Diciassettesimo appuntamento con il format che riprende, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente mettiamo su Instagram e che vengono anche condivise su Facebook.
Questa settimana qualche succosa novità per il prossimo anno, e forse anche oltre, e un'interessante intervista a Chistian Giove, autore oltre che lead developer per GateOnGames
Dagli autori di Unmatched, arriva Sherlock: The Game is Afoot. Un crimine atroce scuote la Londra vittoriana e le più grandi menti della città, da Sherlock Holmes a Moriarty, si sfidano per risolvere il caso. In questo gioco rapido e competitivo, per 2-5 giocatori, gli investigatori raccolgono indizi, interrogano gli avversari e seguono le tracce per identificare il colpevole. Solo il più astuto potrà guadagnarsi la fama di miglior detective di Londra.
Dalla celebre serie arriva Great Western Trail: El Paso, ambientato nel cuore del commercio di bestiame di fine ‘800. I giocatori, nei panni di rancher, portano il bestiame a El Paso per ottenere denaro e punti vittoria, assumendo cowboy, costruttori e ingegneri per espandere la rete ferroviaria. Con componenti compatti e setup rapido, El Paso è ideale per principianti e include una modalità solitaria.
La casa editrice CMON annuncia un nuovo titolo con la meccanica principale di pick up and deliver, già vincitore del premio Eureka nel 2022. A Rodentale imperversano una tormenta e una carestia. I giocatori (2-5) dovranno raccogliere dei prodotti, venderli ai villaggi e raccogliere l'oro che li porterà a vincere la partita.
In arrivo Canals of Windcrest, un gioco ambientato in una città vivace dove balene volanti solcano i canali come taxi e trasportatori. I giocatori, nei panni di imprenditori, costruiscono ponti per collegare isole, edificano strutture e producono beni da esportare per guadagnare prestigio. Attraverso carte location, i giocatori raccolgono risorse, costruiscono e sfruttano le balene per trasportare merci e cittadini.
In arrivo una nuova riedizione per il 40esimo anniversario di Tales of the Arabian Nights, il classico gioco di narrazione. Viaggia con Sindbad, Aladino e altri eroi delle Mille e una Notte, incontrando principesse prigioniere, potenti geni, visir malvagi e luoghi magici come la Montagna Magnetica. Questa versione aggiornata include nuove illustrazioni, storie inedite, componenti migliorati, modifiche alle regole e una modalità solitaria.
La casa editrice ceca Albi annuncia un nuovo cooperativoold school a firma di Vlaada Chvatil. Un gruppo di ragazzi si aggira nei sobborghi di Praga cercando di sfuggire alla gang dei Vont, scoprire i loro movimenti (o alla peggio, menarli) e compiere le missioni. Per avere più informazioni occorre attendere qualche mese.
Se diciamo tema bucolico e Rosenberg qual è l’elemento mancante? Ovviamente i polimini. In questo gioco di ninfee, carpe koi e laghetti, i giocatori mettono una tessera a turno, ma possono inanellare combo di piazzamenti attivando determinati obiettivi. Anche in questo caso occorre attendere qualche mese per saperne di più.
Petr Čáslava, autore già di Kutnà Hora, pubblicherà con Albi questo gioco di corse, deck building e piazzamento dadi. A ogni turno i giocatori attivano le carte con un dado cercando di ottenere la migliore combinazione per affrontare la pista più velocemente di tutti.
Il celebre game designerVital Lacerda annuncia The Great Library, un gioco ambientato nella leggendaria biblioteca di Alessandria. Nei panni di bibliotecari, i giocatori competono per raccogliere e preservare la conoscenza del mondo antico, guadagnando prestigio e lasciando il proprio segno nella storia. Il gioco combina gestione delle risorse e interazione strategica in un contesto ricco di storia e cultura. Solo chi accumulerà più fama sarà ricordato come il custode definitivo della conoscenza!
In arrivo Tundra, un gioco di strategia competitivo con meccaniche di distribuzione dei lavoratori e raccolta risorse. I giocatori assumono il ruolo di rappresentanti di diversi stati nel regno di Tundra, cercando di guadagnare il favore della società e dello Tsar. Il gioco si sviluppa su quattro round, durante i quali i giocatori utilizzano i dadi per compiere azioni strategiche e guadagnare punti vittoria: il vincitore sarà proclamato Viceré di Tundra.
In arrivo Shakespeare’s First Folio, un gioco strategico ambientato nel Seicento, dove i giocatori competono per stampare il primo folio delle opere di Shakespeare. Tra carte di commedie, tragedie e storie, personaggi storici e gestione risorse, il vincitore sarà chi accumulerà più punti collezionando opere, completando set e usando al meglio le proprie azioni. Solo uno stamperà il celebre First Folio!
Arriva The Republic's Struggle, un gioco per due giocatori ambientato nella Spagna del 1931, durante la proclamazione della II Repubblica e la lotta tra le fazioni repubblicana e nazionalista. I giocatori utilizzano un motore di carte per guadagnare supporto tramite propaganda, reclutamento di truppe, relazioni diplomatiche e bombardamenti, cercando di controllare territori strategici e influenzare gli eventi interni e internazionali. Con meccaniche uniche e un'ambientazione storica dettagliata, è un gioco imperdibile per gli appassionati di strategia.
E non poteva mancare un nuovo titolo di Reiner Knizia: Schatz des Phönix, gioco di carte rapido e semplice in cui i giocatori competono per raccogliere tesori nascosti dalla fenice, combinando al meglio colore e valore delle carte. Dopo tre round, chi accumula i tesori più preziosi vince. Un gioco perfetto per partite brevi ma avvincenti.
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.