CHIUSO Tidal Blades: Rise of the Unfolders

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.031
Località
Ravnica
Goblons
4.494
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
An epic dungeon crawl board game + RPG core book to create your own Tidal Blades adventures.

In arrivo su KS il 22 Marzo 2022 questo titolo della Druid City Games, "seguito" di Tidal Blades

Sarà un highly-narrative dungeon crawler cooperativo per 1-4 giocatori di 18-21 scenari concatenati per oltre 40h di gioco.
Durante la campagna miglioreremo il nostro personaggio aggiungendo carte al nostro mazzo azione, aumentando di livello le caratteristiche, sbloccando abilità e guadagnando oggetti.

Meccanica Interessante:
Ogni eroe è dotato di una griglia Nexus, che consente di costruire azioni e creare potenti combo. Ogni turno sceglieremo una carta da giocare, la aggiungeremo a uno spazio libero nella griglia del nostro Nexus, quindi attiveremo tutti gli spazi nella riga o nella colonna contenente la carta giocata.

1643582728238.png

 
Ultima modifica:

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
so che non c'entra nulla ma io devo ancora giocare la prima partita al primo Tidal Blades (uno dei primi KS che ho fatto quando sono rientrato nell'hobby dei boardgame). A suo tempo mi piacque molto come gestirono la campagna e, almeno dal punto di vista del comparto grafico e dei materiali, direi che sono una garanzia.
Dal punto di vista della meccanica, invece, ho sentito pareri discordanti (parlo sempre di Heroes of the Riff).

Sicuramente terrò d'occhio anche questa campagna ma tra spese di spedizioni e VAT mi sa che passerò ...
 

mrdauthia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
833
Località
Milano
Goblons
820
Il primo tidal blades, che ho pledgiato, può essere secondo me sintetizzato così: gioco molto light incrocio tra piazzamento lavoratori e costruite un motore, mediato dai dadi che hanno abbastanza mitigazione.
Ma ha due difetti per me enormi:
1) per la durata di gioco ( 1 ora e mezza in 3) offre una profondità di gameplay misera, quasi da filler/family
2) è sovraprodotto in modo esasperato, a partire dalla scatola che sembra un sarcofago (più lunga di quella di middara, gloomhaven), all'eccesso di token, miniature inutili etc.

Era un gioco da retail da 40 euro e da scatola medio piccola e sarebbe stato onesto. 110 euro circa compresa l'espansione, a conti fatti è stata una rapina.
Capisco pure che se avessero fatto un'edizione non Deluxe, consona al tipo di gioco (appunto da light da 40 euro), sarebbe rimasto nella mediocrità e non avrebbe attratto nessuno né tantomeno i 700k che ha tirato sù.
So che con quello di Alice, che non ho pledgiato (anche se l'art mi sembrava meraviglioso) , stanno accumulando ritardi ancora maggiori.
Su questo nuovo sto a guardare, ma sarò molto più scettico prima di entrare.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.031
Località
Ravnica
Goblons
4.494
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Leggendo tra i commenti di BGG sembra sia stato rimandato di 1 mese, quindi al 22 Marzo. Aggiorno il primo post.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.046
Località
Rovigo
Goblons
1.626
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
ho ancora il sarcafogo a prendere polvere. Inoltre se non fanno una versione tradotta per me è sicuramente no
 

mrdauthia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
833
Località
Milano
Goblons
820
Prezzi veramente esagerati, considerando pure spedizioni e vat on the top siamo ad oltre 200 euro per il core Deluxe.
Mi è bastato il sarcofago, sto giro al 99.99% passo.
 

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
5.995
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.291
Board Game Arena
Gatsu976
Graficamente molto bello...
Mi fermo lì...
Tanto no ita no party...
C'è da aggiungere le vat!?! Quello senza miniature a 109€?!? Se aveva le miniature era il suo prezzo...
150+40di vat follia...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
508
Goblons
306
Devo ancora giocare il primo
Anche se lo adoro graficamente e come componentistica questo lo passo sicuramente cifre troppo alte
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Probabilmente tra i due era questo quello da prendere, sembra ben studiato e con la giusta ispirazione.
Ma la VAT stronca sul nascere ogni velleità di acquisto e poi loro hanno dei tempi di consegna biblici.


Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

mrdauthia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
833
Località
Milano
Goblons
820
Oltre al discorso vat e tempi biblici, hanno dalla loro pure un altro contro enorme, il primo è sovraprodotto da fare paura, anche rispetto al gameplay semplice. Col senno di poi, come detto in un post precedente, il primo se lo sicuro prendere proprio, ha senso prenderlo a 50 euro retail (ed è stato a sto prezzo in offerta parecchio nei vari siti come egyp).
Per similitudine direi che anche questo potrebbe essere ultra sovraprodotto, e se il gameplay sembra buono come si dice, allora aspetto il retail la versione senza fronzoli e la pago dopo 3 mesi a 70-80 max 90 euro.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Oltre al discorso vat e tempi biblici, hanno dalla loro pure un altro contro enorme, il primo è sovraprodotto da fare paura, anche rispetto al gameplay semplice. Col senno di poi, come detto in un post precedente, il primo se lo sicuro prendere proprio, ha senso prenderlo a 50 euro retail (ed è stato a sto prezzo in offerta parecchio nei vari siti come egyp).
Per similitudine direi che anche questo potrebbe essere ultra sovraprodotto, e se il gameplay sembra buono come si dice, allora aspetto il retail la versione senza fronzoli e la pago dopo 3 mesi a 70-80 max 90 euro.

Non ti dò torto in linea di massima, però per la questione del sovraprodotto io la vedo diversamente.
Io ho scelto di prendere la versione deluxe di Heroes of the Reef e sapevo perfettamente a cosa andavo incontro, nessuno mi ha obbligato a prendere tuti quegli upgrade estetici.
Come prenotare un Hotel in periferia e lamentarsi dopo che non era centrale.
E questo vale per tantissimi altri giochi per la verità. Le miniature in plastica per esempio sono mai veramente indispensabili? Il 90% dei giochi non potrebbe farne a meno e usare gli standee?
E' una politica dichiarata di Druid City Games di usare il crowdfunding per produrre giochi zeppi di abbellimenti, giochi che sarebbero molto più scarni se decidessero di produrre direttamente per il retail.

Tu sembri suggerire che gioco profondo giustificherebbe in qualche modo la spesa extra mentre un gioco più lineare e immediato no, è una questione interessante e discutibile. Sicuramente andremmo OT adesso.

PS Ho giocato per la prima volta a Heroes of the Reef una settimana fa, aspetto di averlo intavolato altre 3-4 volte prima di fare un post con le mie impressioni
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.031
Località
Ravnica
Goblons
4.494
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Il gioco mi ispira ma, considerando IVA e spedizione, si parla di circa 115€ per il solo base standee (mentre circa 200€ per la versione deluxe).

Piuttosto sbaglio o niente SG?
 

mrdauthia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
833
Località
Milano
Goblons
820
Tu sembri suggerire che gioco profondo giustificherebbe in qualche modo la spesa extra mentre un gioco più lineare e immediato no, è una questione interessante e discutibile. Sicuramente andremmo OT adesso
Hai ragione, implicitamente sì. Profondità e durata direi. Perché se devo tirare fuori dalla scatola n Mila cose per una partita che dura 45 minuti (tanto a me sono durate le 3-4 partite a tidal blades1 in due giocatori, dopo le prime due di rodaggio), forse non è il massimo.
Ma mi rendo conto che è un parametro molto soggettivo, in più mi sono contraddetto io stesso prendendo l'all in di massive darkness2 che sono 20 kg di morbidezza di plastica e mezza kallax, per in gameplay abbastanza banale.
Però anche con MD2 ho avuto il senso di troppa plastica sprecata per lo scarso gameplay, plastica in più che non avrei disdegnato per un middara o per un gloomhaven. Magari perché mentre mi ingarbuglio nel pensare le strategie in giochi più complessi, ho l'estetica che mi alleggerisce la cosa.
Ma effettivamente concordo che è tutto molto soggettivo.
Vediamo se postano video di gameplay in più per capire meglio, soprattutto se hanno già sviluppato molte idee di gioco o se è tutto in fase super embrionale.
Per inciso, ma quello su Alice, che ho skippato perché irritato dai ritardi di tidal blades1, alla fine è stato consegnato o è ancora work in progress?
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Vediamo se postano video di gameplay in più per capire meglio, soprattutto se hanno già sviluppato molte idee di gioco o se è tutto in fase super embrionale.

Ci sono già numerosi video del flusso di gioco, li trovi sulla pagina KS.
Penso che almeno loro, a differenza di altri, presentano il gioco quando è praticamente pronto, il primo Tidal Blade lo era e anche Wonderland's War.

Questo mi sembra il più profondo dei tre, hanno preso spunto da altri giochi dello stesso genere e hanno creato un sistema valido che sembra valido ma non ho approfondito moltissimo.
Sicuramente le miniature hanno più senso in questo che nel primo della serie, a patto di dipingerle.

Per inciso, ma quello su Alice, che ho skippato perché irritato dai ritardi di tidal blades1, alla fine è stato consegnato o è ancora work in progress?

Annch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento, poi a distanza di mesi sono stato tentato dal late pledge ma guardando il flusso di gioco ho avuto la sensazione che fosse anche più lineare di Heroes of the reef, peccato perchè l'ambientazione e la direzione artistica erano fenomenali.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.031
Località
Ravnica
Goblons
4.494
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ho guardato un po' meglio la pagina KS.
Gli standee sembrano carini e rappresentano un'ottima alternativa alle miniature soprattutto considerando che chi, come me, non sa dipingere si terrebbe le mini di color grigio naturale spendendo quasi 100€ in più...

Per ora non vedo SG, solo 4 scenari KS exclusive regalati ai backers.
Ci sono dei daily reveals che non so se saranno inclusi nella versione retail...

Credo che aspetterò con calma il retail con i suoi sconti e le impressioni che con il tempo usciranno.
 
Ultima modifica:

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io devo ancora provare il primo (che è un altro gioco per carita ...) ma visto prezzo, spedizione, Vat ... costa troppo anche se dovesse arrivare al n°1 di BGG (e ne dubito).
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.622
Goblons
1.353
Ancora non ho capito di che cavolo di gioco si tratti, giuro

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ancora non ho capito di che cavolo di gioco si tratti, giuro

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

No dai, quello è abbastanza chiaro, è un dungeon crawler!
 
Alto Basso