Freshwater Fly: anteprima Essen 2019

BoardGameGeek

Gioco strategico sulla pesca che utilizza un draft di dadi. Vediamo se questo gioco risulterà un pesce da primo premio o un vecchio stivale.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Freshwater Fly

Quanto è rilassante la pesca? Stare seduti lungo la riva di un fiume, in attesa che il pesce più grosso di tutti abbocchi alla propria lenza. Se non avete una canna da pesca, o abbastanza pazienza per una vera sessione di pesca, Freshwater fly prova a farvi provare le stesse emozioni comodamente seduti al tavolo da solo oppure con gli amici, l'ideale per uno che, come me, non ha mai avuto modo di andare a pesca. Questo gioco, nato da un kickstarter e creato da Brian Suhre per 1-4 giocatori, è edito da Bellwether games e ci porterà sulle rive di un fiume a pescare lanciando dadi e pensando alle migliori tattiche pescherecce.

Nel gioco si useranno una plancia personale, che riguarda la nostra canna, la nostra abilità e i pesci pescati, ed una plancia comune, su cui sarà rappresentato il fiume dove si pescherà. La meccanica di base è il draft di dadi e sulla risoluzione di azioni in base ad essi. Vediamo a grandi linee come si svolge un round di gioco: si parte dal lancio di dadi, comuni a tutti i giocatori, e si svolge un draft con essi risolvendo le azioni.

Plancia comune rappresentante il fiume

I dadi lanciati variano in base al numero di giocatori: 7 in 2-3 e 9 in 4 giocatori. A turno, un giocatore prenderà un dado a scelta e risolverà subito l’azione, successivamente toccherà al secondo giocatore e così via. Bisognerà raccogliere tutti i dadi prima che finisca il round di gioco in corso. A seconda del valore segnato sul dado l’azione che si potrà effettuare sarà più o meno efficace o avrà diversi obiettivi. Le azioni disponibili sono lanciare l’esca, riavvolgere la lenza o migliorare la propria abilità; vediamo con ordine cosa significhino:

  • Lanciare l’esca: Il dado selezionato indica in quale posizione del fiume lanceremo l’esca e quindi quale pesce sarà bersagliato; se si possiede l’esca del colore indicato da un gettone esca apposito per quella zona di fiume si potrà pescare una carta “colpito”, altrimenti si avrà un nulla di fatto e la lenza scorrerà nel fiume fino a trovare un pesce che possa abboccare (in questo caso se si ha un'esca dello stesso colore del gettone si pescheranno due carte “colpito”) per un massimo di 2 volte. Non si pescherà la propria carta ma sarà un altro giocatore a farlo: dopo aver mescolato il mazzetto mostrerà la carta che ci dirà se il pesce ha abboccato o ignorato l’esca. Se abbocca lo piazziamo vicino alla plancia giocatore (nella posizione distanza mostrata sulla carta), assieme al gettone del colore dell’esca usata dal settore di fiume in cui abbiamo pescato che piazzeremo nel mulinello della canna da pesca.
  • Riavvolgere la lenza: Si fa ruotare in senso orario la pedina che rappresenta il mulinello della canna da pesca in base al numero di dadi; si sottrarrà la forza del pesce pescato prima del movimento. Se il dado ha un valore inferiore alla forza del pesce non si potrà riavvolgere la lenza. Ogni volta che il mulinello effettuerà un giro completo si sposterà il pesce nella prima posizione più vicina, se è già nella posizione più vicina possibile sarà pescato e posizionato nella pila dei pesci pescati. A seconda della casella in cui atterrerà la pedina presente sul mulinello si attiveranno le azioni speciali indicate.
    Dettaglio del mulinello sulla plancia personale
  • Migliorare la propria abilità: il dado farà aumentare il tracciato di punti abilità di 2 spazi, fino ad un massimo di 4. In questo caso il valore del dado è ininfluente. Questi punti si potranno spendere per azioni aggiuntive durante il proprio turno. Queste azioni possono alzare o abbassare il valore di un dado scelto di 1, muovere i segnalini esca nel fiume, pescare più carte “colpito”, cambiare la propria esca e via dicendo.

A completare la meccanica delle azioni bonus si aggiungono le tessere momento e le tessere roccia, che forniranno diverse abilità gratuite o a pagamento in termini di punti abilità.

A fine turno sarà la somma dei dadi prelevati a determinare il nuovo ordine di gioco: il giocatore con la somma più bassa sarà il primo giocatore. Si tirano nuovamente i dadi e si ritorna a pescare. La partita termina quando un giocatore pesca il suo settimo pesce.

Esiste la possibilità di effettuare una partita in solitario: ha diverse variazioni di gameplay, in quanto si impersonerà un pescatore contro l’enorme “silente ingordo”, signore del fiume che ha come unico obiettivomangiare tutti i pesci, e la struttura a campagna in diversi livelli e diversi setup, in cui si potrà passare al livello successivo solo se si batte il punteggio del vorace pesce.

I miei pareri

Le gestioni di dadi le ho sempre trovate interessanti: questa in particolare mi sembra curiosa perché aggiunge un’intera azione per proteggersi da un dado sfortunato (mi immagino l'ultimo piccolo dado che nessuno vuole e che finalmente troverà un'utilità anche se non desiderato) volgendolo a proprio vantaggio: l’azione di aumento abilità è forse quella più strategica da effettuare durante il proprio turno, perché consente un ventaglio di azioni diversi volti a favorire l’utilizzo degli altri dadi o rimettersi in carreggiata se si ha avuto un pessimo turno. Ricordiamoci che i dadi per turno sono 2 (3 se si parte come primo giocatore, un vantaggio da non sottovalutare), per cui bisogna sapere comunque quando è necessario effettuare un’azione simile o è meglio concentrarsi sulle azioni principali, come lanciare l’esca nel fiume per abboccare e pescare il pesce per fare punti. Molto interessante, parlando di mosse bonus, l’utilizzo delle tessere momento: queste rappresentano un’abilità per lato, tra loro differenti; quando si attiva l’abilità bisognerà capovolgere la tessera, rivelando l’abilità della faccia prima coperta. Si può usare una sola di queste abilità per turno, per cui bisogna ponderare bene il momento in cui utilizzarla. Le abilità sono decisamente diverse tra una faccia e l’altra della tessera, ad esempio: A muovi un segnalino esca di uno spazio a destra o sinistra, poi lancia la lenza nel settore 5 del fiume; B riavvolgi la lenza di 4. Queste tessere momento potranno essere pescate tramite il riavvolgimento della lenza, se ne può possedere al massimo una per volta. Nel caso si potesse pescare una tessera momento e già se ne possiede una allora si può o capovolgere o scambiarla con un’altra disponibile. Le azioni date dalle tessere roccia sono abilità che potranno sempre essere utilizzate, per cui si possono definire come dei potenziamenti del giocatore. Saranno ottenibili solo durante certe circostanze durante la fase di lancio dell’esca.

I giochi stretti in numero di azioni sono sempre interessanti, perché dimostrano la capacità di un giocatore a adattarsi in poco tempo e avvantaggiarsi rispetto agli altri. Ovviamente l’esperienza giocherà un ruolo fondamentale in questo gioco, poiché si saprà quali azioni evitare per ottimizzare la propria situazione e ottenere il maggior numero di punti. Se si presenterà la possibilità sarà un gioco che proverò volentieri, non presenta meccaniche così innovative ma sa assolutamente amalgamare bene ciò che utilizza rendendo il tutto interessante, senza superflue aggiunte.

Ps. per i veri pescatori: chiedo scusa in anticipo per aver probabilmente sbagliato i nomi delle componentistiche della canna da pesca o i termini tipici riguardanti il lancio vari ed eventuali.

Commenti

Lo sto seguendo da un po' ed è nel radar di Essen.

Grafica veramente carina.

Ho finanziato il ks.

il solitario è molto divertente e sfidante. La modalità a campagna aggiunge un tocco in più che non guasta. Si vede che non è una modalità appiccicata li tanto per fare contenti i backers ma che c'è dietro un lavoro.

 

il gioco non è immediato. Alcune azioni sono di difficile interpretazione e la simbologia non è chiarissima. Ma una volta fatta l'abitudine il flusso di gioco è veloce. Il gioco è molto ambientato, forse a scapito delle meccaniche.

 

comunque promosso.

Alla gestione dadi, che adoro, si unisce il tema della pesca, a mio avviso sfruttato pochissimo, per cui è il titolo su cui rivolgerò il mio interesse

Provato la settimana scorsa .. un classico gioco in più . da consigliare solo agli amanti della pesca ..

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare