompense.
Tra le ricompense ottenibili c'è ne sono di davvero interessanti: la principale è il portale da cui potremo estrarre ogni volta (a caso) una delle tre nuove carte Serie 4 introdotte con l'evento: Uncle Ben, Laufey e Gorgon. Altra scelta molto interessante è quella di convertire punti per una carta mancate casuale Serie4/5. Completano il negozio alcune varianti esclusive, Emote speciali, Crediti, Bordi e via dicendo.
Il negozio è ricchissimo ma lo scopo principale è di dare la possibilità di avere un'ampia scelta e non è previsto che un giocatore riesca a ottenere tutto. Ma c'è anche da dire che già solo giocando è abbastanza agevole sbloccare tutte le nuove carte. Direi che sotto questo punto di vista l'evento merita i complimenti perchè nettamente migliorativo rispetto al Diner e High Voltage.
Piccola Nota: Considerando il funzionamento particolare delle partite di Showdown alcune carte sono state bandite dalla modalità, e dopo i primi giorni di evento con gli OTA la lista si è ampliata a causa delle prestazioni troppo impattanti di alcune carte che non erano state inizialmente bandite.
Twitch Drop Sanctum Showdown
Non avete capito male, nonostante fossero appena terminati i soliti Drop mensili con la partenza del nuovo evento sono partiti dei Drop speciali che contengono delle ricompense davvero ricche. Un totale di 12 Scroll e 1000 punti evento.
Questi drop vi permetteranno di ottenere le nuove carte in modo veramente facile e veloce. Certo bisognerà vedere se questo bonus è un evento unico o se sarà riproposto anche nelle future edizioni dello Showdown, perchè effettivamente sembra anche troppo generoso.
OTA del 27 Febbraio
Passiamo a parlare delle modifiche di bilanciamento, alcune veramente inattese:
Surtur
Skaar
Aero
Triplo colpo al pacchetto Surtur che nonostante l'ultimo ritocco subito rimaneva un mazzo capace di generare un notevole quantitativo di Forza ogni turno. Certo questa combo di modifiche sembra una mazzata un pelo eccessiva. Inoltre la modifica a Skaar lo rende molto difficile da gestire nella combo originale ma lo trasforma in un'interessante arma per Hela che subito dopo gli OTA è tornata in grande spolvero!
Licantropus
Piccolo buff al Lupetto che può essere uno stimolo a testarlo proprio nell'evento in corso. Certo resta una carta con potenziale ma difficile da gestire.
Annihilus
Il classico +1 d'ufficio e di incoraggiamento, difficile pensare che possa dargli la spinta necessaria a trovare più spazio.
Regina Bianca
Totalmente dimenticata e sovrastata da carte decisamente più forti la Regina trasloca da Costo 4 a Costo 3, scelta interessante ma che lascia qualche dubbio considerando come da qualche tempo anche questo range di Costo sia diventato abbastanza affollato e soggetto a un discreto power spike. Sicuramente una modifica fatta anche in ottica nuove carte e servirà qualche tempo per capire quanto efficace.
Lizard
Potenziamento per Lizard che ovviamente soffre un meta dove è abbastanza semplice attivare il suo potere negativo e trasformarlo da dinosauro a lucertolina. Sicuramente ora ci sarà qualche incentivo in più a valutare possibili combo per sfruttarlo.
Alto Evoluzionario
+1 interesante perchè con l'arrivo di Laufey e Diamondback ci sarà sicuramente un incremento di mazzi "affliction" e chi li genera col pacchetto Evo si ritroverà una carta più interessante da giocare.
Joaquin Torres
Torres è una delle carte recenti che ha fatto cilecca (forse anche la meno peggio dell'ultimo gruppo). Arriva abbastanza velocemente un discreto miglioramento col cambio di Costo (e relativo calo di Forza). Intrigante da provare a fine evento.
Diamondback
Diamondback non ha poteri ma è altamente addestrata al combattimento e utilizza dei diamanti cavi contententi sostanze particolari (uranio impoverito, veleno, acido, esplosivi etc) che li trasformano in mortali e pericolosissimi proiettili.
Su Snap Diamondback è una carta Serie 5 di Costo 3 e Forza 3. La sua abilità a effetto continuo recita: "Le carte avversarie afflitte da Forza negativa che si trovano qui subiscono un ulteriore -2 Forza.".
In pratica Diamondback è una nuova aggiunta al pacchetto Affliction, assieme all'altro nuovo arrivo Laufey (ottenibile dal Sanctum Showdown).
Considerando la sua abilità è una carta giocabile anche fuori curva e probabilmente più adatta alla "vecchia" versione con AntiVenom e Cage rispetto a mazzo dell'archetipo più usato di recente che invece rinunciava a Cage per usare il pacchetto Evo-Abomination.
Questa tipologia di mazzo è discretamente forte, certo la presenza dell'evento non aiuta molto a capire quanto possa essere impattante ma al contempo proprio l'arrivo anche di Laufey potrebbe darle una spinta.
Purtroppo la settimana di spotlight è davvero triste e anche questo impatterà sulla sua presenza in gioco.
Alla solita domanda: "I suoi mortali diamanti valgono 6000 gettoni?" Difficile valutare in questo momento e onestamente vi consiglierei di aspettare. Già la prossima settimana con lo scarseggiare delle Scroll la gente tornerà in Ranked e si potrà capire quanto impatteranno affliction e Diamondback. Inoltre l'eccessivo uso di queste carte rischia di riportare Cage in gioco con le ovvie conseguenze.
Depositi del 25 Febbraio
Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:
Diamondback: La nuova Carta Serie 5. Carta sicuramente giocabile ma non indispensabile al momento.
Phoenix Force: Carta Serie 4. Carta scesa in Serie 4 e già uscita nei depositi. Giocabile veramente poco e trascurabilissima.
Nimrod: Carta praticamente Serie 3. Dopo Nebula altra scelta discutibile di SD quella di lasciare Nimrod in questi depositi. Già uscito svariate volte nei depositi e programmato per il calo già martedì in Serie 3, trovarlo in un deposito è veramente una pescata tragica.
"Che fare con le nostre chiavi quindi?". La settimana è veramente devastante, onestamente sconsiglio di aprire a meno che non siate veramente GONFI di chiavi o un amante irriducibile del genere affliction.
Poche alternative per Diamondback che è abbastanza inquadrata e che risente anche dell'impegno di molti in una modalità dove il suo archetipo non è performante.
Lista "Laufey in the sky with Diamonds"
La lista proposta riprende una struttura rodata ma superata dalla versione Evo e la rende sicuramente più competitiva. Vedremo con la fine dell'evento se riuscirà a ritagliarsi uno spazio nella nuova stagione.
eyJOYW1lIjoiQWpheCIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBamF4In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbnRpVmVub20ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRpYW1vbmRiYWNrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIYXptYXQifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkxhdWZleSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTHVrZUNhZ2UifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1hbGVraXRoIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNYW5UaGluZyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUmVkR3VhcmRpYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNjb3JwaW9uIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJVU0FnZW50In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJaYWJ1In1dfQ==
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin
Grazie Elianto, sempre ricco di consigli e spunti per creare mazzi interessanti.
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.