CHIUSO A War of Whispers: Dark Alliances & Collector's Edition

Fenix

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Segnalo la nuova campagna di A War of Whispers:

Io la prima me l'ero persa. Questa non me lascio scappare!
 

suaimondi

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Sembra interessante... Di che si tratta esattamente?

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eriadan

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Sembra interessante... Di che si tratta esattamente?

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Io ho la prima edizione, il gioco è carino ma mi ha dato la sensazione di essere poco controllabile, complice sta pandemia sono riuscito a farci poche partite e quindi prendi la mia impressione con le pinze


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Lucai

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Questo titolo lo ho studiato tanto in passato partecipando alla campagna ks, ma non prendendo il gioco perchè a mio avviso non finito come si doveva, ho messo anche un post su BGG (post polemico...).

Di cosa si tratta (dalla vecchia campagna)
Ogni giocatore rappresenta una società segreta che ad inizio partita riceve IN SEGRETO e CASUALMENTE un abbinamento della propria lealtà nei confronti di ciascuno dei 5 imperi in cui è diviso il mondo. L'abbinamento determina un moltiplicatore x4, x3, x2, 0, x-1. (L'abbianamento è diverso, meglio casuale, per ogni giocatore/società segreta)
Quindi il giocatore alla guida della sua società segreta interviene nella gestione dei 5 imperi in guerra, piazzando propri emissari nel loro governo.
Gli emissari gestiscono la politica di sviluppo e militare degli imperi, con il fine ultimo di far prevalere (conquistare più territori-città) o di abbattere (ridurre i territori-città).
La strategia della società segreta è quella rafforzare, senza farsi scoprire troppo, l'impero con cui è più leale, ed ha quindi il moltiplicatore più alto (x4) e limitare l'impero con cui ha il moltiplicatore meno uno (x-1).
Infatti a fine partita i territori-città di ogni impero verranno moltiplicati per il coefficiente di lealtà, determinando i punti vittoria conquistati da ciascuna società segreta, determinando il vincitore.


Il gioco è bello ( e la'utore capace) ed ha delle meccaniche veramente valide, purtroppo la casa editrice aveva fatto degli errori (non ascoltare i backers) ed il primo Ks era stato di soli 60.000,00 dollari.
Il titolo non se lo sarebbe filato nessuno, ma una recensione americana questa SUSD lo ha esaltato, quindi tutti lo vogliono, ma scoprono anche i problemi, gli stessi indicati anni prima dai backers.
L'autore , pubblica una variante/Faq che aggiusta alcune cose, ma la casa editrice va avanti per la sua strada e fa questo nuovo ks, solo per fare grana .
I problemi:
1 esistono delle carte (20 cards Conquest e Treasure ) che si trovavano nella vecchia deluxe e penso anche questa volta solo nella deluxe quindi costa parecchio.
2 la mappa contiene dei disegni città, fattorie, dovrebbero essere tolte o fare una stampa sul retro della mappa senza di esse per poter variare il setup.
3 i materiali del deluxe, le miniature non sono di qualità .

Purtroppo il gioco appartiene alla casa editrice e l'autore può intervenirci poco al momento, in questo post fa capire che in futuro potrebbe rimetterci le mani sopra per cambiare gli assetti iniziali forum BGG .

Il gioco è veramente interessante perchè oltre alla meccanica della lealtà nascosta,c'è quella per il posizionamento dei propri emissari che man mano coprono tutti i posti della tavola rotonda che gira intorno alla mappa, di fondo c'è però il problema che se unisci il setup fisso e non hai le carte, dopo qualche partita il gioco diventa piuttosto leggibile.

Comunque consiglio a tutti di interessarsi e studiarlo, in questi casi poi la comunità di BGG interviene e tutti cercano di migliorarlo
 

DevilInside1983

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Lo sto tenendo d'occhio, vorrei la deluxe ma comincerebbe a costicchiare (ci sono da aggiungere le tasse a fine campagna).
 

alebuce

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Questo titolo lo ho studiato tanto in passato partecipando alla campagna ks, ma non prendendo il gioco perchè a mio avviso non finito come si doveva, ho messo anche un post su BGG (post polemico...).

Di cosa si tratta (dalla vecchia campagna)
Ogni giocatore rappresenta una società segreta che ad inizio partita riceve IN SEGRETO e CASUALMENTE un abbinamento della propria lealtà nei confronti di ciascuno dei 5 imperi in cui è diviso il mondo. L'abbinamento determina un moltiplicatore x4, x3, x2, 0, x-1. (L'abbianamento è diverso, meglio casuale, per ogni giocatore/società segreta)
Quindi il giocatore alla guida della sua società segreta interviene nella gestione dei 5 imperi in guerra, piazzando propri emissari nel loro governo.
Gli emissari gestiscono la politica di sviluppo e militare degli imperi, con il fine ultimo di far prevalere (conquistare più territori-città) o di abbattere (ridurre i territori-città).
La strategia della società segreta è quella rafforzare, senza farsi scoprire troppo, l'impero con cui è più leale, ed ha quindi il moltiplicatore più alto (x4) e limitare l'impero con cui ha il moltiplicatore meno uno (x-1).
Infatti a fine partita i territori-città di ogni impero verranno moltiplicati per il coefficiente di lealtà, determinando i punti vittoria conquistati da ciascuna società segreta, determinando il vincitore.


Il gioco è bello ( e la'utore capace) ed ha delle meccaniche veramente valide, purtroppo la casa editrice aveva fatto degli errori (non ascoltare i backers) ed il primo Ks era stato di soli 60.000,00 dollari.
Il titolo non se lo sarebbe filato nessuno, ma una recensione americana questa SUSD lo ha esaltato, quindi tutti lo vogliono, ma scoprono anche i problemi, gli stessi indicati anni prima dai backers.
L'autore , pubblica una variante/Faq che aggiusta alcune cose, ma la casa editrice va avanti per la sua strada e fa questo nuovo ks, solo per fare grana .
I problemi:
1 esistono delle carte (20 cards Conquest e Treasure ) che si trovavano nella vecchia deluxe e penso anche questa volta solo nella deluxe quindi costa parecchio.
2 la mappa contiene dei disegni città, fattorie, dovrebbero essere tolte o fare una stampa sul retro della mappa senza di esse per poter variare il setup.
3 i materiali del deluxe, le miniature non sono di qualità .

Purtroppo il gioco appartiene alla casa editrice e l'autore può intervenirci poco al momento, in questo post fa capire che in futuro potrebbe rimetterci le mani sopra per cambiare gli assetti iniziali forum BGG .

Il gioco è veramente interessante perchè oltre alla meccanica della lealtà nascosta,c'è quella per il posizionamento dei propri emissari che man mano coprono tutti i posti della tavola rotonda che gira intorno alla mappa, di fondo c'è però il problema che se unisci il setup fisso e non hai le carte, dopo qualche partita il gioco diventa piuttosto leggibile.

Comunque consiglio a tutti di interessarsi e studiarlo, in questi casi poi la comunità di BGG interviene e tutti cercano di migliorarlo
Ho visto che questa è una versione 2.0 del gioco, hanno aggiustato le criticitá che avevi riscontrato nella prima versione?

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Lucai

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Non ho approfondito per non farmi altro sangue marcio, ma si tratta di una ristampa con la aggiunta di una mini espansione di poche carte. Alcune criticità sulle meccaniche sonostate risolte dall' autore in questo postVariante dell' autore, ma non so se verranno messe nel manuale .
Le critiche sulle carte restano perché a quanto pare chi vuole tutte le carte dee prendere la Deluxe.
Non so se le miniature saranno migliorate o meno, molti le hanno criticate, ma su questo non so esprimermi.
Il vero miglioramento era quello di fornire una mappa sull altro lato del tabellone o senza disegnate le città fattorie e altro, oppure una diversa mappa, questo non è presente in questa edizione.
Ora vorrei essere chiaro il gioco è bello ed ha un bel metagioco, per le dinamiche che crea al tavolo, resta il fatto che , a mio modesto avviso, l editore non permette, o non ha l accordo con l autore, per ritoccare e perfezionare alcuni aspetti in tema di longevità e variabilità.

Infine c e una questione di soldi e principi per 39 dollari sarebbe un gran gioco (con tabellone libero) ma alcune carte te le danno solo con la Deluxe a 79, a me non piace questo modo di fare....
 

alebuce

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Non ho approfondito per non farmi altro sangue marcio, ma si tratta di una ristampa con la aggiunta di una mini espansione di poche carte. Alcune criticità sulle meccaniche sonostate risolte dall' autore in questo postVariante dell' autore, ma non so se verranno messe nel manuale .
Le critiche sulle carte restano perché a quanto pare chi vuole tutte le carte dee prendere la Deluxe.
Non so se le miniature saranno migliorate o meno, molti le hanno criticate, ma su questo non so esprimermi.
Il vero miglioramento era quello di fornire una mappa sull altro lato del tabellone o senza disegnate le città fattorie e altro, oppure una diversa mappa, questo non è presente in questa edizione.
Ora vorrei essere chiaro il gioco è bello ed ha un bel metagioco, per le dinamiche che crea al tavolo, resta il fatto che , a mio modesto avviso, l editore non permette, o non ha l accordo con l autore, per ritoccare e perfezionare alcuni aspetti in tema di longevità e variabilità.

Infine c e una questione di soldi e principi per 39 dollari sarebbe un gran gioco (con tabellone libero) ma alcune carte te le danno solo con la Deluxe a 79, a me non piace questo modo di fare....
Ho amici che ci hanno giocato che mi hanno riportato esperienze piuttosto negative, una su tutte il fatto che se più giocatori partono con la stessa fazione da supportare o da combattere fanno capannella e per gli altri è un inferno...

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Lucai

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Ho amici che ci hanno giocato che mi hanno riportato esperienze piuttosto negative, una su tutte il fatto che se più giocatori partono con la stessa fazione da supportare o da combattere fanno capannella e per gli altri è un inferno...

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Il post linkato del mio precedente messaggio contiene la soluzione a quello che scrivi, variante ufficiale proposta dall' autore, te la incollo in inglese, ma in pratica ad inizio partita si dividono i segnalini lealtà per stato e si distribuiscono, ovvio coperti, così nessuno avrà lo stesso, come puoi vedere è molto semplice e non servono due anni e due campagne Ks per inserirla.....

#2) Pre-select "Devout" loyalties at the beginning of the game in a way that ensures each player starts with a different but still hidden Devout loyalty.

You could do this by taking a single set of loyalty tokens (e.g. all five of the Rat loyalty tokens) and handing one out to each player randomly. Each player could look at what they got, then return it without revealing what they got to the other players. After that, they could seek out their own copy of that loyalty token and place it face down on their "Devout" slot. Then randomize the other four.

This ensures nobody will start with an identical set of loyalties, but still allows for plenty of randomization and hidden/unknown information.
 

alebuce

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Ottimo!

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Lucai

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Se
Ottimo!

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Se i tuoi amici hanno delle impressioni da condividere anche sugli aspetti che ho indicato, sarebbe bello avere più informazioni possibili da chi ci ha giocato, facci sapere
 

kopalecor

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Il gioco mi interessava, ma visto che non é Euro Friendly (quindi oltre i costi di spedizione ci sono anche le tasse) e la versione "standard" é monca delle carte conquista e tesoro, ho passato.
Ora vedo che stanno ipotizzando di inserirle a parte come addon per la versione standard, vediamo, se lo fanno davvero magari ci ripenso.
 

Fenix

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Ho amici che ci hanno giocato che mi hanno riportato esperienze piuttosto negative, una su tutte il fatto che se più giocatori partono con la stessa fazione da supportare o da combattere fanno capannella e per gli altri è un inferno...
Premesso che non ci ho mai giocato ma...non è proprio questo il bello?

Lascia che gli amici si scannino per far avanzare (o affossare) una fazione, tu lavora su quelle intermedie...e all'ultimo momento inverti i 2 segnalini.
 

Pey

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