Giocate due partite quasi complete (una terminata a 4 round su 8 causa errore mio, una 6 round su 8 ancora in corso) su Tabletop Simulator, dove anche posizionare le carte e' un'impresa e il gioco richiede spesso di verificare quanti esemplari di un certo tipo di carta si hanno in gioco. Nel gioco fisico, sara' estremamente piu' facile: tutte le carte che hanno effetti istantanei si impilano e si lascia a vista solo il bordo inferiore che ne indica il tipo. Le carte con effetti ricorrenti o una volta per round si tengono a parte.
Doverosa premessa: mi pare somigliare a Terraforming Mars, titolo mai da me giocato ma solo visto in video. Inoltre non ho una vasta esperienza ludica (Marvel Champions, Azul, Machi Koro, Pozioni Esplosive, tutti titoli differenti e la maggioranza molto semplici.).
Si gioca da 1 a 4 giocatori, io ho simulato una partita a 2 giocatori in quanto la modalita' solitario e' ancora in fase di rimaneggiamento.
Scopo ultimo degli 8 round e' essere primi nel punteggio.
Il punteggio (PV) aumenta con:
- pazienti curati
- qualita' di cura
- fama
- varie carte che danno PV in base a varie regole, tipo una carta da' 1 PV per ogni 5 di produzione di risorse.
Vi sono 4 compagnie assicurative, 5 livelli l'una, piu' un sesto livello ripetibile ogni volta che si vuole, previa carta azione che consente di farlo. Ogni livello puo' dare bonus istantanei o aumentare la produzione di qualche risorsa. Una volta per turno, ogni giocatore ha una "starting card" che consente di salire di un livello in una assicurazione. Alcune carte fanno salire anche di 2 livelli alla volta.
Tracciato ambulanza: si avanza il proprio segnalino ambulanza con apposite carte o livelli di assicurazione, 12 spicchi, circolare, ogni spicchio da un bonus, si puo' fare il giro piu' volte.
Tracciato qualita' di cura: PV istantanei ad ogni avanzamento (perdere pazienti comporta retrocessione e perdita PV)
Tracciato fama: meta' del valore della fama viene convertito in PV alla fine di ogni round.
Altre risorse:
- ricerca (viola, all'inizio 1 prodotta per turno), serve per curare/diagnosticare pazienti o da spendere per pagare carte che la richiedono)
- diagnosi (blu, all'inizio 1 prodotta per turno), serve per poter scoprire le carte paziente che quando vengono distribuite sono coperte (eccetto i pazienti critici) e richiedono da 1 a 3 risorse diagnosi per essere rivelate.
- cura (rosso, all'inizio 1 prodotta per turno), serve per curare i pazienti (ogni paziente puo' richiedere una o piu' risorse tra rosso, blu e viola)
- specialisti (verde, all'inizio 1 prodotta per turno), consentono di comprare una carta dal mercato (di 7 carte, cambiato completamente ad ogni turno) a costo di un cubetto verde. Oppure per pagare il costo di carte che richiedono risorse verdi
- "Congress doctor" (arancioni, nessuna produzione automatica) si ottengono da specifiche carte o assicurazioni o o dal tracciato ambulanza.
- Soldi (monete, all'inizio 15 guadagnate per turno) per pagare costi delle carte. Ad ogni turno si possono scartare carte dalla propria mano ed ottenere 3 monete per carta scartata.
Aumentare la produzione delle risorse da' dei bonus. Ad esempio, produrre 4 cubetti salute per turno aumenta di 1 la qualita' di cura e di conseguenza i PV.
All'inizio partita ogni giocatore riceve 8 carte "mediche", ne sceglie una e passa le altre al giocatore successivo. Appena tutti hanno 7 carte in mano, le rimanenti si scartano. 211 carte di 11 tipi differenti. Bonus istantanei, una volta per turno, ricorrenti e quelli da calcolare solo a fine partita. Nessun limite al numero di carte in mano. Si inizia a fare una azione per giocatore a turno fino a che tutti non dicono "passo".
Azioni possibili:
- giocare una carta dalla mano (solo quelle a effetto istantaneo si attivano subito)
- attivare una carta giocata (quelle a effetto una volta per turno)
- comprare una carta dal mercato
Vendere una carta per 3 monete non richiede un'azione.
Ogni giocatore ha 4 posti letto, aumentabili di uno per ogni carta "outpatient clinic" messa in gioco previo pagamento.
Pazienti, 100 carte, ogni curato da' PV e soldi.
Round 1-2: 1 paziente a giocatore
Round 3-4: 2 pazienti a giocatore
Round 5-6: 3 pazienti a giocatore
Round 7-8: 4 pazienti a giocatore
Se non vi sono posti liberi, paziente scartato e -1 a qualita' di cura.
Finita la fase a turno delle azioni, inizia la fase di cura, tutti insieme individualmente.
Pagando cubetti diagnosi o ricerca si scopre la carta paziente e la si cura in base alle richieste. Ogni paziente curato viene scartato e si ricevono i PV ed i soldi indicati.
Alla fine del round, ogni paziente non diagnosticato o non curato riceve un cubetto nero ritardo, si ripulisceil mercato e si sommano i PV dati dalla fama una volta per turno.
Al nuovo round, si ricevono da 1 a 4 carte "mediche" in base al numero di round, idem per le carte paziente. Si generano le risorse individuali in base all'avanzamento dei tracciati.
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Andando al gioco: se si producono cubetti ricerca viola, si possono usare per compensare quelli diagnosi blu e quelli cura rossi, se capitano pazienti semplici che danno pochi PV, si puo' cercare di avere PV salendo sul tracciato fama con apposite carte...
Non so... al turno 6 avevo in gioco quasi 15 carte per giocatore di cui 1 o 2 con effetti per turno, 2 con effetti ricorrenti e 3 con effetti a fine partita.
Una carta mi ha fatto pescare 5 carte al costo di 3 specialisti verdi... Ci si trova a volte con 10 carte in mano in una paralisi da analisi tra cosa scartare per fare soldi, cosa giocare subito e cosa conservarsi per i turni successivi.
Magari chi ha dimestichezza con Terraforming Mars o giochi similari lo potra' trovare semplice... non saprei...