Bgg News 04/02/2015: espansioni per Camel Up, Istanbul e D&D oltre a una pioggia di giochi tedeschi!

Notizie
Giochi

La Eggertspiele sta preparando diversi titoli per il 2015 tra i quali Dolmen, remake di Die Dolmengötter di Thomas Odenhoven e Bau! un semplice gioco di costruzioni con componenti in legno, ideato da Friedmann Friese per il proprio figlio di quattro anni. Arriverà poi a metà anno anche l’espansione di Camel Up, intitolata Camel Up: Supercup, con quattro moduli aggiuntivi che permetteranno di espandere il gioco base fino a dieci partecipanti.

My Village è una versione dove il dado la fa da padrone dell’omonimo capolavoro, Village, di Ika e Markus Brand.

In vista di Spiel 2015 altri due titoli sono all’orizzonte: Mombasa di Alexander Pfister e Porta Nigra di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling. Quest’ultimo prende il nome da una porta romana del secondo secolo, presente a Trier in Germania. I giocatori rappresentano architetti romani che lavorano alla porta. Ogni giocatore muove un mastro costruttore lungo un tabellone circolare: tale personaggio può comprare o costruire solo nella casella in cui si trova, nonostante si possano svolgere più azioni in differenti luoghi, in base al tipo di carte nel mazzo personale.

In Mombasa i giocatori ricoprono il ruolo di investitori in quattro differenti compagnie commerciali nell’Africa del 19° secolo. I giocatori iniziano la partita con delle piantagioni piuttosto scarse e durante il corso della partita cercano di gestirle e migliorarle oltre a cercare delle miniere per l’oro. Durante ogni round i giocatori scelgono tre carte azione dalla mano, le rivelano simultaneamente e conducono le azioni. Le carte giocate vengono posizionate nella pila degli scarti e le carte giocate in precedenza vengono riutilizzate per i round successivi. I giocatori possono acquistare nuove carte azione o investire nelle compagnie commerciali, aumentandone il valore. Le compagnie hanno due lati, con compagnie differenti su ogni lato, cosa che aumenta notevolmente la rigiocabilità del titolo.

 

La Pegasus Spiele presenterà a Norimberga/New York, oltre a numerose localizzazioni in lingua tedesca, anche titoli nuovi.

Uno è Brains: Japanischer Garten, un set di cinquanta puzzles logici di Reiner Knizia.

Il secondo è Istanbul: Mokka und Bakschisch, la prima espansione per Istanbul.

Il terzo è Mage Wars Academy in collaborazione con Arcane Wonders, previsto per maggio 2015, con un gameplay uno contro uno simile a Mage Wars Arena. Nella scatola saranno inclusi due maghi, due libri degli incantesimi, non ci sarà invece il tabellone, che da questa edizione pare non servirà più: tutte le carte incantesimo saranno compatibili con Arena.

Seguono alcuni titoli di cui si sa poco o niente come Mmm! di Reiner Knizia, Speed Snacks di Ulrich Blum e Die Zwerge: Das Duell.

 

L’editore tedesco Hans im Glück ha rilasciato qualche informazione per il nuovo El Grande Big Box, edizione del ventennale contenente tutte le espansioni rilasciate nel corso degli anni, quindi: Gran Inquisitor&Colonies, Grandissimo, King&Intrigue, King&Intrigue: Player’s Edition e King&Intrigue: Special Cards.

 

La Z-Man Games curerà l’omonima edizione in lingua inglese.

 

Da Simone Luciani e Daniele Tascini, autori di Tzolk’in, arriva Auf den Spuren von Marco Polo.

 

Nel 1271 il diciasettenne Marco Polo incominciò un viaggio verso la Cina, accompagnanto dal padre e dal fratello maggiore. Dopo un lungo e avventuroso percorso che li portò a Gerusalemme, in Mesopotamia e lungo la “Via della seta”, raggiunsero la corte di Kublai Khan nel 1275.

Durante questo gioco, i partecipanti rivivranno la lunga avventura di Marco Polo.

 

Dalla Queen Games arriveranno diversi titoli tra i quali Parfum di Marco Ruskowski e Marcel Süßelbeck.

 

Chi sarà il miglior creatore di profumi? Parfum vi porta nel meraviglioso mondo delle essenze. Usando ingredienti come vaniglia, lavanda o violetta, i giocatori distilleranno preziose essenze con lo scopo di creare profumi unici. Solo il giocatore che andrà incontro alle preferenze della clientela riuscirà a avendere i propri profumi. Ogni cliente ha delle preferenze per specifiche fragranze che devono essere imbottigliate per poter essere vendute.

 

Queen’s Architect è l’opera prima di Volker Schächtele.

 

In Queen’s Architect sarete richiesti in tutto il regno! Villaggi, monasteri e città hanno bisogno del vostro aiuto per costruire importanti edifici. Sarete il capo-architetto e dovrete assemblare un competente gruppo di artigiani. Costruite edifici e aiutate le persone con piccole riparazioni o lavori nella fattoria. La regina vi ricompenserà con la sua gratitudine e con denaro sonante. Cercate di ottenere il privilegio di costruire il nuovo palazzo reale e vincerete la partita, diventando l’architetto di maggior successo!

 

In Push a Monster di Wolfgang Dirscherl e Manfred Reindl vi troverete in un classico gioco di destrezza in cui vincerete se saprete sfruttare i fallimenti altrui.

 

I mostri sono stati liberati nell’arena, pronti ad azzuffarsi uno con l’altro!

I giocatori si alternano spingendo uno dei mostri, cercando di spingerlo sulla piattaforma elevata, senza far cadere gli altri mostri già presenti. Se un mostro cade, ogni altro giocatore riceve un segnalino. Alla fine si allineano tutti i segnalini ricevuti, chi crea la linea più lunga vince!

 

Finalmente arriva Chef Alfredo di Michael Schacht, anche se non si riesce a capire come mai Alfredo non sollevi i coperchi delle pentole per capire cosa stia cucinando...infatti l’idea è quella che il cuoco Alfredo non riesca a ricordare quale zuppa stia cuocendo in ogni pentola. Riuscirete ad aiutarlo mettendo carote, aglio, fagioli e pomodori nella pentola giusta? Siete sicuri che i vostri ingredienti abbiano messo gli ingredienti giusti nella pentola corretta?

 

In Chef Alfredo, quattro pentole vengono riempite con uno dei quattro ingredienti. Durante il turno, il giocatore attivo tira un dado poi scambia di posizione due pentole o aggiunge l’ingrediente riportato sul dado alla pentola corrispondente. Il giocatore successivo può fidarsi che il precedente abbia fatto tutto correttamente o può dubitare togliendo tutti gli ingredienti dalla pentola in questione: uno dei due giocatori, a seconda di chi ha ragione, riceve un segnalino.

Il giocatore più attetno vincerà questo gioco di cucina!

 

Arriva un nuovo titolo nella famiglia di Dungeons&Dragons, intitolato Dungeons&Dragons: Temple of Elemental Evil Board Game, previsto per il 30 aprile 2015, dalla Wizards of the Coast.

 

In Dungeons&Dragons: Temple of Elemental Evil Board Game sarete degli eroici avventurieri con spettacolari abilità, incantesimi e armi magiche, con il compito di esplorare i dungeons che si trovano sotto la Sword Coast, dove incontrerete mostri, pericoli inimmaginabili e tesori a profusione. Siete pronti per l’avventura?

Saranno inclusi diversi scenari, quests particolari e un gameplay cooperativo per 1-5 partecipanti. Ogni giocatore sceglierà un eroe tra guerriero, chierico o mago. Durante il turno, ogni partecipante potrà esplorare il dungeon (girando nuove tessere), muovendosi in zone inesplorate e affrontando i mostri che incontrerà. Quando viene rivelata una nuova tessera, avrà luogo un incontro. Uccidere i mostri farà ottenere ai giocatori una ricompensa economica e dei punti esperienza, utili per aumentare di livello e migliorare le proprie abilità.

Ogni scenario avrà un obbiettivo differente, da recuperare una reliquia a uccidere un enorme mostro.

 

La Mayfair Games ha in programma per il 2015 un nuovo titolo di Leo Colovini, previsto per febbraio 2015: Flea Market.

 

Oggi è giorno di mercato, quindi vi recate là per trovare tesori nascosti in mezzo alle bancarelle. In quanto affaristi state cercando oggetti popolari da comprare a poco e da vendere a un prezzo più elevato. Il primo a raggiungere i $45 è il vincitore!

 

Sempre per la Mayfair Games è in arrivo Extra! Extra! di Andrew Bond, previsto per marzo 2015.

 

Extra! Extra! riguarda essenzialmente il completare le pagine fronte/retro di un giornale, con un insieme di storie differenti. Più è lungo l’articolo, meglio è. I giocatori segnano punti bonus per le storie in cui sono specializzati, per il materiale extra, le interviste e i titoli.

Durante il gioco, i partecipanti raccolgono notizie riguardanti sei soggetti: casa, mondo, affari, politica, sport e tempo libero. Per farlo, fanno seguire le notizie che vogliono pubblicare da uno dei loro reporter, ma possono essere superati da altri giornali con un portafogli più grande. Si possono trovare foto e copie all’obitorio, acquistare nuovi reporters e vendere più notizie per aumentare il capitale finanziario. Chi completa per primo le sue pagine riceve un bonus, ma avrà abbastanza Punti Circolazione per vincere?

 

Infine arriva un nuovo restyling per un vecchio gioco che compie 20 anni, tradotto in trenta lingue e con 22 milioni di copie vendute:: la nuova edizione di Catan non cambierà essenzialmente nulla, ma perderà il famoso titolo The Settlers of.

 

 

Alla prossima!!!