CHIUSO ONUS! Traianus

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.090
Goblons
1.645
Utente Bgg
FoolJester



Segnalo questo KS di un wargame dall'aspetto interessante che mira a ricostruire le battaglie più importanti dell'età classica.
Interessante l'uso delle carte per rappresentare le unità in formazione che si muovono sul campo di battaglia. Grande ergonomia senza rinunciare al colpo d'occhio.
Non è il primo KS degli autori né la prima volta che portano questo gioco sulla piattaforma. Infatti Onus! Traianus è solo uno dei tanti capitoli della serie Onus! usciti finora.
Se ve lo state chiedendo, le impressioni del pubblico sono buone anche se non si trovano molte recensioni online.

LINK al KS
https://www.kickstarter.com/projects/dracoideas/onus-traianus

 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ah, bravo! Lo sto adocchiando da tempo, ma non avevo voglia di aprire il topic. 😅
Io non l'ho mai giocato, ma è una sorta di Command and color: ancients ( e combat commander con elementi di Rome: total war) con le unità rappresentate da carte. Al momento sta stracciando tutti gli SG, e ancora mancano 17 gg. Non che aggiungano chissà che, giusto carte di unità nuove o generali, oltre che a nuove battaglie nel libro degli scenari.
Questo ONUS! è dedicato all'epoca imperiale, ma come add on si può prendere l'edizione relativa alle guerre puniche e, mi pare, la Repubblica. Altri add on riguardano gli elementi scenici.

Il gioco è intrigante, ma le rece sono poche e le opinioni degli utenti su bgg sono oscillanti, tra chi lo adora e chi lo ritiene meh.
 

Jul1us

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
Roma
Goblons
101
Utente Bgg
Jul1us83
Anche io lo sto adocchiando da qualche giorno e mi sembra molto interessante. Inoltre, adoro Roma antica e quindi diventa quasi un must have... Vediamo se ci scappa considerando che ad aprile ho da completare il late pledge di Earthbone Rangers...
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Qualcuno sa se lo localizzeranno in ITA?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.090
Goblons
1.645
Utente Bgg
FoolJester
Campagna finita. Io son rimasto dentro con il pledge da 89€ (Traian + SG, l'Onus pack che include tutto quello pubblicato fin'ora e il pack degli scenari) però penso che nel PM aggiungerò uno dei 2 mat
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.090
Goblons
1.645
Utente Bgg
FoolJester
Probabilmente sono l'unico in Italia ad averlo preso ma segnalo che stanno spedendo. Ho ricevuto il tracking oggi, arrivo previsto per questo Venerdì!
 

Jul1us

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
Roma
Goblons
101
Utente Bgg
Jul1us83
Facci sapere quando lo provi. Io ero molto interessato, ma poi ho dovuto cedere agli sguardi disperati del mio portafoglio.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.090
Goblons
1.645
Utente Bgg
FoolJester
Facci sapere quando lo provi. Io ero molto interessato, ma poi ho dovuto cedere agli sguardi disperati del mio portafoglio.

Facci sapere quando lo provi. Io ero molto interessato, ma poi ho dovuto cedere agli sguardi disperati del mio portafoglio.

Provato oggi pomeriggio con l’improbabile scontro Britanni vs Spartani
Abbiamo imparato le regole giocando, se così si puó dire.
Quindi per tre quarti della partita abbiamo fatto errori grossolani ma a parte questo il gioco ci è molto piaciuto. Nessuno di noi è un fine stratega o amante dei wargame ma ci è sembrato piuttosto simulativo.
Il regolamento è organizzato male, a mio avviso, e imparare le regole per la prima volta è più difficile di quanto dovrebbe.
Mi rimane qualche dubbio sulle carte ordine; alcune attivano tutte le tue unità mentre altre sono molto più selettive (tipo “attiva tutte le unità ranged ferite che si chiamano Giampiero”) va da sé che chi pesca più carte generiche ha un bel vantaggio dato che muove molte più unità dell’avversario.
Il fatto che si colpisca/ferisca al superamento del valore di difesa dell’avversario e non al “pari o superiore” non mi è piaciuto; magari è la mia forma mentis da giocatore di D&D ma rende i calcoli meno immediati.
Comunque ci siamo divertiti molto e ci rigiocheremo sicuramente, anche perchè tra decine di eserciti, campagne e terreni vari c’è davvero molto da provare.
Magari avrei preferito qualche condizione di vittoria (o modalità) in più oltre al solito “uccidi tutti” o “uccidi il generale”; magari più giocose, tipo “king of the hill”, “capture the flag”, “scorta”, ecc. Niente comunque che con un po’ di fantasia non si possa creare…
 

Jul1us

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
Roma
Goblons
101
Utente Bgg
Jul1us83
Provato oggi pomeriggio con l’improbabile scontro Britanni vs Spartani
Abbiamo imparato le regole giocando, se così si puó dire.
Quindi per tre quarti della partita abbiamo fatto errori grossolani ma a parte questo il gioco ci è molto piaciuto. Nessuno di noi è un fine stratega o amante dei wargame ma ci è sembrato piuttosto simulativo.
Il regolamento è organizzato male, a mio avviso, e imparare le regole per la prima volta è più difficile di quanto dovrebbe.
Mi rimane qualche dubbio sulle carte ordine; alcune attivano tutte le tue unità mentre altre sono molto più selettive (tipo “attiva tutte le unità ranged ferite che si chiamano Giampiero”) va da sé che chi pesca più carte generiche ha un bel vantaggio dato che muove molte più unità dell’avversario.
Il fatto che si colpisca/ferisca al superamento del valore di difesa dell’avversario e non al “pari o superiore” non mi è piaciuto; magari è la mia forma mentis da giocatore di D&D ma rende i calcoli meno immediati.
Comunque ci siamo divertiti molto e ci rigiocheremo sicuramente, anche perchè tra decine di eserciti, campagne e terreni vari c’è davvero molto da provare.
Magari avrei preferito qualche condizione di vittoria (o modalità) in più oltre al solito “uccidi tutti” o “uccidi il generale”; magari più giocose, tipo “king of the hill”, “capture the flag”, “scorta”, ecc. Niente comunque che con un po’ di fantasia non si possa creare…

Avete fatto le ore piccole eh (visto l'orario del messaggio)! 🤣
Grazie del feedback!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.090
Goblons
1.645
Utente Bgg
FoolJester
Avete fatto le ore piccole eh (visto l'orario del messaggio)!
Grazie del feedback!

Si ma con Clash of Cultures perché poi si è aggiunto un terzo giocatore. Diciamo che siamo rimasti in tema età classica.

Comunque son riuscito a reboxare tutto (Traianus, il base e i terreni) in una singola scatola. Avere le principali civiltà dell’era classica e imperiale in una scatola è davvero un bel plus. Fossero miniature ci vorrebbe un monolocale per tenere tutto, per non parlare del costo…
 

dioscuro

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
7
Località
sorrento
Goblons
7
Ciao!
Una domanda: esiste qualche tutorial che spieghi come si giochi (in italiano possibilmente)?
Ci stavamo facendo un pensierino ma non sappiamo se possa piacere o no :pippotto:

Grazie mille
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.090
Goblons
1.645
Utente Bgg
FoolJester
Ciao!
Una domanda: esiste qualche tutorial che spieghi come si giochi (in italiano possibilmente)?
Ci stavamo facendo un pensierino ma non sappiamo se possa piacere o no :pippotto:

Grazie mille
Purtroppo si trovano solo filmati in inglese e spagnolo.
E anche in questo caso non c'è moltissimo materiale su Traianus (alcune regole sono cambiate dalla prima versione quindi i vecchi video potrebbero essere obsoleti).

Partirei da questo, dura 30 min, spiega tutto e parla un inglese molto basilare:

Cmq se hai domande chiedi pure.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.275
Goblons
1.757
Ma si usa il righello?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.090
Goblons
1.645
Utente Bgg
FoolJester
Alto Basso