Parte questa settimana la nuova stagione su Marvel Snap: Brave New World. Una stagione che onestamente si prospettava, stando ai datamine delle nuove carte e dei depositi in evidenza, abbastanza mediocre e che invece si presenta come una delle stagioni più ricche degli ultimi tempi.
Si parte con ben "otto nuove carte" e si prosegue con una nuovissima e ricchissima modalità temporanea, Sanctum Showdown, condita come sempre dai Twitch Drop mensili.
Otto nuove carte? Ebbene si, oltre alle 5 nuove carte che solitamente vengono rilasciate in una stagione di 4 settimane questo mese la nuova modalità temporanea porterà ben 3 nuove carte tra le possibili ricompense ottenibili giocando. Oltre a queste 3 carte Sanctum Showdown permetterà, con i punti ottenuti, di riscattare tantissime altre ricompense (un pò come con le medaglie della Conquest) che includono fino a quattro carte mancanti Serie 4/5!
La modalità partirà il 18 Febbraio e durerà due settimane, in queste settimane toccherà accumulare più punti possibili per ottenere quante più ricompense possibili. Ovviamente è già chiaro che sarà quasi impossibile ottenerle tutte e vedremo al lancio come ottimizzare i propri punti e quanto sarà effettivamente generosa la modalità.
Ma ora ci concentriamo sulle novità di questa settimana che sono le due carte nuove, quella dal pass stagionale e quella in evidenza.
Sam Wilson "Captain America"

Ex militare, Sam Wilson inizia la sua "carriera" di supereroe sotto il nome di Falcon. Vendicatore, amico e compagno di Captain America e coadiuvato da Red Wing, un falco addestrato nei fumetti e un avanzato drone nella versione cinematografica.
Questa versione di Sam Wilson riprende l'evoluzione del personaggio che, a seguito degli eventi dello scontro contro Thanos, prende il testimone dal Captain America originale come possessore del mitico scudo e del suo impegno come supereroe a stelle e strisce.
L'evoluzione del personaggio si riflette anche nel gioco, su Snap Sam Wilson è una carta Costo 2 e Forza 3 con due abilità: a inizio partita (se Wilson è nel mazzo base) piazza su un campo casuale la carta dello Scudo di Captain America. Inoltre ha anche l'abilità a effetto continuo che permette ogni turno di spostare lo scudo.
La Carta dello Scudo è una Costo 1 e Forza 1 che ha anche lei due abilità: Un effetto continuo che la rende indistruttibile, e la capacità di conferire un +2 di Forza a tutte le carte "Captain America" quando si sposta nel loro campo.
In pratica Sam Wilson passa da essere una carta fondamentale per l'archetipo "Bounce" a essere una carta "Move" a tutti gli effetti.
Pur non essendo forse una delle carte del pass più forti, si può tranquillamente dire che Sam Wilson è una carta discreta e anche decisamente flessibile. Oltre a essere una valida carta per mazzi "Move", può tranquillamente essere inclusa in mazzi prettamente "Effetto Continuo" andandosi ad affiancare al Cap originale e a carte come Moonstone e compagnia. Inoltre la sua capacità di spostare lo scudo e gestire e occupare i campi, anche quelli solitamente bloccati, lo rende una carta facilmente integrabile anche in altri mazzi.
Ovviamente c'è da tenere conto che lo scudo è una carta extra in campo che va gestita in modo da non mettersi da soli i bastoni tra le ruote e non bloccarsi rendendo leggibili le proprie giocate, inoltre può partire, essendo piazzata a caso, in campi svantaggiosi dai quali non potrà essere spostata fino all'arrivo di Wilson ed è ovviamente, assieme al suo "portatore", un bersaglio per carte anti "effetto continuo" o Red Guardian vari.
Sicuramente è comunque una carta interessante e giocabile ma non eccessivamente forte, perfetta come carta del pass.
Joaquin Torres "Falcon"

Joaquin Torres arriva da bambino negli Stati Uniti dal Messico e ovviamente rimane per lui un forte legame con la comunità messicana e con i migranti sul confine tra Messico e USA.
Rapito dal gruppo xenofobo dei Figli del Serpente, che prelevano i migranti per condurre esperimenti, viene trasformato in un ibrido tra uomo e falco ottenendo così la capacità di volare.
Per l'esperimento viene utilizzato proprio Redwing, il compagno del Falcon originale, che, oltre al legame psichico con Sam Wilson, si rivela dotato di un potere vampirico che dona a Joaquin una straordinaria capacità rigenerativa che gli permette di sopravvivere anche a ferite mortali e gravissime. Questa capacità è anche la causa dell'impossibilità di invertire il processo di mutazione a cui è stato sottoposto. Ovviamente questi nuovi poteri e il legame con Captain America (che lo salverà dai Figli del Serpente) e con Sam Wilson e Redwing lo porteranno ad assumere i panni del nuovo Falcon.
Su Snap Joaquin Torres è una carta Costo 3 e Forza 3 con l'effetto continuo che recita: "Le abilità Alla scoperta delle tue carte di Costo 1 qui vengono raddoppiate."
In pratica un Wong in versione ridotta ed economica che potenzialmente lo rende una carta interessante per il bounce proprio come il suo predecessore, il Falcon originale.
C'è da dire che rispetto a Falcon Joaquin ha pregi e difetti: la sua capacità è immediata e quindi permette di riattivare le carte senza doverle rigiocare e ripagare, però di contro ha un costo maggiore che va a scombinare la scaletta del bounce e rischia di sovrapporsi a carte come Toxin e Beast.
Insomma il suo potere rende sicuramente più efficaci le carte Costo 1 ma complica anche un poco la possibilità di "rimbalzarle" e quindi di renderle efficaci nel finale e di salvaguardarle da effetti negativi come Killmonger.
Rispetto al nuovo Captain America insomma il nuovo Falcon è una carta interessante ma decisamente meno flessibile e probabilmente anche meno facile da giocare e integrare nel suo archetipo, ormai ottimizzato da mesi di gioco e perfezionamento.
Alla solita domanda: "Allora lo prendiamo sto Falcon 2.0 con i gettoni?" Ovviamente rispondo: No. Purtroppo è una carta per ora abbastanza limitata come uso e non fondamentale per il suo archetipo.
Depositi del 4 Febbraio

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:
Joaquin Torres: La nuova Carta Serie 5. Se amate il bounce e volete una ventata di novità è una carta per voi. Altrimenti, per ora, trascurabile.
Makkari: Carta Serie 5. Carta che ha visto gioco relativamente poco e che anche nel Surfer, forse l'archetipo più adatto, si è vista scavalcare da carte più "integrate" e performanti.
Namora: Carta Serie 5. Mai "sulla cresta dell'onda" (perdonate la battuta), Namora ogni tanto spunta in un deck combo ma non spicca mai a causa della lentezza e prevedibiltà. Trascurabile come le altre carte in evidenza.
"Che fare con le nostre chiavi quindi?". Mai come questa settimana la differenza tra il "valore collezionistico" e il "valore di gioco" è stata così alta. Sicuramente sono 3 carte Serie 5 e le due carte riproposte probabilmente son carte che non hanno preso tutti perchè già poco attraenti anche al rilascio iniziale. Quindi è probabile che molti avranno questa settimana l'occasione per accaparrarsi 2 o 3 carte Serie 5 mancanti. Di certo dal punto di vista della giocabilità siamo ai minimi storici e quindi se avete pochissime risorse potreste anche fare un sacrificio e lasciarle nel dimenticatoio pensando a conservare chiavi per settimane con carte più utili.
Giochiamo con Sam Wilson e Joaquin Torres
Il meta attuale è a mio parere decisamente poco piacevole. Gli ultimi arrivi per il discard hanno creato una presenza alternata e costante di mazzi discard classici e mazzi Bullseye eccessiva e noiosa. A questi si aggiunge il ritorno in auge di Scream che approfitta del nuovo Cap America per tornare con una versione ancora più fastidiosa e sbilanciata.
Lista The Falcons

I due Falcon nella lista che permette di giocarli assieme e di ottimizzare le due soluzioni di rimbalzo o replica. Come tutti i bounce non semplicissima da gestire se non siete pratici ma sicuramente interessante se volete mettere alla prova la nuova carta!
eyJOYW1lIjoiQm91bmNlIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkJlYXN0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCbGFja1N3YW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkZhbGNvbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGF3a2V5ZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGl0TW9ua2V5In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIb29kIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJJY2VtYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkpvYXF1aW5Ub3JyZXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5pY29NaW5vcnUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJvY2tldFJhY2Nvb24ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNpbHZlclNhYmxlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJUb3hpbiJ9XX0=
Lista Too Good

Come detto Sam Wilson è decisamente flessibile e troverete vari mazzi con buon winrate ed efficaci che lo utilizzano: Surtur, Zoo, Ongoing/Spectrum etc etc
Qui vi presento ovviamente quella più solida e forte che purtroppo è eccessivamente performante ed eccessivamente presente in meta. Combo antipatiche Scream/Kraven + Spiderman/Polaris/Aero/Magneto, Sandman/Doom2099, Nebula/RR&Groot. E ovviamente il nuovo Cap a far girare lo scudo come una trottola tra Kraven e se stesso ottenendo punti extra anche senza giocare più di una carta e magari gestendo anche la posizione dei doombot casuali.
eyJOYW1lIjoiU2NyZWFtIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFlcm8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRvb20yMDk5In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEckRvb20ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktyYXZlbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTWFnbmV0byJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTmVidWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJQb2xhcmlzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSb2NrZXRBbmRHcm9vdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2FtV2lsc29uIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTYW5kbWFuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTY3JlYW0ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNwaWRlck1hbiJ9XX0=
Lista Dark Ares

Sicuramente questa è la lista più "particolare". Si ripesca il pacchetto War Machine con l'aggiunta del pacchetto Dark Hawk. Quest'ultimo ben si integra con Ares sfruttando le rocce per "annacquare" il mazzo avversario e rendere contemporaneamente più forte Dark Hawl e più probabile l'attivazione di Ares. Interessante anche la presenza dell'immancabile Iron Patriot che può sfruttare sia Spider Man che Ebony Maw (giocabile senza temerne i vincoli grazie a War Machine), che eventualmente una costo 4 a T3 grazie a Zabu.
eyJOYW1lIjoiQXJlcyIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBcmVzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDb3B5Y2F0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEYXJraGF3ayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRWJvbnlNYXcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkluZmluYXV0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJJcm9uUGF0cmlvdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiS29yZyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTGVnaW9uIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSb2Nrc2xpZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNwaWRlck1hbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2FyTWFjaGluZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiWmFidSJ9XX0=
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin