Anteprime Essen 2021 - Wonder Book

Un gioco per stupire famiglie, bambini e in fondo anche un po' tutti.

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Wonder Book

Wonder Book, di Martino Chiacchiera e Michele Piccolini, per 1-4 giocatori, gioco collaborativo puro organizzato in sei capitoli da 60-90 minuti l'uno, destinato ad un pubblico familiare, edito da dV Giochi e da subito anche in lingua italiana.
Si basa su meccaniche di punti azione, tiro dadi, poteri variabili, bivi narrativi.
Per quel che mi riguarda, una delle novità più attese dell'anno.

Come si gioca a Wonder Book

Occorre fare una premessa: cuore e anima del gioco sono le ben 270 carte fronte/retro che vanno a creare equipaggiamenti e abilità speciali, ma soprattutto la narrazione a bivi che troverete nei sei capitoli in cui è divisa la storia.
Il regolamento, di per sé, è estremamante semplice e lineare e consente davvero di giocare al titolo praticamente appena lo si tira fuori dalla scatola. 
Questo anche grazie alla genialata del libro pop-up sul quale si muoveranno eroi e mostri: basta aprirlo ed ecco materializzarsi subito uno scenario tridimensionale con cui interagire.

Le carte dei capitoli diranno di volta in volta quale sarà l'obiettivo di scenario.
Gli eroi hanno a disposizione, al proprio turno, tre azioni tra:

  • muovere (da una zona all'altra);
  • attaccare (lanciano dadi in base alle istruzioni sulla propria scheda e arma); i dadi sono sostanzialmente dei d2 con tre facce mancato e tre colpito; il combattimento è semplice e rapido;
  • raccogliere un'essenza magica: sono cristalli lucenti che servono per attivare magie, abilità e anche interagire con alcune elementi scenici;
  • interagire con una carta del capitolo che lo richiede;
  • scambiarsi un oggetto con un compagno;
  • usare un'abilità;
  • eseguire un'azione speciale.

Quando tutti gli eroi hanno agito nell'ordine desiderato, è il turno dei mostri, che appaiono e agiscono un numero di volte indicato da una carta pescata da un mazzo, spendendo, per ogni azione, nell'ordine, i seguenti comandi: 

  • rialzarsi: hanno due ferite ciascuno e il primo colpo li mette KO, il secondo li elimina;
  • attaccare un eroe se già ingaggiati;
  • dirigersi verso l'eroe più vicino.

Quando un piccolo eroe arriva a zero punti vita, va KO. Si rialzerà al turno successivo con tutte le ferite, ma il suo KO avrà fatto perdere al gruppo un segnalino Destino. 
Perderli tutti significa fallire la missione e dover ripeter il capitolo per superarlo. Ma in ogni caso il risultato finale di capitolo e, in generale, della campagna, dipenderanno dal numero dei segnalini Destino persi via via. Oltre ovviamente dalle scelte narrative fatte durante tutta l'avventura.

Prime impressioni

Il mondo magico di Oniria è stato creato dai draghi, che vi hanno nascosto ed edificato innumerevoli tesori e meraviglie. Ora però le cose sono molto diverse e ad indagare saranno quattro ragazzini che dal nostro mondo vengono trasportati in quello di Oniria, grazie a un vecchio e polveroso tomo trovato nella cima di una torre abbandonata: il Wonder Book, appunto.

Con questa premessa, gli autori ci portano direttamente dentro all'avventura, che, da immagini e protagonisti, è studiata per famiglie a bambini, ma penso onestamente possa riservare sorprese e soddisfazione anche ai giocatori abituali. La più grande soddisfazione sarà giocarlo con i figli, un po' alla Mice & Mystics per intenderci, ma con un regolamento molto più accessibile e idoneo al target.

Le regole sono infatti davvero semplici ed immediate, ma da quantità di contenuto e opzioni intraviste, vedo una grande varietà di situazioni, personalizzazione per gli eroi e scelte narrative importanti.

L'uso di un mazzetto di carte numerate per ogni capitolo evita il tempo speso a cercare bivi nei libri che si usano in altri titoli ed evita che ci sia troppo da leggere, perdendo il focus dell'azione.

Sull'uso del libro pop-up mi pare di non dover spendere altre parole: l'idea è fantastica e le immagini parlano da sole. 

Insomma, per me questo è un acquisto sicuro.

Commenti

Mi sfugge un passaggio: aprire il libro alla pagina indicata.

il libro popup ha solo 1 pagina da quel che ho visto e che mi hanno risposto su fb.

lushipur scrive:

Mi sfugge un passaggio: aprire il libro alla pagina indicata.

il libro popup ha solo 1 pagina da quel che ho visto e che mi hanno risposto su fb.

hai ragione, correggo, l'avevo scritta prima di vedere l'unboxing

Anche per me una delle novità più attese in assoluto, con due grossi punti interrogativi però: la longevità (quante campagne si riusciranno a giocare?) e la robustezza degli elementi scenici, non avendo figli particolarmente delicati

secondo me questi giochi devi intenderli come a singola campagna. Quando hai fatto 10 scenari, sono 10 sessioni di gioco e sei a posto. Per questo non mi preoccuperei. 

Per la delicatezzi, invece, i pargoli vanno educati a bacchettate sulle dita quando si avvicinano ai giochi da tavolo :p

L'educazione è già in corso, ma non vorrei dover trovarmi a dover istituire una zona militarizzata di 50cm attorno al gioco!

Il dubbio sulla longevità mi è venuto leggendo quanto hai scritto, ossia che sono 6 capitoli da 60/90 minuti. Fossero veramente solo sei partite dipenderà molto, per me, dal prezzo a cui verrà proposto

morail scrive:

L'educazione è già in corso, ma non vorrei dover trovarmi a dover istituire una zona militarizzata di 50cm attorno al gioco!

Il dubbio sulla longevità mi è venuto leggendo quanto hai scritto, ossia che sono 6 capitoli da 60/90 minuti. Fossero veramente solo sei partite dipenderà molto, per me, dal prezzo a cui verrà proposto

 

Azz... 69,90 sul sito DVGiochi....

 

Anche per me acquisto sicuro: vedo pop-up e non resisto... sto anche aspettando il Ks The Shivers!

Per la questione pargoli maldestri, che dire, ognuno conosce i propri figli e in cuor suo sa se faranno danni o meno... direi che a meno di 7 anni misurano ancora poco la forza, lo proporrei 7/8 in su...

Stavo seguendo già questo titolo, avendo i miei figli giocato con piacere M&M e fiabe di stoffa. L'unico dubbio riguarda il "tabellone"; rimane sempre uguale essendoci una sola pagina o cambia con l'evolversi della storia?

A giudicare dal prezzo sono 11€ a capitolo, il prezzo di una Escape room economica per quello ma 70€ totali

mikivr scrive:

Stavo seguendo già questo titolo, avendo i miei figli giocato con piacere M&M e fiabe di stoffa. L'unico dubbio riguarda il "tabellone"; rimane sempre uguale essendoci una sola pagina o cambia con l'evolversi della storia?

 

ci saranno sicuramente sorprese tipo alzatine e simili, ma è l'albero il focus e non ci sono altre pagine nascoste.

70 euro per fare 6 partite. cioè 11,50 euro a partita.

tanto per fare un paragone con un gioco adatto alle famiglie, Takenoko l'ho pagato 33 euro e ho fatto 86 partite, quindi circa 40 centesimi a partita

Un po' mi stuzzica, ma le miniature non mi piacciono particolarmente e il prezzo è un po' altino, aspetterò qualche info in più.

Lorenzo7 scrive:

70 euro per fare 6 partite. cioè 11,50 euro a partita.

tanto per fare un paragone con un gioco adatto alle famiglie, Takenoko l'ho pagato 33 euro e ho fatto 86 partite, quindi circa 40 centesimi a partita

 

ma perché dovrebbero essere 6? Il gioco mica si brucia dopo eh.

ci sono modalità a punti, sorprese di fine campagna, ecc.

dubito 270 carte si vedano in un solo run.

Tullaris scrive:

Un po' mi stuzzica, ma le miniature non mi piacciono particolarmente e il prezzo è un po' altino, aspetterò qualche info in più.

Anche io in questo caso sono piuttosto indifferente alle miniature. Avrei preferito degli standee di qualità...

@Agzaroth  una domanda per te: 

Con i miei ragazzi abbiamo adorato Mice & Mistic e finito le 2 campagne , poi mi è capitato Fiabe di stoffa e ci ha annoiato , troppo narrativo ( e M&M è narrativo e ci piace, la storia anche più fantasy e bellina  ..in FdS troppa storia noiosa ) e banalotto il gameplay ( nemici senza tiri di difesa, dadi che a volte non riuscivi ad usare o passare ) almeno il 1° capitolo - poi abbiamo smesso- ...

Questo come si colloca secondo te?   

anche solo dal fatto che non ci sia il classico librone da leggere, ma solo carte, penso sia meno narrativo di Fiabe di Stoffa

Quello in effetti è un indizio anche se la narrazione di per sè mi spaventava meno del Gameplay ...non vorrei fosse  un pò scialbo di Fiabe di stoffa  ma più alla M&M...ma per quello temo dovremo attendere la prova su strada...   

Per chi voleva più di un  pop up.. sarete accontentati da espansioni varie penso.. That's the market baby..

jackyboy70 scrive:

Per chi voleva più di un  pop up.. sarete accontentati da espansioni varie penso.. That's the market baby..

Abbastanza ovvio. Nei negozi viene indicata come scatola base.

Ricordo in un intervista aveva annunciato proprio questo progetto. Geniale e bravo bravo a Martino. Acquisto per i miei bimbi... 

Potrebbe essere una nuova moda anche per i DC i pop-up

personalmente ho sempre detestato i pop-up, credo pure da bambino, dal momento che mi da danno l'idea di qualcosa di fragile e destinato a danneggiarsi nel breve.

a quel prezzo poi.. 

beh non penso che il prezzo dipensa dal pop-up, quanto da miniature, illustrazioni, ecc

Agzaroth scrive:

beh non penso che il prezzo dipensa dal pop-up, quanto da miniature, illustrazioni, ecc

beh ma allora descent cosa sarebbe dovuto costare? 

poi per carità il gioco sarà una bomba, non so

Infatti Descent costa più del doppio, no?

si ma i componenti di descent direi che sono in quantita nettamente superiore (e gli scenari sono cartoncino spesso, non pop-up), mi pare di capire ben piu del doppio (senza contare il costo dell'app)

Il "problema" di questo gioco è paradossalmente il libro,  nel senso che per 70 euro deve essere davvero bello e fatto bene, se poi uno ha presente cosa sono i libri pop up per bambini e ragazzi degli "specialisti" tipo Sabuda o Reinhart l'effetto gimmick deve valere la spesa, indipendentemente dal resto dei  componenti del gioco e dando per scontato (ma non è detto) che sia robusto. Rimango in fiduciosa attesa, ma voglio prenderlo in mano prima di acquistarlo.

Ricorda molto il board game delle principesse disney uscito oltre 5 anni fa, anch'esso aveva un castello pop up ben fatto, grande e utilizzabile, tra l'altro combinabile con altre ambientazioni sempre pop up sempre Disney. Meccanics semplice, ci giocavo con mia figlia, una sorta di gioco dell'oca con ostacoli da superare usando segnalini carte e dadi, con tanto di miniature in buona plastica e ben scolpite, colorate non benissimo ma accettabili. Questo Wonder Book quindi non mi pare una gran novita' e mi chiedo se davvero valga il prezzo dichiarato.

Eikon scrive:

Ricorda molto il board game delle principesse disney uscito oltre 5 anni fa, anch'esso aveva un castello pop up ben fatto, grande e utilizzabile, tra l'altro combinabile con altre ambientazioni sempre pop up sempre Disney. Meccanics semplice, ci giocavo con mia figlia, una sorta di gioco dell'oca con ostacoli da superare usando segnalini carte e dadi, con tanto di miniature in buona plastica e ben scolpite, colorate non benissimo ma accettabili. Questo Wonder Book quindi non mi pare una gran novita' e mi chiedo se davvero valga il prezzo dichiarato.

beh questo intanto non è un gioco dell'oca, tutt'altro. Ho giocato i primi due capitoli con mia figlia e sono molto soddisfatto.

Lo immaginavo e mi fa molto piacere la tua conferma, spero di avere occasione di provarlo per valutarne meglio il valore

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