BGG News: novità da New York a Norimberga

  Questa volta con la fiera di New York e quella di Norimberga in rapida successione, le novità sono decisamente numerose…

Notizie
Giochi

Questa volta con la fiera di New York e quella di Norimberga in rapida successione, le novità sono decisamente numerose…

Partiamo nel solco di un filone già consolidato con un altro classico gioco da tavola, che si trasforma in gioco di carte, a opera dell’arcinoto Stephan Feld: The Castle of Burgundy: The Card Game.

Sempre dalla Germania arriva Dynasties, titolo ambientato durante il Rinascimento, ma di cui latitano notizie più dettagliate.

Sembra invece quasi certa l’uscita in casa SJG della sesta edizione di Car Wars che dovrebbe vedere la luce per fine novembre 2016, il giorno successivo alla festa del Ringraziamento.

Matt Leacock, che di solito produce solo cooperativi, questa volta stupisce tutti con un nuovo party game dal titolo Knit Wit, per la Z-Man Games: nonostante il titolo ricordi qualcosa legato ai corsi di “taglio e cucito”, nulla è più distante...si tratta di un gioco di associazione di parole.

Altro titolo con autore discretamente famoso è Thunder&Lightning,  gioco di carte, di Richard Borg, ri-edizione, sempre in casa Z-Man Games, di Hera and Zeus, questa volta con un’ambientazione legata alla mitologia nordica.

Voci di corridoio danno invece per prossime due espansioni attese da molti: una è quella di Targi di Andreas Steiger e l’altra quella di Tesla vs. Edison di Dirk Knemeyer, ma le date di uscita sono del tutto assenti.

Houdini’s Poutini di Molly Cooper e Andrew Stengele per la Forced Perspective Entertainment, sembra essere un divertente gioco di carte con un tema inusuale: il mago Houdini ha invitato per cena degli ospiti, ma si rivela essere un pessimo cuoco, di conseguenza i giocatori dovranno cercare di far fuggire il proprio gruppo con particolari effetti magici, così da non urtare la sensibilità del povero Harry.

Phil Walker-Harding già pluri-citato nelle news precedenti pare non restare con le mani in mano ed ha già pronto Sushi Go Party!, versione oversize dell’omonimo titolo.

Dai francesi di Catch Up Games arriva invece un gioco di esplorazione su una perduta isola dell’Atlantico, SOL, a cura di Pierre Buty e con la grafica curata da Naiade.

I polacchi della Portal Games hanno annunciato le loro uscite per il 2016: First Martians: Adventures on the Red Planet, di Ignacy Trzewiczek, sulla falsariga di Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island, ma ambientato ovviamente sul pianeta rosso, Cry Havoc, gioco di carte asimmetrico con tematica sci-fi e 51st State: Master Set, ri-edizione riveduta e corretta del famoso titolo ambientato nel mondo di Neuroshima.

Gli olandesi della Splotter Spellen vivono in parte di rendita e si dedicano alle nuove edizioni di titoli esauriti sul mercato, come Indonesia e The Great Zimbabwe.

Era nell’aria da un po’, ma ora c’è la certezza della nuova espansione tridimensionale per Loony Quest, intitolata The Lost City, con inclusa piramide tridimensionale....

Un gioco a tema fantasy, firmato Martin Wallace è una sorpresa inaspettata, forse il titolo sorpresa del mese, ma tant’è che entro metà anno arriverà Via Nebula, un titolo di costruzione edifici, nella nebbia di una valle misteriosa.

In tema stelle e navi spaziali due sono i nomi in arrivo a breve: The Exodus Fleet di Gabriel J. Cohn per la TMG e Sol: Last Days of a star dei fratelli Spangler, una corsa contro il tempo in un futuro prossimo dove la nostra stella si spegnerà e l’umanità a bordo di enormi arche dovrà trovare rifugio altrove.

[e un sentito "grazie" anche a mod_xxii per il nuovo logo di BGG_NEWS in Italiano!]