Bei tempi, quando costavano tanto solo gli Splotter!
Secondo mercoledì con gli approfondimenti di Agzaroth per conoscere meglio le meccaniche dei giochi da tavolo.
Continuiamo, seguendo l'ordine della Goblinpedia alla voce 'Meccaniche', con le Aste.
Tutti i contenuti di questa rubrica sono recuperabili cliccando sul tag 'Conosciamo i Giochi da Tavolo'.
Definizione
ASTA A LOTTO MULTIPLO (Goblinpedia)
Si tratta di una meta-meccanica che può modificare altri meccanismi di asta. I giocatori non possono puntare liberamente, ma le offerte sono vincolate in base a certi incrementi o combinazioni di risorse.
In questo tipo di meccanica ci sono dei parametri fissati per consentire rilanci solo di una certa entità.
Questo può essere effettuato tramite elementi con un valore immodificabile, oppure costringendo i giocatori a seguire tracciati dal valore ben definito, oppure ancora determinando a priori la quantità di rilancio possibile.
Effetto della meccanica
Il sistema viene introdotto in una meccanica base di asta probabilmente per questioni di comodità di gameplay: il game design viene incontro al giocatore, fornendogli dei vincoli che facilitano i calcoli e la fluidità del gioco in questa fase, rendendo tutto più rapido e immediatamente valutabile.
Esempi
High Society
A ogni giocatore viene dato un identico set di carte rappresentanti diverse quantità di denaro.
Ogni volta che si effettua un'asta, il giocatore punta le carte che desidera e poi, quando ritocca a lui, può passare o rilanciare, ma senza mai togliere le carte già impegnate precedentemente sul tavolo.
Ecco allora che diventa importante decidere quali tagli utilizzare per puntate e rilanci, visto che non è possibile cambiare i valori delle carte con altri più piccoli.
Amun-Re
Le offerte per aggiudicarsi vari lotti di terreno vengono effettuate su un tracciato con valori fissi ed esponenziali.
Chi vuole superare la nostra offerta deve necessariamente posizionare la propria pedina su una casella più avanzata di questo tracciato, spendendo la quantità indicata di denaro, fissata dal gioco.
Ra
I giocatori utilizzano dei gettoni con un valore stampato sopra, per aggiudicarsi il lotto in palio. Chi vince, posiziona il proprio gettone al centro del tabellone e preleva quello che si trovava già lì. Le quantità di “soldi” puntabili sono dunque fisse e determinate dal gioco, tramite i gettoni di vario valore.
Indonesia
Vengono messe all'asta due compagnie diverse, che verrano fuse in un'unica compagnia più grande. Il valore iniziale dell'asta e i suoi possibili incrementi sono stabiliti in base alla grandezza (= numero di merci prodotte) delle due compagnie messe all'asta per la fusione.
In pratica si calcola il valore della singola risorsa, moltiplicato per le risorse prodotte. La cifra per il singolo incremento minimo è data dal numero di risorse complessivo prodotte dalle compagnie e si possono puntare solo multipli di tale cifra.
C'è una tabella apposita, di facile consultazione, per semplificare i calcoli delle puntate e della successiva ripartizione della cifra spesa tra i precedenti proprietari delle compagnie.
Il gioco da provare: Indonesia