Essen 2022: il report di Pupina & Need2Revolt – sabato

Terzo giorno per gli amici della Sardegna che sono riusciti a provare diversi titoli tra i più gettonati della fiera. 

Report
Manifestazioni

Appena entrati volevamo buttarci sul tavolo di Revive, ma poi vedendo i dimostratori già pronti alla Board & dice decidiamo di fermarci qui. 

Purtroppo prima delle 10 non si può giocare ma possono solo spiegarci il gioco... Quindi per risparmiare un po' di tempo ci facciamo solo spiegare Tiletum mentre riusciamo sia a sentire la spiegazione che a giocare qualche turno a Terracotta Army

 

Tiletum

Come detto non riusciamo a giocarlo, ma otteniamo una spiegazione completa ed esauriente con i minimi dettagli in soli sedici minuti. Onore allo spiegatore. Il gioco è un dice drafting in cui il dado determina sia le risorse che la forza dell'azione da compiere. Ha una componente di movimento su mappa e maggioranze. Sembra decisamente solido e pare che non soffra di quello che spesso ci viene da chiamare caylus effect (vorrei fare questo ma mi manca una risorsa che guadagnerò più avanti nel turno). Dovrebbe essere un peso medio e meriterebbe una partita per essere valutato meglio.

Voto Pupina (basato sulla sola spiegazione): 8
Voto Need2Revolt (basato sulla sola spiegazione): 7.5 

 

Terracotta Army

Un gioco German in cui le miniature hanno un senso di esistere! Il turno di gioco scorre fluido, con una ruota che è composta da tre settori. Scegliendo uno spicchio si possono quindi fare tre cose diverse tra cui prendere risorse, monete, bagnare l'argilla per poi utilizzarla per costruire statue, spacializzare i propri artigiani, etc. Alla fine del round un settore resta fermo, mentre gli altri due si muovono uno in senso orario e l'altro in senso antiorario, dando variabilità al gioco. La parte più importante è il settore costruzioni dove ogni round vengono costruite delle statue di terracotta che danno punti in un modo durante la partita e in modo diverso a fine partita, spesso in funzione di maggioranze o adiacenze. Titolo decisamente valido.

Voto Pupina: 8
Voto Need2Revolt: 8

 

Luna Maris

Non c'è una demo in fiera, solo esposizione. Ma una dimostratrice ci dà una rapida spiegazione delle regole. È un classico gestionale dal peso medio, le azioni sono guidate da un mazzo di carte che parte uguale per tutti, ma la componente di deck building è in realtà minima. Interessante la gestione dell'ossigeno per muoversi e dell'energia per attivare i moduli della stazione spaziale. Se fosse stato possibile l'avremmo provato.

Voto Pupina: 6.5 (voto basato sulla sola spiegazione) 
Voto Need2Revolt: 7 (voto basato sulla sola spiegazione) 

 

Village Rails 

Vi serve un gioco piccolo, a un prezzo basso e una durata contenuta? Village Rails potrebbe fare al caso vostro! Al proprio turno un giocatore deve prendere una delle carte rappresentanti dei binari disegnati su una certa tipologia di terreno presenti sull'espositore, pagarne eventualmente il costo e giocarla sulla propria plancia. Volendo si possono acquistare anche delle carte speciali che permettono di fare dei punti aggiuntivi se giocate su una tratta. Non appena una tratta viene chiusa, si contano i punti corrispondenti che dipendono dai simboli sulle carte e che possono riguardare eventuali altri simboli, punti secchi, combinazioni, etc. Non un gioco particolarmente innovativo, forse, ma non banale e con un sistema che sembra funzionare molto bene e creare delle combinazioni interessanti. 

Voto Pupina: 9
Voto Need2Revolt: 6

 

Nacho pile

Un gioco brutto. È un fillerino push your luck, e fin qui tutto bene, il problema arriva alla condizione di vittoria... Si pescano nachos con dei numeri sopra, si tengono o si perdono o si possono rubare agli altri ma quando ne rimane uno solo vince chi ha più nachos con lo stesso numero dell'ultimo rimasto. Completamente casuale.

Voto Pupina: 3
Voto Need2Revolt: 1.5 solo perché il packaging è carino

 

Atiwa

Rosenberg e volpi volanti. Non siete ancora convinti? Le volpi volanti defecano per piantare gli alberi. Ambientazione decisamente nuova e meccaniche particolari per questo titolo. Con poche azioni a disposizione bisogna far crescere il villaggio, allevare animali, piantare alberi, raccogliere oro, cercare di non inquinare l'ambiente. Il sistema di gestione risorse è molto particolare e obbliga a spendere sì, ma avere risorse in campo ne genera altre, cosa che va assolutamente sfruttata. Il gioco sembra anche abbastanza veloce (in fiera abbiamo fatto solo tre turni). Titolo solido, tra i migliori provati per ora.

Voto Pupina: 8.5
Voto Need2Revolt: 8.5

 

5 More Minutes

Ci sono i bradipi, dobbiamo sapere di che gioco si tratta! Fillerino molto easy, lo scopo è addormentarsi e dormire più a lungo possibile per fare punti. Nel mentre si raccolgono carte e risorse che si usano per svegliare gli altri o per cercare di non farci svegliare dagli altri. Grafica fantastica, meccaniche un po' meno...

Voto Pupina: 4.5
Voto Need2Revolt: 5

 

The Wolves

Un gioco di gestione lupi. Fai crescere il branco, domina la mappa in tutti i suoi 5 tipi di terreno. Il gioco ha un'interessante meccanica di azioni, tramite 6 tessere terreno a doppia faccia, si girano una, due o tre tessere uguali per fare un azione su quel tipo di terreno. Dietro, le tessere hanno un tipo di terreno diverso e la sequenza di azioni che si vuole fare va studiata attentamente. Il resto del gioco è maggioranza su mappa. In generale il tutto sembra funzionare bene e c'è un odore di freschezza nelle meccaniche. Il gioco rimane comunque un peso medio/leggero. Una delle demo più piacevoli di oggi.

Voto Pupina: 8.5
Voto Need2Revolt: 7.5

 

Septima

Le streghe si radunano nel bosco per raccogliere ingredienti per pozioni magiche, con le pozioni curano i malati ma nonostante ciò i popolani vogliono comunque metterle la rogo... Nel proprio turno si gioca una carta a scelta da un mazzo uguale per tutti, se più streghe giocano la stessa carta hanno un bonus, ma attirano le ire dei cacciatori di streghe. I punti si fanno principalmente curando i malati. C'è poi una parte del gioco ritenuta "troppo difficile" che non ci viene spiegata in fiera, quindi sappiamo solo che c'è una plancia extra con meeple e carte la cui funzione ci è oscura come la magia delle streghe. Il gioco risulta abbastanza piatto e quasi si fa giocare da solo, peccato perché i presupposti erano buoni...

Voto Pupina: 5
Voto Need2Revolt: 4.5

 

Woodcraft 

A poco meno di un'ora dalla chiusura della fiera troviamo un posto da condividere per Woodcraft! Nei panni di un falegname dobbiamo tagliare il legno (rappresentato da dadi di tre tipi che indicano legni più o meno pregiati) e cercare di fare più punti possibile soddisfando obiettivi. Punto di forza del gioco è sicuramente la ruota delle azioni che permette di decidere che azione fare tenendo conto che quelle meno utilizzate daranno più bonus. La plancia giocatore ha spazio per aiutanti e utensili che possono a loro volta aiutare ad ottenere punti e bonus. Il gioco sembra solido e soddisfacente. Non è scoccata la scintilla ma andrebbe provato con un po' più di calma. 

Voto Pupina: 8
Voto Need2Revolt: 7

 

Ricordate di seguirci su Instagram, nelle stories troverete le nostre opinioni a caldo sui giochi provati.

Qui nelle stories in evidenza tutte le nostre mini recensioni di quest'anno: https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE4MjExMDc3MjIzMTY3Mzk2?igshid=...

Commenti

atiwa mi attiwa molto ahah

 

O awita molto.. Come si legge nel video instagram al contrario! 😂

Grazie per il feedback legato a The Wolves. L'ambientazione mi ispira un botto. Se il gioco gira bene (l'originalità a me interessa poco), potrei valutare l'acquisto, a patto di trovarlo in giro da qualche parte.

Per Septima..vi hanno fatto fare una demo pessima si vede, perchè con la plancia aggiuntiva il gioco diventa da leggero, un bel peso medio. L'ho pledgiato dopo averlo provato su TTS e vi confermo che di carne al fuoco ce ne è, è tutto tranne che piatto.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare