Inferno - Anteprima Essen Spiel 2024

© Red Mojo

Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Inferno
Mancano ormai pochi giorni alla fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Continua la serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.

Ebbene sì, questo gioco del quasi esordiente Fernando Eduardo Sánchez, in uscita per Red Mojo, ci porta diritti nei Cerchi dell'Inferno dantesco, dove le famiglie nobili della Firenze del '300 cercheranno di collocare le anime dei peccatori che avranno accusato, al fine di accumulare punti 'Infamia'.

Il Gioco in Breve

Il tabellone è diviso in tre parti: in alto abbiamo Firenze divisa in quattro Quartieri, ognuno con due Località dove vengono collocate a caso in ogni partita le tessere azione; in mezzo sono rappresentati i nove Cerchi dell'Inferno, con diversi colori a seconda del peccato che si sconta in ognuno di essi; infine in basso si trovano otto tracciati del peccato, con colori corrispondenti a otto dei nove cerchi, l'avanzamento sui quali funzionerà come moltiplicatore per il punteggio di fine partita.

Ogni giocatore rappresenta una famiglia e dispone una propria plancia con raffigurata la Casata, una Torre in costruzione e un pannello delle risorse.

Inferno si gioca in una serie indefinita di turni, fino a quando Dante non raggiungerà l'ultimo Cerchio, facendo scattare la fine della partita.
Il turno consiste in due fasi:

  1. Fase Inferno: si potrà muovere un'Anima in un Cerchio inferiore, fino a quando il suo colore (ogni colore rappresenta un tipo di peccato) non corrisponderà a quello del Cerchio, facendo guadagnare punti Infamia. Più il Cerchio sarà in basso (l'Inferno dantesco ha una forma a piramide rovesciata, con Cerchi via via di dimensioni inferiori), maggiori saranno i punti ricevuti.
    Circa un terzo dei punti si guadagnano in questa fase.
    Le anime si muovono tra scudi con il simbolo di uno dei quattro Distretti di Firenze, e il simbolo sul quale l'Anima finirà il movimento vi dirà in quale Località potrete svolgere la seconda fase del turno.
  2.  Fase Firenze: un membro della famiglia svolge una delle tre opzioni possibili:
    1. Si muove nella Località indicata dal movimento all'Inferno e svolge l'azione corrispondente; ci sono due tipi di Località, quelle ad accesso libero e quelle speciali: nelle prime non ci sono requisiti, che sono invece richiesti e indicati nelle seconde.
      Le Località libere consentono di aggiungere membri della famiglia, aggiungere un piano della propria Torre, ottenere fiorini (la moneta in uso a Firenze, mentre all'Inferno si useranno le Dracme), o muovere membri dalla Torre alla Casa. 
      Quelle speciali hanno requisiti ma permettono di svolgere più azioni,  come cambiare fiorini in dracme e altri traffici 'infernali' legati ai tracciati, rubare o muovere barili nelle dispense, giocare Carte Frode, ingaggiare Ospiti, utili per accusare peccatori.
    2. Accusa un peccatore nella Località, a seconda del colore corrispondente; il peccatore viene giustiziato e collocato nel cimitero, poi il giocatore avanza nel Tracciato corrispondente, che tiene conto del numero di Anime di ciascun colore si sono accusate; dopo l'accusa Dante avanza nel suo percorso e quando raggiunge un nuovo cerchio, il giocatore più avanti nel Tracciato di quel colore guadagnerà un Diploma.
    3. Convoca una riunione di famiglia, se non si possono svolgere le due azioni di cui sopra, recuperando così i membri della famiglia dalle varie Località e perdendo due punti Infamia.

A fine partita le Carte Frode e la Reputazione accumulate a Firenze forniranno altri punti, mentre un altro terzo dei punti Infamia si otterrà dai Diplomi associati ai Cerchi dell'Inferno, che avranno maggior valore a seconda di più quanto si sarà avanzato nel corrispondente Tracciato.

Un caso molto particolare è quello rappresentato dall'impossibilità di un giocatore di muovere un'Anima nell'Inferno, secondo le regole di spostamento, durante la prima fase del turno. Se si verificasse questa circostanza la partita finirebbe immediatamente, procedendo al conteggio finale, con il rischio, seppur remoto, di avere una partita dalla breve durata.

Conclusioni

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un gestionale con una forte e affascinante tematizzazione.

Dal punto di vista delle meccaniche siamo di fronte più che a un piazzamento ad uno 'spostamento' lavoratori, che sono rappresentati dalle anime dei peccatori che avremo precedentemente accusato a Firenze. 
Ogni giocatore può muovere tutti gli otto tipi di peccatori, dal colore corrispondente a otto peccati e Cerchi infernali. 
Il gioco sembrerebbe molto stretto e con una forte interazione indiretta, perché il dannato che raggiunge il cerchio corrispondente al suo peccato (e colore) fa guadagnare punti solo a colui che ha effettuato l'ultimo movimento.

Punti infamia si ottengono anche per gli avanzamenti nei Tracciati Peccato dove si è ottenuto un Diploma, per cui bisognerà cercare di accusare i peccatori corrispondenti ai Tracciati in cui si è o si pensa di poter passare in vantaggio.

Bisogna fare anche molta attenzione a come si muovono i membri della famiglia per non rimanere incastrati nelle azioni a Firenze e dover ricorrere a un riunione di famiglia, con perdita di un turno e due punti.

Un gioco particolare che ha suscitato senza dubbio il mio interesse e non solo, visto che si trova al quinto posto tra i più attesi a Essen. Vedremo se dovremo veramente .. 'lasciare ogni speranza'!

Commenti

Una delle ambientazioni più intriganti che si possano scegliere, purtroppo a livello di meccaniche non mi ha convinto e anche graficamente non riesco a farmelo piacere, peccato!

Lasciate ogni speranza, voi che entrate.

Voi che uscite, lasciate la mancia al portiere.

Grazie 

odlos scrive:

Una delle ambientazioni più intriganti che si possano scegliere, purtroppo a livello di meccaniche non mi ha convinto e anche graficamente non riesco a farmelo piacere, peccato!

Idem. Mi rendi conto sia difficile creare un german con un'ambientazione del genere che non la banalizzi, ma non mi sembra questo sia un tentativo riuscito

Non brutto, ma tolta l'ambientazione particolare rimane abbastanza nella media.

Io ho fatto una sola partita in 4 e non mi è piaciuto. Ci sono alcune ineleganze probabilmente dovute alla necessità di tematizzare il gioco (es. il fatto di avere due monete diverse o la meccanica dell'accusa negli spazi speciali). Il sistema di punteggio finale con tutti i moltiplicatori che retrocedono in base agli spazi vuoti ci ha segato le gambe. Forse con più esperienza nel gioco questi aspetti non danno più fastidio, ma non mi ha lasciato la voglia di riprovarlo. 

A quanto pare sono una voce fuori dal coro,  ma a noi è piaciuto sia meccanicamente (la fase inferno è abbastanza originale e con interazione spietata,  quella di Firenze più classica ma va ragionata per non trovarsi a perdere turni) sia esteticamente (plancia molto bella, meeple eccezionali).

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare