Five Tribes di Bruno Cathala uscito in settembre 2014 è stato indubbiamente un grande successo perlopiù dovuto a un’ottima giocabilità: uno degli aspetti che però ha lasciato molti perplessi è stata l’inclusione delle carte schiavo, assieme a quelle rappresentati oro, avorio, tessuti, pesce e altri beni vari. Le carte schiavo possono essere scartate per ottenere altri effetti...una via di mezzo tra il sacrificio umano e la tratta degli schiavi.
Nonostante le spiegazioni del caso che si rifanno all’ambientazione de Le Mille e Una Notte!, la Days of Wonder si è trovata costretta a sostituire, nelle nuove edizioni, le carte in questione con la rappresentazione di un fachiro. Le nuove carte hanno la stessa funzione delle precedenti e saranno disponibili anche separatamente tramite BGG Store.
Al GAMA Trade Show, la Cryptozoic Entertainment ha annunciato l’uscita di DC Comics Deck-Building Game: Crossover Pack 4 - Watchmen, senza aggiungere dettagli ulteriori. In collaborazione con Looney Labs è stata annunciata anche una versione Batman di Fluxx.
Infine sono stati mostrati i primi componenti per Portal: The Uncooperative Cake Acquisition Games, previsto per l’autunno 2015.
La Fireside Games prevede di rilasciare una nuova espansione per Castle Panic, intitolata The Dark Titan: verranno aggiunti nuovi mostri, un nuovo mazzo castello, segnalini pestilenza e supporto e il Titano Oscuro Agranok in persona, un mostro enorme con cinque diversi livelli di difficoltà.
Bears! Trail Mix’d è un’espansione per Bears! di Anne-Marie De Witt: aggiunge un dado da tirare a inizio turno, che cambia leggermente le regole del gioco base.
Dalla stessa autrice arriva anche The Village Crone, un gioco per 1-6 partecipanti, previsto per fine 2015.
Diventate una strega ed entrate nel mondo medievale di Wickersby, in questo gioco di gestione risorse/piazzamento lavoratori con un tocco di magia! Fate innamorare tra loro gli abitanti del villaggio, tramutateli in rospi o teletrasportateli altrove. Usate i vostri famigli per raccogliere ingredienti e lanciare incantesimi, così da raggiungere i vostri obbiettivi e segnare i necessari punti vittoria per essere nominata la Strega del villaggio.
Dalla Green Couch Games arriva il Kickstarter di Best Treehouse Ever, dalla mente di Scott Almes e con i disegni di Adam Mciver.
Avete mai sognato di costruire una superba casa su un albero? Ora è il momento di trasformare il sogno in realtà! I giocatori cercheranno di costruire la miglior casa sull’albero dell’intero vicinato, badando di non inclinare troppo l’albero in questione.
La costruzione avviene nell’arco di tre round e alla fine del terzo verrà proclamato il vincitore!
Tumblin’ Dice della Eagle-Gryphon Game è un gioco gigantesco, in termini di dimensioni.
Tumbin’ Dice è un gioco di destrezza che consiste in un campo da gioco dai molteplici colori e quattro set di dadi colorati che ciascun partecipante può tirare, far rotolare, far scivolare o altro sulla superficie in pendenza. Dopo che ogni giocatore ha tirato i propri quattro dadi, vengono totalizzati i punti, a seconda dell’area in cui è finito il dado. I dadi possono essere bersaglio degli avversari che potranno farli finire fuori dall’area di gioco.
La Cheapass Games propone Lord of the Fries di James Ernest in cui impersonerete uno zombie che lavora in una ditta di fast food e dovrete costruire appetitosi menù con ingredienti casuali.
Ian Price auto-pubblica Bad Decisions, un gioco di narrazione basato sulle carte e sulle scelte opinabili che molte persone fanno quando le cose si fanno difficili. E’ un party game, da giocare in pochi minuti con 3-4 persone o per un’intera sera con un gruppo nutrito di amici.
Hylaria della Fablesmith, appare leggermente meno concreto, un Dixit in versione acida e con pochissime indicazioni sul gioco stesso. Secondo i produttori, Hylaria è stato creato con un unico concetto in mente: creare un gioco perfetto per trascorrere del tempo ridendo con gli amici o con la famiglia. Questo è ciò che troverete nella scatola. Un gioco veloce da imparare e preparare e divertente da giocare. Hylaria usa come proprio motore la creatività senza limiti dell’essere umano, unita a disegni in stile cartoon e a una immancabile comunicazione distorta, il necessario per divertirsi!
La Rio Grande Games ha annunciato per fine 2015 l’espansione Roll for the Galaxy: Ambition, che vedrà nuove fazioni, nuovi dadi e nuove tessere, maggiori dettagli in arrivo in estate.
Michael Schacht ha postato le nuove regole per Mogul, gioco ferroviario/finanziario in un’edizione riveduta e migliorata dell’omonimo titolo auto-pubblicato nel 2002.
Per fine 2015 Super Meeple ha annunciato la versione inglese di Le Gang des Traction-Avant, di Serge Laget e Alain Munoz, titolo edito solo in Francia nel lontano 1984, un gioco di alleanze e tradimenti, senza elementi casuali.
Alla prossima!!!