Vorrei più giochi del genere "schiaffi".
Cari amici e amiche pelleverde,
il periodo dei regali natalizi si avvicina... vabbè, quando si parla di crowdfunding lo è sempre, facendo un regalo al nostro "IO" futuro e visto che non si sa mai per quale Natale arrivino.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Air Postal
Genere: Competitivo, Route planning, Gestione risorse, Movimento su mappa, Dice Rolling
Scadenza / Consegna stimata: 20 Dicembre / Giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly:53€ (ss 20€) / Sì IVATO) LINK AL KS
Autore / Editore: Eric Fortunato, François-Gilles Ricard/ Platypus Game
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa, ma sarà localizzato in italiano!
Il gioco in pillole: Ah, gli anni venti! No, non quelli attuali, ma quelli di cento anni fa, quando Cthulhu esisteva da poco ed una delle ambientazioni preferite, quella degli investigatori in smoking in fumosi locali pieni di ballerine che danzavano il charleston ancora non erano così abusati nei giochi della CMON! L’età d’oro delle avventure pre-Indiana Jones, dove gli uomini avevano ancora il senso dell’avventura e si facevano trainare su slitte legate ad uno stuolo di cani, come Rasmussen, per percorrere il passaggio a nord ovest, senza che Alberto Angela o peggio Giacobbo rompessero gli zebedei con le loro troupe! Scherzi a parte: questo Air Postal vi metterà nei panni di reali piloti dell’epoca (incluso il deprecabile autore dello scioglilingua "Chi vola vale, chi non vola non vale, chi vale e non vola è vile") uniti dall’intento di guadagnare la gloria tramite fama per aver compiuto per primo le tratte e traversate storiche del tempo, ma anche vil denaro tramite trasporto di passeggeri e merci intorno a tutto il globo. Globo splendidamente rappresentato la mappa del gioco base, senza contare l’espansione dedicata all’Estremo Oriente, rappresenta anche i paesi “atlantici” nel suo retro, per sfide sempre diverse, con città famose legate da tratte formate da cubi di vario colore, ad indicare le diverse condizioni meteo che potrebbero verificarsi tramite appositi dadi da lanciare in corrispondenza dei cubi colorati percorsi. Qui viene il bello infatti: si sceglie il proprio pilota e il proprio aereo iniziale, magari anche con un piccolo equipaggio, e si infilano le rispettive plance nel cockpit personale. Questo rivelerà, tramite indicatori, vari valori utili a pianificare la nostra strategia del piano di volo massimo carico, carburante, passeggeri, spazio merci, manovrabilità ect). Come se non bastasse, le carte obiettivo segrete e i bonus relativi alla tipologia di carico documenti diplomatici, merce particolare... influenzeranno i nostri piani iniziali portandoci a scegliere in corsa eventuali cambiamenti di percorso, nel caso che il meteo ci metta in condizione di consumare più carburante o modificare la resistenza dell’aereo a seguito del risultato dei dadi percorso - sempre che non si finisca schiantati nel bel mezzo del deserto, tra le montagne o in fondo al mare! Non preoccupatevi però, si può sempre ricominciare con un’altro pilota nel corso della partita e cercare di recuperare il tempo perduto con mosse ardite ma più remunerative, tali da consentirci upgrade del nostro veivolo. E già, tra un volo e l’altro potremo, grazie ai lauti guadagni dati dal pericolo affrontato, ammodernare il nostro biplano post bellico in un ben più performante aereo commerciale! Insomma, siamo di fronte ad una sorta di “ticket to fly” ma con una marcia in più rispetto alla pesca/scelta di carte simili per formare le tratte; qui abbiamo un mercato di varie missioni, disponibili create dalle combinazioni di nostra scelta tra destinazioni, passeggeri e merci, per rendere l’interazione indiretta del gioco pepata in termini di timing e sfighe a corollario ma dall’autore di “The Great Race 1 & 2” non ci potevamo aspettare di meno, visto il suo amore per i viaggi avventurosi del passato: siete pronti a “spiccare il volo”?
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The Taliesin
Sol: Last Days of a Star - Inserto e Ristampa
Genere: Coopetitivo, Movimento su mappa, Costruzione risorse, Puch your luck, Sci-fi
Scadenza / Consegna stimata: 3 Gennaio / Settembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 63 € (ss 35€) / Sì IVATO LINK AL KS
Autore / Editore: Rian & Sean Spangler / Elephant Lab
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Brutti tempi per la razza umana. Il sole si sta per trasformare in una gigante rossa e l’unica speranza di sopravvivenza è rappresentata dalla fuga su un’arca spaziale nel vuoto cosmico alla ricerca di una nuova casa. Ma il futuro è incerto e solo chi riuscirà ad accumulare più energia da conservare per l’utilizzo verso il lungo viaggio salvifico, per scappare quanto più velocemente possibile dalla catastrofe solare, sarà premiato con la vita. Con questa premessa, Sol ci mette nei panni di una delle cinque civiltà (ma c’è anche la modalità solo) che hanno la propria arca spaziale già bella in orbita attorno alla nostra stella morente, pronta a sganciare nello spazio unità che provvederanno a costruire stazioni di ricarica, trasmissione, trasporto e creazione di nuove unità. Queste ultime, chiamate sundiver, potranno rischiare la vita avvicinandosi quanto più possibile all’astro, splendidamente rappresentato al centro del tabellone, per sfruttarne l’energia provocando veri e propri flame solari. Ma quanto più questo accadrà, tanto aumenterà la possibilità che il sole deflagri prima del tempo, riducendo tutto in polvere cosmica: questa condizione sarà legata a un mazzo eventi che, unitamente alla possibilità di utilizzare le strutture altrui per gli scopi comuni si tenta di salvarci tutti al meglio (anche se poi vince una sola civiltà) e il fatto che le arche ruotino attorno ai vari settori del tabellone, rendono una partita a Sol sempre diversa e particolare; i giocatori dovranno infatti dare più peso alla tattica nel breve periodo e influenzare la strategia nel lungo guardando cosa potrebbe accadere e quali opportunità si potrebbero dischiudere rispetto a questo moto ed alle mosse dei giocatori. Che dire: a me il tema piace tanto, il gioco è fuori produzione dal 2017 e viene finalmente ristampato con questo KS (unitamente a un comodo inserto in legno), è stato anche molto lodato anche da Cohle Wherle, Mr. Root… che altro aggiungere se non un goldrakiano: “ la razza umana non morirà!”
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The Taliesin
SAS - Rogue Regiment
Genere: wargame, skirmish, punti azione, cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 20 dicembre / Agosto 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 45£ / (20£) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Robert Butler / Word Forge Games
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: SAS è un wargame ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale con una serie di scenari dietro le linee nemiche. I quattro personaggi giocanti dovranno sabotare le forze dell’Asse, colpire con imboscate ed evitare lo scontro diretto. Ogni personaggio avrà a disposizione un certo numero di punti azione per muoversi, attaccare a distanza o corpo a corpo e interagire con gli elementi dell’ambiente. Il tabellone è composto da una griglia a quadrati e può avere elementi stampati (come alberi, case, siepi, ecc.) o tiles che vengono posti sopra per rappresentare elementi modificabili (veicoli, barili o altri oggetti). Il gioco, pur non brillando per originalità, cerca di introdurre alcune particolarità nel gameplay tenendo piuttosto bassa la complessità. Anzitutto, il gioco è cooperativo, cosa alquanto particolare per questa tipologia di skirmish. Tutti i personaggi, giocatori e nemici, sono rappresentati da token e possono avere diversi stati, come in allerta o accucciati, che ne modificano il comportamento e le abilità. L’AI permette il movimento dei nemici, ad esempio attraverso delle ronde prestabilite, e delle reazioni al comportamento dei giocatori. La simbologia è piuttosto chiara e il testo è limitatissimo su tabellone e schede dei personaggi, si trova solo nella descrizione delle azioni e delle icone sulla reference card. Il colpo d’occhio del gioco per certi versi ricorda Heroes of the Black Reach, in termini di materiali e meccaniche, anche se la grafica di SAS è molto più pulita e meno carica e i token rappresentano singoli personaggi, non unità di pochi soldati (non ci sono miniature o elementi in 3d ma solo tessere di cartone degli oggetti e dei personagi).Al momento della scrittura di questo articolo ci sono una ventina di backer italiani. Se si dovessero raggiungere i 150 sostenitori italiani (improbabile a modesto parere dello scrivente), il gioco sarà localizzato nella nostra lingua.
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Pic85
Rolling Maze
Genere: print&play, solo, 1vs1, dungeon crawler
Scadenza / Consegna stimata: 15 dicembre / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 4$ / (spedizione 0$) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Oscar Becerra / Mad Chest
Numero di giocatori: 1 - 2
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: ecco un progetto KS come una volta prodotto da un designer indie che ha un'idea e la vuole sviluppare con le sue mani. Questo gioco verrà rilasciato esclusivamente sotto forma di print&play e ha tutta l’aria di essere un prodotto davvero artigianale (nel bene e nel male). Il gioco è un dungeon crawler molto semplice (o forse sarebbe meglio dire un tower crawler visto che è ambientato in una torre) in cui uno o due giocatori devono esplorare i diversi piani e sconfiggere i mostri per raccogliere tutti i tesori. La particolarità sta nel fatto che la plancia ha un layer superiore con delle aperture di varie forme e una sottostante ottagonale con mura, scale ed altri elementi. Le due parti si montano insieme con una graffetta in modo molto ingegnoso nella sua semplicità; una volta sovrapposte le due plance, si ottiene una certa disposizione delle stanze. Quando si passa da un piano all’altro si ruota di 45° la plancia inferiore si crea una nuova disposizione del dungeon proseguendo l’esplorazione in un altro piano della torre. Il gioco è davvero semplice con soli due personaggi giocabili che si muovono ortogonalmente e attaccano lanciando un dado. I nemici sono meno di una decina di mostri, boss compresi. Se vi piacciono i P&P questo può essere un simpatico passatempo solitario ad un prezzo assolutamente irrisorio.
Per saperne di più: boh, è un progetto talmente indie che non ha nemmeno un sito web o una pagina bgg
Pic85
Runar
Genere: Competitivo, Controllo Territori, Asimmetrico, Skirmish
Scadenza / Consegna stimata: 9 Dicembre / Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 99€ (Spese di spedizione 20€) / Si, iva inclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Ludus Magnus Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Runar è l’ultimo arrivato nella famiglia LMS e si tratta di una schermaglia principalmente competitiva, anche se è presente la modalità solitaria e a squadre. Lo scopo di una partita di Runar è di fare più punti degli avversari, ma ci sono un paio di particolarità. Prima di tutto ogni partita si basa su uno scenario, che definirà la configurazione della mappa, regole addizionali ed eventi aggiungendo o modificando l’approccio all’accumulo di punti. Inoltre è presente un giocatore artificiale che controlla fino a 3 nemici neutrali, regolati ciascuno da un’intelligenza artificiale e che a suo modo potrà fare punti e, nel caso a fine partita superino quelli dei giocatori, far perdere tutti. Runar, nonostante la sua natura competitiva, è un gioco a campagna e una campagna è composta da 5 scenari da giocare in sequenza per arrivare alla vittoria definitiva di un unico giocatore. Gli scenari che si possono giocare in differenti campagne possono anche variare, escluso il primo che è fisso per ogni altra partita della campagna si andranno a scegliere tra 2 o 3 scenari diversi. Rendendo il gioco rigiocabile per più campagne, anche solo per la curiosità di vedere tutti gli scenari. Ovviamente, non sarebbe una vera campagna se non ci fosse una progressione, e in base a come è andato lo scenario potremmo ottenere diverse ricompense e far evolvere gli eroi che compongono il nostro clan, sbloccando una loro versione avanzata con nuove abilità. Gli eroi che compongono il clan sono uno degli elementi caratterizzanti di Runar: all’inizio di una campagna sceglieremo 3 eroi tra quelli disponibili (aumentati di molto dagli SG) e quelli saranno i personaggi che useremo per tutta la campagna. Ogni eroe porta con sé una carta che ne descrive statistiche ed abilità ed un mazzo di 10 carte azione. I mazzi di ciascun eroe sotto il nostro controllo verranno mescolati tra di loro per costruire il nostro mazzo azione da cui pescheremo durante una partita. Dato che ogni eroe ha le sue carte e statistiche si vanno a generare dei clan profondamente asimmetrici. Durante il turno giocheremo le carte generate da questo mazzo e hanno un doppio significato: indicano prima di tutto quale dei nostri eroe si attiva e se utilizza o meno le sue abilità personali, ma principalmente generano cubi di 4 colori diversi. I cubi sono il fulcro del sistema delle azioni di Runar, possono essere conservati ed usati per compiere alcune azioni comuni. Ad esempio, i cubi verdi rappresentano l’agilità e possono essere spesi per far muovere l’eroe attivo o fogli spingere gli avversari. I cubi blu rappresentano la forza e possono essere usati per far attaccare l’eroe attivo e così via. In generale nel gioco sono presenti moltissime azioni, anche di risposta da eseguire nel turno degli avversari, dando una discreta libertà ai giocatori, sia nell’interagire con gli avversari sia per interagire con gli ostacoli ed elementi presenti sulla mappa di gioco. Una scelta peculiare è stata fatta nel manuale, che per introdurre i giocatori a tutte le meccaniche vengono proposti 7 scenari tutorial da giocare in sequenza dove vengono introdotte gradualmente le varie meccaniche. A livello di componenti il gioco è sicuramente molto curato, in stile LMS, e riprende la direzione artistica cartoonesca di Dungeonology. A livello di contenuto è sufficientemente ricco considerando gli Stretch Goal (anche se qualche nemico neutrale in più non avrebbe guastato), e garantirà una buona varietà per almeno un paio di campagne. Come convenienza invece siamo ad un livello più basso rispetto a quello a cui LMS ci ha abituato nelle precedenti campagne, gli Stretch Goal giornalieri in una campagna breve, sebbene apprezzabili, non lo hanno reso un’offerta estremamente vantaggiosa. È un gioco interessante, anche se probabilmente non rivoluzionario, e merita sicuramente attenzione. Purtroppo l’offerta del Kickstarter non è molto più conveniente di un futuro acquisto retail.
Per saperne di più: clicca qui o guarda questo video di regole & setup
Pigro
Shake That City
Genere: piazzamento tessere, setup variabile, puzzle
Scadenza / Consegna stimata: 16 dicembre / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 29$ / (spedizioni 16$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Mads Fløe, Kåre Torndahl Kjær / Alderac Entertainment Group
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Nuovo gioco di stampo family della casa editrice AEG, un puzzle in cui si introduce una scatola scuoti cubetti che permette di ottenere una griglia 3x3 di cubetti di vario colore variabile ad ogni giro. Partendo da questa griglia si progetterà poi la nostra città piazzando le tessere migliori. Il gioco dura una serie di round. Il giocatore attivo scuote il "Cube shaker" e rivela la griglia 3x3 di cubetti di diverso colore. Sulla base del colore dei cubetti usciti, piazza le tessere costruzioni corrispondenti; le tessere corrispondono a strade, fabbriche, negozi, parchi e case. Tutti gli altri giocatori scelgono uno dei colori non scelto dal giocatore attivo e piazzano una tessera corrispondente sulla plancia. I giocatori faranno punti vittoria in base alla combinazioni di tessere aggiunte e per il completamento delle tessere bonus completate sul bordo della plancia. Le strade andranno connesse al bordo della plancia; le fabbriche vogliono essere costruite vicine ad altre fabbriche o strade; le case vogliono essere piazzate in gruppi più piccoli possibili non vicine alle fabbriche; i parchi vogliono essere vicini alle case ed alle fabbriche; i negozi danno punti quanto più vicini sono al centro della città e se non sono posti sul bordo della plancia, inoltre hanno bisogno di essere adiacenti alle strade connesse col bordo della plancia. Mi ricorda Suburbia in piccolo.
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Delia
Night Parade of a Hundred Yokai: Cursed Throne Expansion
Genere: poteri variabili, deckbuilding
Scadenza / Consegna stimata: 19 dicembre / Agosto 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 45$ / (spedizione 20£) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Luís Brüeh / Brueh Games Inc.
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: terza espansione di Night Parade of a Hundred Yokai, di sapore nipponico e dalle illustrazioni deliziose opera dello stesso autore del gioco stesso: Luís Brüeh. Si base sulle meccaniche di maggioranza e sull'engine building con plancia modulare e poteri variabili per le varie fazioni che rappresentano spiriti animali. Ogni giocatore sceglie una fazione asimmetrica e convoca nuovi yokai tramite un draft di carte, cercando di ottimizzare ogni posizionamento per ottenere il massino dei benefici. Ad ogni turno si attiva una delle proprie righe di carte per inviare i meeple degli spiriti animali sulla plancia modulare che rappresenta delle isole. Questi spiritelli si muoveranno sulla plancia per combattersi l'uno con l'altro e cercare di ottenere la maggioranza sulle varie isole. Quando su un'isola ci sarà un certo numero di Yokai, si potrà costruire un altare, seguendo la meccanica delle maggioranze (l'altare sarà del giocatore con la maggioranza di meeple su quell'isola), per pacificarli e rinviare i meeples nell'area di ogni giocatore. Una volta che un giocatore avrà posto tutti e 5 i suoi altari verrà giocato l'ultimo turno e si calcoleranno i punti finali accumulati grazie alle carte obbiettivo tenute segrete. Nella campagna si potra recuperare il gioco base e le prime due espansioni: Moonlight Whisperer e Kami Rising con nuove fazioni animali, nuove carte e nuove tessere isola; ogni fazione si gioca in modo differente. L'espansione Cursed Throne introduce un nuovo tipo di azione (regno) che cambierà effetto a seconda della fazione che siede sul trono, i campioni, una plancia sfida e nuovi spiritelli yokai da poter scegliere. Le prime impressioni su Keep the Heroes Out dello stesso autore sono molto buone, per cui... Da segnalare che nelle prime 72 ore si potrà ottenere gratuitamente la mini espansione The Monkey King con la fazione delle scimmie.
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Delia
Empire's End
Genere: asta, civilizzazione
Scadenza / Consegna stimata: 16 dicembre / settembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 35$ / (spedizione 8$) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: John D. Clair / Brotherwise Games
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, ma è in italiano
Il gioco in pillole: Nuovo titolo strategico di Clair (autore di Space Base ed Ecos) in cui ogni giocatore guiderà un'antica civiltà, cercando di evitarne il collasso, attraverso tutte le fasi di gioco. Durante la fase economica si otterranno risorse e innovazioni, durante la fase industriale si useranno abilità, ricostruiranno gli edifici distrutti e si svilupperanno innovazioni, durante la fase conflitto e si scommetterà per vincere le battaglie. Nella fase disastro (alluvione, invasioni barbariche o carestia) si pagheranno risorse per evitarlo o si accetterà di distruggere un luogo dell'impero ricevendo lo specifico bonus di risorse e innovazioni come compensazione. Il bonus di risorse proviene da quelle scommesse in quel turno da tutti i giocatori e l'innovazione dal tipo di luogo distrutto, riflettendo la crescita di popolazione ed il suo rafforzamento dopo la calamità. Ad ogni turno i giocatori si muoveranno su un tracciato che indicherà loro se fronteggeranno un disastro o un'altra fase. Alla fine del tracciato il gioco termina e si conteggeranno i punti: chi ne avrà di più sarà il vincitore. A dare punti saranno i territori non distrutti, ma anche le innovazioni ed i successi militari garantiranno nuove vie di vittoria.
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Delia
GATEFALL: Standard Edition e Deluxe Edition
Genere: poteri variabili, movimento su griglia, schiaffi, deck building
Scadenza / Consegna stimata: 13 dicembre / giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 29$ / (spedizione 15$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Jack Dire / Grim Rabbit Games
Numero di giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: moderata, ma forniranno materiale in italiano formato PDF
Il gioco in pillole: ritorna dopo 3 anni questo gioco di lotta a squadre fantasy/post-apocalittico, e con altre ambientazioni/stili/generi (un po' come Unmatched) in cui due giocatori (con più copie anche fino a 4) si affronteranno utilizzando un mazzo che gli permetterà di spendere i punti azione mostrati sulle carte per attivare un personaggio o dividerli tra tutti quelli comandati. Le carte di partenza avranno dei valori bassi, ma sarà possibile comprarne altre da un mercato comune, grazie alle monete guadagnate eliminando gli avversari e ricevendo inoltre punti vittoria. Il primo giocatore a raggiungere dieci punti vittoria vince la partita. Troverete entrambe le versioni con pedine in cartoncino e con miniaturone grosse, veramente grosse.
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Project EOS Rise
Genere: cooperativo, piazzamento lavoratori, negoziazione, Push Your Luck, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 15 dicembre / luglio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 89 CA$ / (spedizione 19$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: James Baker
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Tu e il tuo equipaggio viaggerete per l'universo, alla ricerca di Fast Radio Bursts che farà aumentare la possibilità di trovare il Pianeta Paradise. Una volta individuato questo pianeta farete di tutto per raggiungerlo e vincere la partita. Oltre ad avere un'alta variabilità in ciascuna partita, incorpora un lieve sistema a gioco di ruolo che consente all'equipaggio di esplorare e scoprire molteplici percorsi verso la vittoria: quattro personaggi - Pilota, Specialista di combattimento, Ingegnere e Direttore medico - possono migliorare strategicamente le proprie abilità e si potranno spendere crediti per espandere EOS e accedere a nuove azioni, diventare un contrabbandiere per ottenere informazioni e progredire nella partita, attaccare le navi aliene usando la forza e le abilità combinate dell'equipaggio. Qualunque percorso scelto dovrà vedersela con il tempo, perché avanzando, l'esplorazione porta l'indicatore della stella sul tracciato Estinzione a un passo dalla fine del gioco. Anche mantenere l'astronave EOS in condizioni di ottimali è fondamentale, perché se la sala di comando viene distrutta la tua missione viene interrotta. In entrambi i casi, la partita è persa.
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Formula1cm
Genere: corse Print and Pay
Scadenza / Consegna stimata: 15 dicembre / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 3€ / (spedizione 0) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Davide Ghelfi
Numero di giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: un gioco di corse in cui sfidi uno o più avversari in un Gran Premio di un giro. Ogni gara è per 2 giocatori, ma si può anche giocare da solo, contro il tempo o contro più avversari in un campionato di Coppa del Mondo. Durante il proprio turno, devi scegliere un valore di movimento, scegliere il percorso migliore e segnare (con un puntino) la nuova posizione della propria auto. Devi indovinare il valore di movimento (in centimetri) "a occhio" e se il tuo avversario non è sicuro, può controllare la tua mossa con il righello; se sbagli perdi il motore, le gomme e prendi delle penalità.
Per saperne di più: scarica la prova gratuita
Aelderman
Genere: Movimento Area, Asta, Mercato, Controllo Area
Scadenza / Consegna stimata: 22 dicembre / settembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 70€/ (spedizione 17€) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Johannes Rogoll / Rockerl Games
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: un Euro-Game competitivo dove vestiremo i panni di un mercante ambizioso nella Lega anseatica medievale per ottenere un posto in cima all'alleanza commerciale! Attraverso lucrosi commerci con altre città anseatiche, aumenteremo ricchezza e sempre più influenza nell'intera regione del Nord e del Mar Baltico. Nel frattempo, contribuiremo allo sviluppo della città di Lubecca commissionando edifici. I soldi da soli non saranno sufficienti per vincere, dovremo assicurarci il maggior numero possibile di punti vittoria sotto forma di voti del consiglio attraverso maggioranze di influenza sulla mappa del mare, la reputazione nella città di Lubecca e attraverso vari privilegi e beni di lusso per diventare Aelderman e vincere la partita.
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Fischio finale!
Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, Pigro, Pic85, & Delia
Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.