[Anteprima Essen 2015] Samara

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Samara

 In questo gioco dovremo costruire tutti gli edifici sul tabellone. Chi ne avrà di maggior valore in punti vittoria alla fine del gioco vincerà la partita. Baserò per semplicità tutta la spiegazione sull’immagine sotto, che dice più di 100 parole.

il gioco fa agire, in ordine, tutti i giocatori che abbiano omini sullo spazio del mese corrente, quello sotto la scritta “Now” del tabellone. Gli omini che agiscono verranno spostato avanti nei mesi fino a finire sotto all’edificio che intendono costruire o all’attrezzo che desiderano acquisire. Se l’oggetto dei loro desideri non è nella riga adiacente al tabelloncino dei mesi servirà una maggior forza lavoro, da posizionare nel giusto mese. Quando non rimarranno più omini nel mese corrente i tabelloncini coi mesi slitteranno a sinistra fino ad averne di nuovi, facendo proseguire il gioco.
 
Tutto il resto ve lo lascio dedurre dal disegno qui sotto che ho commentato con le frecce.
 

Gli omini sovrapposti qui sopra indicano una forza lavoro superiore a uno. La forza è aumentabile (e pure diminuibile) tramite i poteri speciali di alcuni degli edifici che costruirete. E’ anche possibile “partorire” nuovi omini spostando un meeple di genere femminile (quelli con la gonna) il più avanti possibile nel tracciato dei mesi. Una gravidanza che può essere di durata anomala ma che immagino non lo sarà più di tanto: dubito qualcuno faccia scheggiare avanti una propria donnina in legno quando ha ancora davanti 11 mesi di possibile lavoro.

 
Impressioni

Trovo il gioco parecchio originale nelle meccaniche, proposte tutte con semplicità, eleganza e forte attinenza all’ambientazione. Già mi piace.

L'unico dubbio che mi lascia è se il gioco proporrà veramente delle alternative nelle scelte della propria mossa o ci sarà sempre una mossa chiaramente migliore dalle altre che verrà scelta in automatico dal giocatore un attimo accorto. Difficile scoprirlo senza provarlo. Comunque mi va di scommetterci. Magari perchè sono di parte abitando a Samara(te).