[Anteprima Essen 2015] Insoliti Sospetti

Scheda BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/178570/unusual-suspects

La Cranio Creations e Paolo Mori danno forma a questa rivisitazione di Indovina Chi, che però è molto di più: un party game per 3-16 giocatori che promette di essere divertentissimo.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Unusual Suspects
La Cranio Creations e Paolo Mori danno forma a questa rivisitazione di Indovina Chi, che però è molto di più: un party game per 3-16 giocatori che promette di essere divertentissimo.
 
 
IL GIOCO
Si forma una griglia di 12 carte sospetto (3x4) pescate casualmente dalle 53 presenti. Si mescola il mazzo delle domande e si scegli chi farà da testimone, che prende le carte Sì e No e indossa il cappellino (in dotazione, avete capito bene...) per coprire gli occhi e non far vedere dove rivolge lo sguardo. Poi il testimone pesca una carta colpevole che rivela la posizione del suddetto sulla griglia.
 
Ci sono massimo 11 turni, in cui gli investigatori, che collaborano, pescano una carta domanda, alla quale il testimone risponde solo Sì o No, con le carte (per non tradire il tono della voce). 
 
Gli investigatori si consultano e devono eliminare uno o più sospetti. Se eliminano il colpevole, hanno perso immediatamente. Più sospettati si eliminano in un colpo, più sarà alto il punteggio finale, dato che vi occorrano meno domande. 
 
Bene, fin qui, direte voi, è Indovina Chi. E quindi? 
La particolarità sta proprio nelle domande, che vanno interpretate in base al carattere a alle idee del testimone. Non saranno infatti le classiche “ha gli occhiali?” o  “ha i capelli rossi?”, ma “vive con i genitori?”, “dice parolacce?”, “è sposato?”. Tutte cose che, ovviamente, le foto dei sospetti non ci dicono chiaramente.
Partiranno quindi i ragionamenti più strani e le deduzioni più improbabili, fino alla vittoria...o molto più probabilmente alla sconfitta :)
 
Esiste nelle regole una versione a squadre contrapposte. 
 
 
PRIME IMPRESSIONI
Un gioco classico totalmente stravolto e rivitalizzato, per dare vita a una cosa informe che, sono sicuro, strapperà ben più di una risata al tavolo. Sarà dura trattenersi sentendo i ragionamenti campati in aria degli investigatori e credo tutti a turno vorranno provare a fare il testimone. 
Probabilmente girerà meglio con un gruppo già affiatato ma penso sarà anche un ottimo modo per rompere il ghiaccio con i novizi. 
 
Cercate un party game spensierato e divertente? Penso che questo Insoliti Sospetti farà al caso vostro.