Anteprime Essen 2021: Hippocrates

La medicina ai tempi degli antichi greci

Anteprime
Giochi

Gioco di Alain Orban, autore noto ai più per Troyes, in cui da 1 a 4 aspiranti capireparto della Grecia Antica, in 90 minuti circa, si troveranno a gestire una squadra di dottori, puntando non solo a curare più pazienti possibile, ma anche tenendo alta la propria professionalità (che mica stiamo parlando quei selvaggi medievali che amputavano tutto a priori).

Come si gioca

Il gioco si svolge in 4 round, ognuno di 5 fasi:
  • Accettazione: i giocatori accolgono i pazienti nell'ospedale. Il primo giocatore tira i 6 dadi Accettazione, che determinano quali pazienti sono disponibili nel turno in corso tra quelli posizionati sul tabellone. Poi, a partire dal primo giocatore su tracciato Accettazione, ogni giocatore sceglie uno dei pazienti disponibili, posizionandoli nella propria Stanza delle Visite sulla propria plancia. Si spendono/guadagnano inoltre tutte le risorse indicate al di sotto dello spazio da cui si prende il paziente. La nuova posizione del tracciato Accoglienza dipende dalla colonna da ci si è preso il paziente. Si ripete questo procedimento (ovvero a partire dal tiro dei dadi) per altre 2 volte, e quando tutti i giocatori hanno 3 Pazienti nella propria Stanza delle Visite, si riceve il denaro indicato sui propri Pazienti e si passa alla fase successiva.
  • Pagamento: i giocatori pagano gli stipendi ai propri Medici. Lo "stipendio" è uguale per ogni Medico ma varia in base alla posizione del giocatore nel tracciato Reputazione (a reputazione alta corrispondono stipendi alti e viceversa).
  • Reclutamento: vengono rivelati i Medici disponibili sul Mercato, e a partire dal giocatore con la Reputazione più alta ognuno pùò scegliere se assumere un Medico, acquistare Medicine o come terza opzione prendere entrambi da una stessa Regione (leggi: colonna del Mercato), da cui si prende anche una tessera Conoscenza. Una tessera Conoscenza può essere scartata per svolgere l'azione su di essa rappresentata, in alcuni casi subito dopo l'acquisto. Non è obbligatorio acquistare nulla in questa fase. Nota bene: non è possibile acquistare in una regione (ce ne sono sei disponibili) in cui un altro giocatore abbia già comprato qualcosa.
  • Trattamento: finalmente è ora di curare i propri pazienti, prima che ci muoiano nello studio (cosa che effettivamente può avvenire, vedi poi). In questa fase, che può essere svolta da tutti i giocatori in simultanea, ad ogni paziente della Stanza delle Visite o Stanza di Emergenza si abbinano uno o due medici, che siano in grado di dare le medicine necessarie (indicate sul Paziente) e si spendono queste nelle giuste dosi, in modo da soddisfare pienamente le richieste del paziente (altrimenti questo rimarrà sulla plancia del giocatore). In questa fase si creano gruppi formati da pazienti e medici che, se rimangono nei round successivi, non potranno più essere riorganizzati, ma i medici disponibil potranno essere collegati a nuovi pazienti o gruppi paziente+medici. 
  • Punteggio: è ora di tirare le somme del round in corso. Per prima cosa tutti i pazienti non assegnati a medici vengono spostati nella Stanza Emergenza della propria plancia, poi tutti i Pazienti qui presenti dal round precedente MUOIONO (sì, non importa che avessero solo un banale raffreddore, sono tempi duri questi). Un paziente morto rimarrà sulla vostra plancia, nella zona Sale di Ade, a perseguitarvi e a ricordare il vostro fallimento fino alla fine della partita, garantendovi anche un -3 punti vittoria. I giocatori quindi guadagnano reputazione, 1 punto per ogni paziente trattato nella fase precedente, che viene poi girato a faccia in giù, facendo guadagnare anche i PV indicati. Se un medico ora non ha spazi rimanenti a cui poter collegare un paziente, questo "va in pensione": lo si rimette nella scatola, assieme ai pazienti a faccia in giù ad esso collegati, e frutta al giocatore i PV indicati su di esso. Alla fine di questa fase vi è un breve reset della plancia, e si comincia con un nuovo round. Alla fine del quarto round, il giocatore con più PV è il vincitore.

Prime impressioni

Con l'eccezione della scatola, non ho apprezzato particolarmente lo stile grafico, soprattutto i ritratti dei dottori. A parte questo giudizio, del tutto soggettivo, l'iconografia è chiara e il tabellone e le plancie appaiono ben organizzate, in cui ad ogni fase corrispondono porzioni ben definite. Ho trovato il regolamento un po' contorto ad una prima lettura, oltre che forse un po' prolisso. 

Il tema è azzeccato alle meccaniche, ma sostanzialmente è un astratto, in quanto applicando le stesse regole ad altre situazioni non si sarebbe notato nulla (provate a sostituire i medici con meccanici e i pazienti con megarobottoni da battaglia da aggiustare, ad esempio). Ho comunque apprezzato nel regolamento  le piccole note di colore che fanno da introduzione ad ogni fase, accompagnata questa anche dal nome in greco antico. 

Il target è quello di giocatori abituali, anche se grazie al flusso di gioco molto intuitivo, potrebbe essere proposto a persone con alle spalle qualche family+.

Nello scrivere questa anteprima ho volutamente tralasciato alcune regole aggiuntive, quali l'uso degli assistenti, l'acquisto di medici non regionali e altre cose che vanno a rendere il gioco un po' più largo di quanto potrebbe sembrare ad una prima occhiata. Sicuramente l'interazione indiretta è presente, ma non conoscendo le differenze tra i vari medici, farmaci  e pazienti potrebbe essere da molto accesa (compro un medico essenziale ad un altro giocatore per fargli morire tutti i pazienti) a blanda, che renda il gioco un "solitario di gruppo". 

Nota ai miei occhi negativa: il gioco viene distribuito con un tabellone a due facce, una utilizzabile solo con l'espansione, non ancora annunciata. Potrei anche apprezzare la scelta "ecologica", ma la sensazione di gioco volutamente spezzato in due si fa sentire un po' troppo.

Commenti

Sembra un gioco dal flusso molto pulito, facile da proporre, perché il flusso di gioco pare ben oliato. Ma da quanto dici, il giocatore abituale è probabile abbia già qualcosa di simile in collezione.
(Ah: impossibile non pensare a un "Dice Hospital++")

PS
Attenzione: deve essere saltata una frase qui: "Il target è quello di giocatori abituali, anche se grazie al flusso di gioco molto intuitivo (qui, potrebbe "

 

@siras 

Corretto, grazie. 

Ma l'ambientazione è la grecia antica? Perchè leggendo l'anteprima la sensazione è quella di medici moderni.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare